Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinaggio > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31-01-2010, 12.33.54
L'avatar di Simike87
Pollice Bianco

Punti reputazione: 0
Invia un messaggio via MSN a Simike87
Predefinito Nuova pianta da recinzione, quale?

Abbiamo deciso di cambiare la pianta dietro la recinzione di casa, ora ci sono delle rose rugose, ma appena troverò un'altra soluzione le leverò perchè sono orrende...sembrano spaventappaseri...bruttissime veramente...le rose fanno bei fiori, ma sono così sgraziate.....
comunque la recinzione di cui si parla è composta da un muretto alto 40/50 cm neanche, con sopra la recinzione di ferro lavorato a disegni. In tutto sarà alto 1,40 circa, ma poi non appena la neve se ne andrà vi posterò la foto per farvi vedere meglio.
che piante posso usare per la recinzione? mia mamma mi diceva che a lei piacerebbero delle passiflore, ma sono adatte allo scopo? io invece preferirei un'altro tipo di pianta bella da vedere sia fiorita che non! avete dei consigli da darmi?
  #2 (permalink)  
Vecchio 31-01-2010, 15.14.45
L'avatar di Helen
Pollice Giallo

Manda un messaggio tramite Skype™ a Helen
Predefinito

ciao,quelle rose hanno sicuramente bisogno di essere potate e sistemate,poi la forma ordinata e compatta la riacquisteranno,se proprio vuoi sostituirle, di piante ce ne sono diverse...preferisci arbusti o rampicanti?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati
  #3 (permalink)  
Vecchio 31-01-2010, 20.54.54
L'avatar di ik4irz
Pollice Giallo

Punti reputazione: 15
Manda un messaggio tramite Skype™ a ik4irz
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Simike87 Visualizza messaggio
Abbiamo deciso di cambiare la pianta dietro la recinzione di casa, ora ci sono delle rose rugose, ma appena troverò un'altra soluzione le leverò perchè sono orrende...sembrano spaventappaseri...bruttissime veramente...le rose fanno bei fiori, ma sono così sgraziate.....
comunque la recinzione di cui si parla è composta da un muretto alto 40/50 cm neanche, con sopra la recinzione di ferro lavorato a disegni. In tutto sarà alto 1,40 circa, ma poi non appena la neve se ne andrà vi posterò la foto per farvi vedere meglio.
che piante posso usare per la recinzione? mia mamma mi diceva che a lei piacerebbero delle passiflore, ma sono adatte allo scopo? io invece preferirei un'altro tipo di pianta bella da vedere sia fiorita che non! avete dei consigli da darmi?
Gelsomino selvatico, arriva con i suoi tralci anche a du2 metri di altezza, fiorisce x parecchio tempo e non sporca molto. E soprattutto non teme il freddo. Ciao lino
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-02-2010, 14.27.30
L'avatar di Simike87
Pollice Bianco

Predefinito

Helen, le potate poco fa, però le trovo sgraziatissime lo stesso, non mi piacciono per niente! vorrei qualche rosa da tenere, ma non per lo scopo della recinzione, sono troppo incasinate!
in quanto alle piante da scegliere non ho preferenze purchè mi piacciano! vanno bene sia arbusti che rampicanti!

Lino, non è male il gelsomino selvatico, lo prendo seriamente in considerazione! è facile da trovare nei vivai? qua non sono molto forniti i vivai....anzi....
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-02-2010, 15.59.10
L'avatar di Helen
Pollice Giallo

Manda un messaggio tramite Skype™ a Helen
Predefinito

quel tipo di gelsomino è sicuramente un'ottima soluzione rampicante e sempreverde,potresti trovarli anche nei grandi ipermercati(qui da me si trovano)...le passiflora sono belle ma a foglia decidua...la Bouganvillea pure resiste abbastanza al freddo,poi ci sono Viburnum,Euonymus variegata molto bella e Oleandro per ora che mi saltano in mente...ciao

Ultima modifica di Helen : 01-02-2010 alle ore 16.00.56.
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-02-2010, 18.27.12
L'avatar di ik4irz
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Simike87 Visualizza messaggio
Helen, le potate poco fa, però le trovo sgraziatissime lo stesso, non mi piacciono per niente! vorrei qualche rosa da tenere, ma non per lo scopo della recinzione, sono troppo incasinate!
in quanto alle piante da scegliere non ho preferenze purchè mi piacciano! vanno bene sia arbusti che rampicanti!

Lino, non è male il gelsomino selvatico, lo prendo seriamente in considerazione! è facile da trovare nei vivai? qua non sono molto forniti i vivai....anzi....
Ciao ora non è il momento di piantarlo, ma vedrai che in primavera si riforniscono, del selvatico ne esistono 2 specie, quello selatico, spontaneo che perde le foglie, un altro che mantiene le foglie in inverno, tieni solo un occhio che non ti diano quello che in inverno va ritirato in ambiente freddo, xchè è molto simile al selvatico. lino
P.S. si moltiplica facilmente prendendo dei tralci e sotterarli, lasciando fuori la cima. Infatti nella parte sottoterra spunteranno le radici, tagliando il tralcio prima della radice, e piantandolo x terra attecchisce facilmente.

Ultima modifica di ik4irz : 01-02-2010 alle ore 18.31.41. Motivo: aggiunto testo
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-02-2010, 23.59.26
L'avatar di Simike87
Pollice Bianco

Predefinito

Lino, c'è un modo per riconoscerlo quello che non ha problemi a stare fuori d'inverno?
no perchè dovendo fare la recinzione poi lo pianto in terra e quindi, giustamente, non posso stare a levarlo ogni inverno!
domani vedo di fare la foto della recinzione, oggi non ce l'ho fatta, così almeno vedete com'è e potete consigliarmi meglio!
  #8 (permalink)  
Vecchio 02-02-2010, 17.09.41
L'avatar di ik4irz
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao, un modo c'è, tutte le piante esposte dai vivaisti, e che sono fuori da ogni copertura sia rete nera,, naylon trasparente e a volte policarbonato, sono tutte piante da esterno che non devono essere riparate, mentre le altre bene o male sono protette. Di solito sono al'aperto e esposte lungo dei filari, visto che le vendono in vasi di plastica nera, e sorrette da una piccola canna di bamboo o plastica, al limiti chiedi il gelsomino da esterni, di solito sono semre gentili e ti spiegano.. ( devono vendere ). Appena trovo foto del mio la posto. Lino
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-02-2010, 17.16.14
L'avatar di ik4irz
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Helen Visualizza messaggio
quel tipo di gelsomino è sicuramente un'ottima soluzione rampicante e sempreverde,potresti trovarli anche nei grandi ipermercati(qui da me si trovano)...le passiflora sono belle ma a foglia decidua...la Bouganvillea pure resiste abbastanza al freddo,poi ci sono Viburnum,Euonymus variegata molto bella e Oleandro per ora che mi saltano in mente...ciao
Ciao Helen sinceramente la bouganville nel clima di Michael non la vedo molto da questi tempi. le mie sono giu nella stanza dove hai visto la foto e si sono appena riprese dopo la tempesta di neve: Non credo che a ferrara e dintorni, il clima sia + mite. Domenica scorsa giorno di neve i miei amici di Porto garibaldi, avevano 20cm di neve, in spiaggia. lino
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-02-2010, 02.04.00
L'avatar di Simike87
Pollice Bianco

Predefinito

Certo, se vogliono vendere i vivaisti sono la gentilezza fatta persona!!!
Lino ho visto ora che sei romagnolo e che abitiamo vicini! se capiti da queste parti e ti va di venirmi a trovare sei il benvenuto!
in effetti domenica qua c'è stata una nevicata pesantissima, in poche ore si è imbiancato tutto, scendevano dei fiocchi grossissimi! in genere qua non c'è mai troppo freddo, ma quest'inverno è stato particolarmente rigido, poi meglio prendere piante che non hanno problemi con il freddo in caso dovesse tornare, tanto per essere sicuri che stiano bene comunque
la bouganvillea è una bellissima pianta però qua da noi nei vivai è tenuta all'interno delle serre ora, l'avevo proprio cercata proprio poco fa per fare dei bonsai.

anche oggi non sono riuscito a fare la foto della mia recinzione, però ne ho trovata una sul pc anche se di quest'estate e un pò sfuocata, ma domani vedo di rimediare

Rispondi

Tags
abbinamento, pianta, progetto, recinzione, simike87

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione