Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #41 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 09.02.08
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
altra cosa: la ginestra "bella", quella che vedete nell'ultima foto in mezzo alle due margherite è piena zeppa di pidocchi neri. Queste bestiacce

sono stufa marcia, perchè se li becca ogni anno. Ma che posso fare??
Siccome li becca ogni anno e la pianta è viva e vegetissima, dovresti ormai aver capito che quegli afidi le fanno un baffo.

Morale: FREGATENE! Ci pensa il caldo, quando arriva, a farli fuori.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#42 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 11.24.25
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Quindi tu con quella Nandina non ci proveresti nemmeno Anna?
In effetti è molto malconcia, pensavo che magari fino a che lla paniculata non cresce Piera potrebbe metterla in terra nell'aiuola di sopra per vedere se si riprende... e spostarla (o eliminarla) in un secondo tempo.
Non so sono perplessa...

"Frank Zappa"
  #43 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 12.49.36
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

La peggior cosa è quella di una pianta che agonizza per mesi.
Quella nè si ripiglia nè muore.

A rimetterla in vaso non si ripiglia di sicuro. A metterla in piena terra, ci vorranno almeno 2-3 anni e forse anche più, quindi alla creazione del giardino non gioverebbe.

Per cui...

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#44 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 18.52.51
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Piera tu non avrai bisogno di sequestrene perchè non ci sono problemi di colorazione dell'ortensia.ok
Penso che se segui i consigli di Dany facendo una buona buca di impianto e pacciamando bene come consiglia lei, la paniculata non dovrebbe avere problemi.li seguirò alla lettera :2899232:
Una volta piantata e aspettando che cresca, vediamo come dare al tutto un aspetto piacevole magari con delle annuali.ecco, ecco, questo mi piace

Ti consiglio anche di togliere da quell'aiuola gli ultimi due mattoni verso destra perchè non servono.ok

Un'altra domanda: perchè c'è quella rete arancione sul muro del garage?
la rete serve di protezione ai bancali di pellets che sono sotto la tettoia, non posso toglierla purtroppo, anche perchè se la togliessi la vista dei sacchi di pellets sarebbe anche peggio

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Ricordate che se è di una paniculata che parliamo, non soffre la clorosi in maniera importante.
In ogni caso mettere terriccio per acidofile è una buona partenza per la pianta che essendo stata in vaso è sicuramente un po' stressata.

Piera, un consiglio: se vuoi far partire davvero il giardino, evita di mettervi piante in stato agonico che finirebbero col non crescere prima di anni e anni, facendoti ottenere un risultato scarsissimo di un giardino mai finito.

.
infatti io lo dico sempre a Carla: magari ne compriamo un paio nuove nuove, ma lei niente, non ci sente! Diglielo anche tu

Citazione:
Ma sei proprio una zuccona eh? Ma lo capisci o no che se fai un pezzo qui e un pezzo lì, non finirai mai e rischi di fare lavoro inutile???
Nella parte sotto, poi, PRIMA bisogna dividere gli spazi in fondo perchè siano collegati a tutto il resto!

.
Capa, non vorrei scatenare le tue ire, ma io i lavori ingiardino li devo fare quando ho tempo, e questa settimana ero in ferie e dovevo fare le aiuole. Inoltre, non è che avevo da fare di sopra e invece mi sono dedicata al piano di sotto, no, di sopra devo solo decidere le piante da mettere a questo punto no?? di sotto oggi ho finito di vangare e fare le aiuole laterali e non sgridarmi perchè mi sono rotta la schiena capito????

Citazione:
Siccome li becca ogni anno e la pianta è viva e vegetissima, dovresti ormai aver capito che quegli afidi le fanno un baffo.

Morale: FREGATENE! Ci pensa il caldo, quando arriva, a farli fuori.

.
ah beh!!! almeno una buona notizia! era solo perchè fanno un po' anguscia

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Quindi tu con quella Nandina non ci proveresti nemmeno Anna?
In effetti è molto malconcia, pensavo che magari fino a che lla paniculata non cresce Piera potrebbe metterla in terra nell'aiuola di sopra per vedere se si riprende... e spostarla (o eliminarla) in un secondo tempo.
Non so sono perplessa...
oppovera la mia nandina

Citazione:
La peggior cosa è quella di una pianta che agonizza per mesi.
Quella nè si ripiglia nè muore.

A rimetterla in vaso non si ripiglia di sicuro. A metterla in piena terra, ci vorranno almeno 2-3 anni e forse anche più, quindi alla creazione del giardino non gioverebbe.

Per cui...

.
ora, a rischio di farvi inca@@are tutte e due come delle bisce e non guardare mai più il mio topic, ve lo chiedo, perchè io devo capirle le cose, non riesco proprio ad accettare una cosa senza capire (lo so : sono zuccona ). La domanda è questa: ma perchè se nell'aiuolina di sopra posso mettere la paniculata, non posso invece mettere il rododendro???? che finisce che dovrà rimanere in vaso, perchè non so dove metterlo???
  #45 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 19.14.44
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Piera le ortensie in generale sono piante meno esigenti dei rododendri, infatti le macrophylla (e anche le altre per la verità) vivono anche in terreni alcalini, l'unica differenza è che cambiano colore, in terreno alcalino diventano rosa, in terreno acido azzurre.
Quello di cui hanno bisogno è soprattutto un'elevata umidità ambientale, e, in terreni pesanti una buona pacciamatura al piede dopodichè vengono bene anche vicino al mare, basta che siano in posti un po' umidi sopportano anche il pieno sole.
La paniculata tra le ortensie poi è quella che il pieno sole lo sopporta di più, e mi par di capire che l'esposizione della tua aiuola è a EST.
La paniculata inoltre è un arbusto che a pieno sviluppo diventa molto grande e nel tuo giardino, onestamente, non saprei dove altro trovarle lo spazio di cui ha bisogno e non è pianta da tenere in vaso.

Il rododendro invece è una pianta da sottobosco quindi vuole terreno acidissimo e ombra quasi totale, o un sole filtrato dai rami degli alberi, infatti i miei, che sono molto belli, stanno sotto ad un bosco di faggi e castagni e in un terreno soffice e acidissimo.
Inoltre ce ne sono di tantissime varietà e misure e noi non sappiamo quale specie è la tua, non sappiamo cioè, di quanto spazio ha bisogno a maturità.

Il rododendro però avendo un apparato radicale relativamente poco sviluppato, può vivere anche in vaso, per cui nel tuo caso, per il momento se ne può stare tranquillo nel suo vasetto (tantopiù che è piccolissimo) e quando saremo riusciti a creargli una zona sufficientemente ombrosa penseremo pure a lui.

Ti è più chiaro adesso?

certo che sono brava eh?

"Frank Zappa"
  #46 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 20.24.49
Pollice Verde I DAN

Predefinito

sì mi è più chiaro, grazie!!!!

e sì è vero: sei brava!!
  #47 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 20.26.23
Pollice Verde I DAN

Predefinito

considerato allora che metteremo la paniculata lì, la mia domanda è........ posso metterla già ora vero???? ad esempio domani???

(così elimino almeno un vaso da mezzo )
  #48 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 20.43.52
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

nn sono granche esperta. ma se hai la terraccio per acidofile per mischiarlo alla tua terra giusto per aiutare al ortensia l'impianto secondo me puoi farlo gia domani
  #49 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 20.55.35
Pollice Verde I DAN

Predefinito

il terriccio difficilmente mi manca Vesna :2899232::2899232::2899232:
  #50 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 21.03.04
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna