Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 18.43.30
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Vesna, come ben sai, penso sia meglio che i consigli te li diano Anna e Cerchina, io però seguirò con attenzione, così magari imparo qualcosa :2899232:

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Vesna ma quante piante ti hanno regalato!
sei fortunata davvero, certo ora sarà un problema infilarle nel balcone, ma anch'io soffro di Pieritecd ahahahahah!
Attenta: lo risconosco, questo è l'inizio della Peirite povera te lidia: sei stata contagiata
  #12 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 11.52.44
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Vesna i Leucoryne ho paura che in quel vaso con la Hardenbergia si perdano un po', è vero che se sono pochi bulbi e in fondo puoi anche toglierli se non ti piacciono...
Io farei una ciotolina solo con loro visto che non vengono tanto alti.

La Liatris è un problema, sai che non la vedrei male nel vaso della rosa? piantata proprio davanti al fusto che inevitabilmente tenderà a spogliare in basso, solo che con un bulbo hai fatto tutto....per gli altri non saprei.

la Salvia farinacea diventa grande, se la metti nel vascone si mangia tutto, d'altro canto se la metti in un vaso troppo piccolo ho paura che patisca non so cosa consigliarti.

Per il momento con la zucca arrivo solo fino a qui, mi guardo bene il progetto: nell'altro topic c'è tutto?
  #13 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 14.39.55
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Io temo pure per la felicia: diventa grandissima pure lei e se la contieni con le forbici poi perdi la fioritura. A giugno scorso ne ho comprata una striminzita in un vasetto da 14, adesso sta stretta nel vaso da 30
Però è bellissima, ha fiorito per tutto l'inverno. non potresti mettere lei da sola con i bulbi gialli? (Crocus, se non erro)
  #14 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 14.41.09
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Vesna ho guardato la tua lista con più attenzione e sono arrivata alle conclusioni qui sotto.
Però scusami per problemi di connessione non ho riguardato il trehad precedente e ho fatto riferimento al progetto di questo.

La considerazione generale è che il marito, essendosi rivolto prevalentemente ad annuali, non ha fatto poi tanti danni, per ora te lo puoi tenere che i divorzi costano... :2899232:

Sul falso gelsomino non avrei dubbi, secondo me devi usare quello perché ci sta bene e ti crea una bella quinta sempreverde e profumata

Citazione:
e la thymophylla mi sembra che abbia il fiore troppo simile alla felicia .
La thymophylla viene considerata un’annuale di rado una perenne poco longeva per cui, momentaneamente, può essere usata davanti alla Felicia, a me non dispiace per niente l'accostamento tra due fiori simili di forma ma di diverso colore, l’anno prossimo cambi.

Un problema maggiore si può avere con la Veronica perché ha fusti stoloniferi e potrebbe essere un po’ invadente, sarebbe importante sapere la cultivar, perché della spicata ce ne sono una marea alcune sono a foglia grigia e a seconda delle cultivar raggiungono differenti altezze ed hanno fioriture di diverso colore.

Le petunie possono vantaggiosamente essere usate sulle balconette, ricadenti verso l’interno o verso l’esterno, come preferisci.

I tagete, che fanno allegria e fioriscono a lungo, possono essere usati alla base del balcone, sotto le petunie.

I bulbi hanno fioriture in tempi differenti per cui si possono inserire a macchie nel vascone.
Sarebbe importante capire che bulbi hai, ho visto dei crochi e poi non so cos’altro, per pensare all’alternarsi delle fioriture.

Anche la rosa in miniatura, se nel vascone c’è sole a sufficienza, potresti metterla lì.

La lobelia: mi pare che tu abbia fatto delle mensole da qualche parte, sta benissimo in una ciotola che scenda dalle mensole.

Le Eschscholzia sono considerate anch’esse annuali, il problema è capire se stanno bene alternate ai tagete nella parte bassa del balcone, non so bene come consigliarti, senz’altro non la metterei nel vascone perché ho paura che si aggroviglino troppo, oltre a non avere, come giustamente osservi, il terreno adatto.

Il Linum è meraviglioso però il grandiflorum è anch’essa un’annuale per cui mettila pure nel vascone a fare tappeto intanto che ti crescono altre cose, magari alla base del grigliato piccolo, non mi ricordo quanto sole c'è in questo benedetto vascone accidenti a me...:4087120:

Il tuo Hypperastrum lo tieni in un vaso da solo, così quando è fiorito te lo porti in casa e te lo godi di più.

Di pomodori te ne sei comprata una quantità ci potresti fare un orto, che te devo dì... prova a coltivarli nella parte gialla più larga, vedi come vengono.

Sulla Dalia non so dirti nulla.

Ultima modifica di cerchina : 23-02-2008 alle ore 14.42.59.
  #15 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 14.42.22
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

cerchi grazie per quello che fai.
per dire il vero nel primo messaggio di questo topic ce tutto visto che ho cambiato idea sulla stipa.
il progetto aggiornato è quello che ce qui.
fa conto pero che i semi e i tuberi che nn uso posso sempre regalarli cosi nn sono sprecati.
(magari quelacuno posso inviarli a Piera :P!!! )
  #16 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 14.45.36
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
magari quelacuno posso inviarli a Piera
E io, con l'autorità che mi viene dall'essere LA PRIMA ISCRITTA a questo forum ti faccio bannare!
  #17 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 14.48.45
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

A parte gli scherzi ti sembra ragionevole quello che ti ho scritto?, rimane il problema della veronica e dalla Salvia, se scopri la cultivar della prima ci ragioniamo, per la salvia ci devo pensare anche perchè è davvero bellissima e sarebbe un peccato perderla.

Tu che sei brava prova a fare un progetto della parte gialla stretta con tagete e papaveri (scusa ma ogni volta che devo scrivere quel nome mi vengono i vermi)
  #18 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 14.51.02
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

Il Liatris però, ha portamento talmente eretto che davanti alla rosa, sembrerebbe un insieme di paletti.

Idem per la Veronica spicata. Non mi piace proprio messa in un contesto simile. E' un'erbacea molto bella ma si contestualizza di più in ampie bordure.

Sull'Escholtzia dico subito che è infestantissssssima.

Vesna, se le semini te la ritrovi anche in bagno e per anni.

Che Dahlia hai detto che è la tua Vesna?

.

Amministratore Forum Giardinaggio efiori.com -
Un'oasi di pace e di conoscenza dove leggere, informarsi, scrivere e confrontarsi sul giardinaggio a TUTTI i suoi livelli.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#19 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 14.52.53
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Si Anna ma sotto avrà le campanule, io non la vedo male...
  #20 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 14.55.41
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

allora i pomodori nn sono comprati ma seminati e aime sopravisuti anche al diradamento.

per la veronica nn so la cultivar i semi sono quelli della Semeria.

i bulbi pensavo di lasciarli dove stanno visto che una volta sfioriti li metto in una scatola e poi si riffa il gioco l'anno prossimo (sono crocchi, giacinti, fresie e muscari).

la thymophilla se dici che sta bene con felicia mi sa che la metto alla sua base.

petunie e tagete ho seminato io e per adesso tocca vedere se ne sopravive qualcuno. come dicevi tu le petunie volevo metterle nelle balconette.
escolzia come dici tu mi mette in crisi per via di terreno totalmente diverso da quello che ci sara nel vascone.
linum che fa tapetto mi piace come idea ma ho visto che raggiunge anche 45 cm di altezza, non è un po troppo per una prima fila?
ma la rosa dentro il vascone nn si perde? non rende meglio in un vaso singolo?
il falso gelsomino allora lo confermo.

alla fine i miei dubbi su cosa ci metto e in quale ordine nell'altra metta del vascone mi sono ancora rimasti.
uff
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione