Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 10.14.10
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Inizio lavori

Da me è arrivato il momento di cominciare a sistemare e pulire per bene il giardinetto. Veramente son un po' in ritardo, ma ancora in tempo.
Sono quasi due anni che l'ho quasi abbondato a se stesso, mi sono limitata a tagliare l'erba, eliminare qualche ramo vistosamente secco e raccogliere il grosso delle foglie un po' di giorni fa.
Capirete che a questo punto è difficile capire da dove iniziare. Faccio prima potare tutto, metto spalliere dove servono e poi mi sistemo le aiuole, trapianto e pianto? oppure mi sistemo zona per zona? In quest'ultimo caso, il lavoro mi sembrerebbe meno faticoso e vedrei subito il risultato. La ragione mi dice di adottare il primo sistema, l'istinto fanciullesco il secondo.
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 10.36.13
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

io non ho esperienze sul giardinaggio vero è proprio ma ritengo sia una questione di carattere.
io per esempio ho bisogno di essere spronata per andare avanti nelle cose e mi demoralizzo facilmente (anche se non sembra) se non vedo risultati a breve termine.
dire questo di una che come mestiere si è scelta il ricamo è alquanto "pesante" ma so i miei limite.
cosi per esempio anche se la "scuola" dice diversamente io preferisco dividere il ricamo in diversi spazi e veder finita una prima di iniziare l'altra.
ti faccio esempio di una tovaglia. è ovvio che la preparazione (la sfilatura, l'orlo etc etc) la faccio tutta, ma quando devo cominciare a ricamare preferisco dividerla in quarti cosi vedo l'effeto di un quarto di tovaglia finita che mi da la carica di lavorare piu in fretta :-D. e anche quelle inermezzo con i tovaglioli per esempio che sono veloci e di effeto immediato.
se io avessi un giardino credo che farei come con il ricamo: le cose di base le farei tutte, poi farei a segmenti/aiuole o come li vuoi chiamare tu.
insomma una via di mezzo :-P
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 13.05.48
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

Io dico sempre...fatti da una parte...prendi e inizia dalla parte che ti piace di piu del tuo giardino...un angolo, un pezzetto...lo pulisci, lo migliori e passi a quello accanto e cosi via...poi dai uno sguardo generale a quello hce hai fatto e vedi quali zone migliorare...ovviamente devono essere tutte correlate alla zona che hai scelto per prima...
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 20.18.59
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Già magari avendo fatto un progetto su carta o, come ha fatto molto bene Vesna, sul PC per poi trovarsi con una marea di piante che non aveva previsto

"Frank Zappa"
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 20.59.18
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Già magari avendo fatto un progetto su carta o, come ha fatto molto bene Vesna, sul PC per poi trovarsi con una marea di piante che non aveva previsto
e la cosa assurda è che NON è ASSOLUTAMENTE COLPA MIA!!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 24-02-2008, 06.47.52
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Non mi sono spiegata bene. Io non devo sistemare nuove piante se non nell'aiuola che spero Anna o altri mi consiglino appena possibile. I lavori che sto facendo sono soprattutto di pulitura. Ieri ho iniziato radendo quasi al suolo rampicanti quali rinco e lonicera. Non vi dico sotto alle belle foglie quanti rami secchi nascosti e quanta polvere. Su quest'ultimo aspetto ci soffermiano sempre poco. Infatti i rampicanti non sono solo belli, ma trattengono anche molta polvere.
In definitiva, ho scelto di effettuare prima una bella pulitura e potatura di tutto e poi, zona per zona, effettuo spostamenti ed eventualmente inserisco qualche annuale o perenne.
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-02-2008, 08.32.02
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Il procedimento è corretto: prima elimini quello che non va più bene, poi poti e infine, definito lo spazio che vuoi risistemare e fatti tutti i ragionamenti del caso su come e dove mettere le piante che hai, allora parti con gli spostamenti, magari lavorando un po' la terra se è da un po' che non lo fai e aggiungendo concime qualora servisse.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#8 (permalink)  
Vecchio 24-02-2008, 08.37.57
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Si anche perchè con il lavoro di ripulitura ti si aprono magari degli spazi che non avevi considerato.

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione