Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 20.51.11
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Comunque studiando la lista delle tue piante ho visto che hai un'ortensia paniculata, che in realtà è un bestione che viene largo anche 2 metri. Per cui nello spazio della baracchetta ci sta solo lei. Tra l'altro, come ti dicevo, è un'ortensia che sopporta anche un po' di sole e non è assolutamente adatta al vaso.

In questa zona dovresti cercare di far in modo che quel povero solanum faccia quello che gli compete cioè il rampicante, per cui dovresti trovare il modo di "tirarlo su" e portarlo verso la ringhiera.

"Frank Zappa"
  #32 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 20.58.41
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

potrei anche mettere la paniculata, ma riuscirò a modificare il terreno? e poi riuscirò ad arrivare al rosmarino? perchè come dicevo, ho bisogno di potere accedere lì dietro per potere pulire dalle erbacce, sennò il vicino di

per il solanum non mi sembra che patisca a fare il "ricadente", comunque cercherò di sistemare qualche ramo sulla staccionata
  #33 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 21.03.43
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Comunico che oggi ho iniziato l'aiuola di sotto, ed , udite udite...... ho istemato a terra la clematis piilu nell'angolino assieme agli agapanthus e alla calla. Questo perchè mi sembra poprio viva e vegeta, ho visto qualche germoglietto piccolo piccolo
e poi ho comunciato a fare l'aiuola del pruno, l'ho allargata fino a 60 cm

Non ho fatto le foto perchè era ormai buoio quando ho finito Domani se ne riparla, e continuerò con l'aiuola oltre il gazebo

Lo so che devo fare le cose con ordine e pensare prima all'aiuola di sopra, ma devo cominciare a pensare anche al piano di sotto. Domani farò una piantina (delle mie) per dirvi quali piante ho pensato di mettere in piena terra giù di sotto
  #34 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 21.06.39
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Sulla questione terreno vorrei sentire il parere di Dany che ha delle bellissime ortensie in un terreno argilloso, anche se ad occhio sono convinta che per una sola pianta ci si possa aggiustare in qualche modo.
Per quanto riguarda l'accesso al rosmarino dovrai un po' arrangiarti man mano che la pianta cresce, non penso che tu debba andarci tutti i giorni dal rosmarino medesimo.
Per le erbacce magari dopo una buona diserbata iniziale un'ottima pacciamatura ti può aiutare e contemporaneamente aiutare anche l'ortensia, anche tenedo conto che una pianta fitta tenderà a tenere lontane le erbacce.

Il solanum magari non soffre ma visto così non è molto bello, rimane tutto disordinato.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 22-02-2008 alle ore 21.07.31.
  #35 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 21.10.33
Pollice Verde I DAN

Predefinito

ok: aspettiamo la Dany allora!!!
  #36 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 21.35.59
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
ok: aspettiamo la Dany allora!!!
Piera piantate in terra le mie ortensie ho fatto una buca ed ho messo del terriccio per acidofile, poi ogni tanto innaffiavo con il sequestrene, alla base ho sempre messo delle foglie secche miste a torba per mantenere fresco d'estate e ripararle dal caldo l'inverno, considera che io avevo 6 piante grandi e tanta terra argillosa intorno per te sarà sicuramente più facile viste le dimensioni dell'aiuola, potresti sostituire anche il terriccio volendo no?
  #37 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 21.43.52
Pollice Verde I DAN

Predefinito

quindi secondo te non c'è problema?!?!

Allora forse quasi ci siamo: potrei mettere quella in questa aiuolina
Dai, ragioniamoci ancora un attimino su, e poi eventualmente si parteeee
  #38 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 07.46.32
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Piera tu non avrai bisogno di sequestrene perchè non ci sono problemi di colorazione dell'ortensia.
Penso che se segui i consigli di Dany facendo una buona buca di impianto e pacciamando bene come consiglia lei, la paniculata non dovrebbe avere problemi.
Una volta piantata e aspettando che cresca, vediamo come dare al tutto un aspetto piacevole magari con delle annuali.

Ti consiglio anche di togliere da quell'aiuola gli ultimi due mattoni verso destra perchè non servono.

Un'altra domanda: perchè c'è quella rete arancione sul muro del garage?

"Frank Zappa"
  #39 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 08.57.24
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Ricordate che se è di una paniculata che parliamo, non soffre la clorosi in maniera importante.
In ogni caso mettere terriccio per acidofile è una buona partenza per la pianta che essendo stata in vaso è sicuramente un po' stressata.

Piera, un consiglio: se vuoi far partire davvero il giardino, evita di mettervi piante in stato agonico che finirebbero col non crescere prima di anni e anni, facendoti ottenere un risultato scarsissimo di un giardino mai finito.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#40 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 08.59.19
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
Lo so che devo fare le cose con ordine e pensare prima all'aiuola di sopra, ma devo cominciare a pensare anche al piano di sotto. Domani farò una piantina (delle mie) per dirvi quali piante ho pensato di mettere in piena terra giù di sotto

Ma sei proprio una zuccona eh? Ma lo capisci o no che se fai un pezzo qui e un pezzo lì, non finirai mai e rischi di fare lavoro inutile???
Nella parte sotto, poi, PRIMA bisogna dividere gli spazi in fondo perchè siano collegati a tutto il resto!

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione