Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 18-02-2008, 19.53.36
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Brava Piera!!
Cos'è la gambarossa?
gambarossa = parietaria
non te ne liberi più
  #22 (permalink)  
Vecchio 19-02-2008, 20.08.02
Pollice Verde I DAN

Predefinito

ecco qui le fotine dell'aoiuola un po' ripulita
da qui si vede che in fondo ho eliminato la baracchetta rossa, ed ho messo delle piastrellone dove volgio che rimanga il passaggio

questa è l'aiuoletta che ho ricavato al posto della baracchetta. Considerate che la rete che vedete sul fondo è quella di confine con il vicino, e quei vasi vuoti non sono miei ma suoi. Misura 150 cm di lunghezza x 120 cm di larghezza

proseguendo in qua (verso sud) c'è il solanum bianco , al suo fianco destro c'è una strisciante che non so come si chiama e al fianco sinistro l'altromeria bordeaux

subito dopo la lantana arancio con al fianco sempre la stessa strisciante di prima

si prosegue con il viburno (palla di neve) e la dimorphoteca bianca

di seguito la lavanda

e poi lo spazio di 2 metri e 40 cm (dalla fine della lavanda all'inizio della margherita gialla) dove c'era la ginistra racchia che ho eliminato. In questo spazio mi piacerebbe mettere un paio di rose alte a fioritura continua e un paio a portamente cespuglioso basso, sempre a fioritura continua

e questa è la parte finale che non sarà da modificare........forse!

Ultima modifica di pieracd : 19-02-2008 alle ore 20.28.29.
  #23 (permalink)  
Vecchio 19-02-2008, 20.13.25
Pollice Verde I DAN

Predefinito

questa è la mia povera nandina, che in effetti, in questo vaso vegeta proprio male la poverina, è stentata e poco rigogliosa

allora stavo pensando: perchè non mettere quella in piena terra nella nuova aiuola? verso il fondo a fianco al rosmarino??
che ne dite? potrebbe stare bene?
Vi ricordo che questa parte si affaccia ad est ed il sole verso le tre del pomeriggio scompare dietro la tettoia della macchina.
Sul davanti del rosmarino e l'eventuale nandina, mi piacerebbe mettere qualche piantina, arbusto, più basso e poi ancora più avanti magari qualche bella annuale colorata.
Aspetto
  #24 (permalink)  
Vecchio 19-02-2008, 20.15.04
Pollice Verde I DAN

Predefinito

altra cosa: la ginestra "bella", quella che vedete nell'ultima foto in mezzo alle due margherite è piena zeppa di pidocchi neri. Queste bestiacce

sono stufa marcia, perchè se li becca ogni anno. Ma che posso fare??
  #25 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 13.46.06
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Piera oggi ho cercato di riportare in scala la pianta dell'aiuola di sopra, rimango dell'idea che in quello spazio tutte le rose che pensi tu non si possano mettere (e non abbiano nemmeno molto senso visto quel po' po' di roba che hai già e che deve trovare una collocazione)

Il problema dello spazio lo si capisce bene in questa immagine, in cui si vede chiaramente che l'aiuola è stretta sarà profonda 40 cm o mi sbaglio?

Ora da che mondo è mondo, quasi tutte le rose hanno le spine, per cui una rosa alta che ti si allarghi sul passaggio, per capirsi tipo la ginestra come ingombro, ti ficca le spine negli occhi o nelle braccia.
(Sempre a meno che non sia una HT e su queste ripeto non ci metto becco.
Ma se metti HT là io smetto di pensare al tuo giardino!)

D'altra parte delle rose a portamento più basso sono spesso anche larghe per cui il problema spine rimane.

ma siccome sei zuccona sono andata a vedermi qualche rosa che non superi i 50/60 cm di diametro (e 60 sono già troppi)

in un prossimo post ti dirò cosa ho trovato.

Un'altra domanda: che tipo di terreno hai nella zona della ex baracchetta?

"Frank Zappa"
  #26 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 16.59.09
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Piera le ipotesi che ho fatto sono due:

Questa è quella che mi convince di meno perchè non riesco ad inserire nemmeno una delle tue attuali proprietà

Prevede due rose Chanelle, che sono delle floribunde molto belle di circa 70 cm di altezza e 60 di larghezza a fioritura continua crema e albicocca ,piantate ai lati di una Rosa Grootendorst (Pink o F.J) che tra le rugose è di dimensioni abbastanza contenute, ed ha un fiore particolarissimo simile ai garofani, cercale su Google....:2899232:

L'altra invece prevede che al posto della rosa alta pianti la Nandina, con ai lati sempre le due Chanelle.
Con questa ipotesi abbiamo trovato un posto alla nandina, non mi va bene che la metti vicino al rosmarino per il motivo che ti dirò...

Domanda quant'è alta la recinzione di legno?

"Frank Zappa"
  #27 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 19.24.03
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Piera oggi ho cercato di riportare in scala la pianta dell'aiuola di sopra, rimango dell'idea che in quello spazio tutte le rose che pensi tu non si possano mettere (e non abbiano nemmeno molto senso visto quel po' po' di roba che hai già e che deve trovare una collocazione)

Il problema dello spazio lo si capisce bene in questa immagine, in cui si vede chiaramente che l'aiuola è stretta sarà profonda 40 cm o mi sbaglio?
esatto: 40 cm
Ora da che mondo è mondo, quasi tutte le rose hanno le spine, per cui una rosa alta che ti si allarghi sul passaggio, per capirsi tipo la ginestra come ingombro, ti ficca le spine negli occhi o nelle braccia.
(Sempre a meno che non sia una HT e su queste ripeto non ci metto becco.
Ma se metti HT là io smetto di pensare al tuo giardino!) dai non fare cosììììì se mi trovi una rosa come dici tu io la metto, ma deve essere a fioritura continua. Ma davvero tu basta che la guardi una rosa e capisci che tipo di rosa è??? cos'hanno queste HT che proprio non ti va giù???

D'altra parte delle rose a portamento più basso sono spesso anche larghe per cui il problema spine rimane.

ma siccome sei zuccona sono andata a vedermi qualche rosa che non superi i 50/60 cm di diametro (e 60 sono già troppi) Graaazie :288:

in un prossimo post ti dirò cosa ho trovato. ok

Un'altra domanda: che tipo di terreno hai nella zona della ex baracchetta?
è un terreno piuttosto compatto e argilloso

Citazione:
Piera le ipotesi che ho fatto sono due:

Questa è quella che mi convince di meno perchè non riesco ad inserire nemmeno una delle tue attuali proprietà ma fa lo steeeesso dai

Prevede due rose Chanelle, che sono delle floribunde molto belle di circa 70 cm di altezza e 60 di larghezza a fioritura continua crema e albicocca ,piantate ai lati di una Rosa Grootendorst (Pink o F.J) che tra le rugose è di dimensioni abbastanza contenute, ed ha un fiore particolarissimo simile ai garofani, cercale su Google....:2899232:
ho cercato su google, ma non riesco a trovare un'immagine che mi renda l'idea

L'altra invece prevede che al posto della rosa alta pianti la Nandina, con ai lati sempre le due Chanelle. ma secondo te la nandina piantata in terra, si riprenderebbe???
Con questa ipotesi abbiamo trovato un posto alla nandina, non mi va bene che la metti vicino al rosmarino per il motivo che ti dirò...quale???

Domanda quant'è alta la recinzione di legno?
la recinzione di legno è alta 95 cm, quindi la Chanel non la superebbe nemmeno giusto???? arriverebbe a malapena sotto l'ultima asse di legno.
  #28 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 19.58.50
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
la recinzione di legno è alta 95 cm, quindi la Chanel non la superebbe nemmeno giusto???? arriverebbe a malapena sotto l'ultima asse di legno.
Piera ti ripeto che il problema non è l'altezza ma la larghezza!!! se ti cerco una rosa più alta è giocoforza anche più larga e ti invade il passaggio: 60 cm di larghezza è il massimo che possiamo permetterci.

Io su internet sta Chanelle l'ho trovata ma non mi permette di scaricare la foto: certo se non la scrivi giusta non la trovi no!!!!

Ho scelto questa perchè non è di difficile reperibilità.

Le rose Grootendorst non sono rifiorenti, ma non mi è venuto in mente altro, certo fanno delle bellissime bacche (sono rose rugose) ed hanno un fiore molto particolare.
Poi ti metto le foto.

Non so se la Namdina si riprende! So che così com'è muore di sicuro, l'unica speranza è metterla in piena terra.

La domanda sulla qualità del terreno riguarda il fatto che al posto della baracchetta avrei previsto di piantare l'Hydrangea paniculata, che tra le ortensie è quella che tollera anche un po' di sole.
Eventualmente potresti ammendare il terreno con della torba e un po' di sabbia, (ma non so aspettiamo qualche esperto).

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 22-02-2008 alle ore 20.10.08.
  #29 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 20.08.26
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Pink Grootendorst
la foto è pessima in realtà è molto luminosa.

F.J. Grootendorst

e questa è la mia Red Grootendorst

"Frank Zappa"
  #30 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 20.28.14
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Piera ti ripeto che il problema non è l'altezza ma la larghezza!!! se ti cerco una rosa più alta è giocoforza anche più larga e ti invade il passaggio: 60 cm di larghezza è il massimo che possiamo permetterci. ok! ho capito! Non so allora: ci devo ragionare un attimo. Avrei voluto qualcosa di alto in quel posto

Io su internet sta Chanelle l'ho trovata ma non mi permette di scaricare la foto: certo se non la scrivi giusta non la trovi no!!!!
L'ho scritta giusta Carla: vedo la rosa ma non il portamento!
Ho scelto questa perchè non è di difficile reperibilità.

Le rose Grootendorst non sono rifiorenti, ma non mi è venuto in mente altro, certo fanno delle bellissime bacche (sono rose rugose) ed hanno un fiore molto particolare.
Poi ti metto le foto.

Non so se la Namdina si riprende! So che così com'è muore di sicuro, l'unica speranza è metterla in piena terra.
va bene! le troveremo un'ubicazione

La domanda sulla qualità del terreno riguarda il fatto che al posto della baracchetta avrei previsto di piantare l'Hydrangea paniculata, che tra le ortensie è quella che tollera anche un po' di sole.
Eventualmente potresti ammendare il terreno con della torba e un po' di sabbia, (ma non so aspettiamo qualche esperto).
Citazione:
Pink Grootendorst
la foto è pessima in realtà è molto luminosa.

F.J. Grootendorst

e questa è la mia Red Grootendorst

Bellissima la tua Carla :F_Amo011:

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione