Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 12.21.22
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito Sono in difficoltà

allora questo è una costola di questo tread la trasformazione di un balconcino, ma ino veramente .
un po per visibilita e un po per disperazione.:4087120:
in poche parole sono in crisi nera.
vi spiego.
dopo aver comprato i vasi

ho sistemato i graticci,

in un vaso ho gia sistemato Matilde.

ecco rivedendo il progetto originale, dopo aver "studiato" in questi mesi mi sono resa conti che le mie convinzioni erevomibili erano del tutto fuori luogo.
in poche parole la stipa tenuissima che a me piace parecchio ma proprio parecchio non puo stare in quel vascone con altre cose. non avrebbe spazio e si alargherebbe a discapito di altre piante e io anche se alle prime armi vorrei avere un effeto armonioso ecco, anche se poi non uso le piante che mi tocca usare non sono le mie preferite ecco.
forse comincio ad imparare perche mi rendo conto ancora di piu di quanto sono ignorante in materia.

visto le dimensione di vasi che ho preso per rampicante ad angolo (leggi matilde la h. comptiana) e il vaso per la rosa avrei deciso di non ingolfarle troppo e di metterci una perenne ( cerastium che dovrei seminare per matilde e le campanule
che ho in vasetto pronte per la rosa) a testa dento.

quello che mi mette in crisi è il vascone.
credo che alla fine ce ci sono due certezze (ma sarano certe anche quelle? si lo so il falso gelsomino è una scelta ovvia ma scherma un po e fa una bella fioritura profumata) il ffalso gelsomino che devo ancora comprare e che vedro di comprare ben ramificato e la felicia comprata un mesetto fa in fase di sfiorimento ma che ha messo su un sacco di bottoni (è normale che gia si vedono i bocci?).

e adesso viene il dramma. non solo sono dubbiosa io ma mio marito ci si è messo a fare regali!!! o vero io gli ho detto che volevo cercare semi di cerastium nei garden e lui mi ha fatto arrivare a casa i seguenti semi:
veronica spicata http://www.northcreeknurseries.com/_...s/DETA-330.jpg ,

lobelia crystal palace http://www.agraria.org/piantedavaso/lobelia_erinus.JPG

cerastium
thymophylla tenuiloba http://www.robsplants.com/images/por...loba040618.jpg
escolzia californica rossa

" " aurantiaca http://www.bradweldon.com/mediac/400...8Medium$29.JPG

linum grandiflorum http://upload.wikimedia.org/wikipedi...orum-total.jpg

salvia farinacea victoria http://www.ext.vt.edu/americasgarden...rge_salvia.jpg
+
un tubero di dahlia jean marie http://i163.photobucket.com/albums/t...anmarieuse.jpg
alcuni bulbi di leucocoryne caravelle http://www.easytogrowbulbs.com/Produ..._Caravelle.jpg
confezione da 6 tuberi di liatris spicata http://hflp.sdstate.edu/ho311/outdoo...ta%20group.JPG
ho un bulbo di hippeastrum rosa (forzato a novembre ma vorrei interarlo per dargli la possibilita di riprendere il ciclo naturale, il fiore è quello del mio avatar)
inoltre un amica mi ha regalato alcuni bulbi di crocosmia arancione http://www.senecahillperennials.com/...hernhardy1.jpg.
poi ci sono le plantule di
petunie mix viola, rosa, melange

pomodori

e tagete golden age e hawai orange.

so benissimo che nn potro usare tutte queste esenza nel vasone.
fate conto pero che posso usare anche lo spazio subito davanti e di lato.

cosi ho modificato il progetto lasciando libero spazio ai miei dubi :4087120:

allora e mo vi espongo i miei dubbi o almeno una parte
1.
nel vaso composto da Matilde e cerastium visto che è terreno "povero" e molto sciolto secondo voi ci posso mettere anche i leucocoryne. sono si è no 5 bulbini. ho letto che come richieste idriche e di terreno è simile a quelle che sara lo standard per quel vaso e ho visto che nel periodo di fioritura (luglio/agosto) perde le foglie e cosi spicherebbe e colorerebbe anche quel vaso visto che la Matilde sara solo verde nella gran parte d'anno.
2.
secondo voi le campanulle sotto la rosa ci stanno bene? in un angolo potrei metterci anche un ederina a foglia variegata (una di quelle che ho in vaso) e se si è meglio solo appogiarci il vaso per ridure la sua crescita o la metto diretamente in terra rischiando che faccia la lotta con la rosa?
3.
per il vasone come vedete non ho ancora idee chiare :4087120:, anzi sono in alto mare. ho pensato di lasciare la crocosmia nel angolo, davanti ma in diagonale mettere la felicia che vorei circondare da una pianticina a fiore giallo per fare contrasto. mio marito come vedete ha preso i semi di due piante a fiorelino giallo, solo che io nn so se sono addati. escolzia richiede terreno povero ma in quel vaso nn lo sara di certo e la thymophylla mi sembra che abbia il fiore troppo simile alla felicia .

poi vi dico cosa penso di altre cose che ho:
lobelia la trovo invantevole!
la veronica spicata credo che starebbe benissimo nel vasone per fare contrasto con il crocosmia. lo stesso farebbe la salvia ma so che la salvia amazza tutto intorno a lei nei vasi percio eviterei danni.
la dalia mi piace ma ho letto che cresce fino a 1,25 m e in rete non trovo una e dico una foto di pianta intera con le foglie. solo foto di fiori. vorrei capire quanto cresce la pianta e in caso le dedico un vaso per lei.
liatris mi piace pure lui ma ho letto che da ogni tubero si possono aspetare 4/8 steli fioriferi. nella confezione regalatami da mio marito ce ne stano 5 o 6. e mo che ci faccio?? magari me ne tengo uno o due (seguendo vostri consigli) gli altri se qualcuno di voi ve li regalo!
linum grandiflorum lo trovo bellissimo.
aparte i vasi disegnati fate conto che avete a disposizione i seguenti spazi:
in verticale subito sotto i fiori gialli per larghezza di 20 e lunghezza di 50/60 cm, subito sotto il vaso 20 x60 cm circa e lungo il lato esterno ma sul pavimento sempre larghezza 20 ma lunghezza 2 m
faccio prima a modificare il progetto,
lo spazio a disposizione è quello in giallo

solo una richiesta, vorrei tenermi da 1 a 3 piantine di pomodori in questo spazio giallo. e poi ce una primula, una rosa rossa piccola e un rosmarino tutti in vasi da 16, due ciotole con i crochi, 2 balconette 50x15x15 una con le fresie e l'altra con bulbi misti.
e mo a voi.
aiutatemi a non combinare altri guai.
mi sa che ho la "pieritecd" ovvero la sindrome di sovrapopolazione vegetale.
aiutatemi ad uscire dal tunnel!!!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 12.39.04
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Vesna ma quante piante ti hanno regalato!
sei fortunata davvero, certo ora sarà un problema infilarle nel balcone, ma anch'io soffro di Pieritecd ahahahahah!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

you'll always be in my heart....
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 13.13.53
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

Lidia fortunatamente la maggior parte è in semi, tuberi e bulbi.
speriamo che Anna e Cerchi trovino un momento per me e mi aiutino ad uscire da sto pasticcio!

Ultima modifica di vesna : 22-02-2008 alle ore 15.54.38.
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 15.43.06
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

OMADONNASANTA!!!!!!

Allora Vesna primo consiglio: minaccia tuo marito di divorzio se oserà regalarti anche una sola piantina, seme o bulbo che sia: così verifichi anche se ti ama ancora veramente.:2899232::2899232:

Ho letto il tutto un po' rapidamente: appena ho un momento (e ritrovo la testa che per il momento è nel pallone) ci penso con attenzione.

Per il momento posso dirti che la campanula con la rosa ci sta benissimo, tieni conto però che quella piantina si espanderà molto velocemente e tenderà ad occupare tutto il vaso, non so se ci riesce a stare anche l'ederina. Mi ricordi le misure del vaso della rosa per piacere?
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 15.54.10
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

la misura del vaso della rosa è 40x40 alto 58. ho scelto questo perche ho letto che alla rosa specialmente quella rampicante serve piu la profondita per svilupare radici che larghezza e visto che altri vasi erano massimo 40 cm profondi ho optato per quello piu profondo che quello piu largo.
io l'ederina cmq pensavo di lasciarla nel vasetto piccolo in cui è interandola insieme a quello per evitare grandi crescite. secondo te è fattibile?
la campanula nel periodo invernale come si presenta?
sparisce o rimane spelachiata?

grazie mille :-D

il marito l'ho gia minacciato :-D, ma anche lui come me si lascia trascinare dall'entusiasmo!!!

Ultima modifica di vesna : 22-02-2008 alle ore 15.55.28.
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 16.10.20
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Le campanule se sono la mia stessa specie , e dalle foto mi sembra di si, rimangono belle verdi e folte tutto l'inverno.
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 16.15.47
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Vesna guardando bene la piantina, penso che se metti le campanule sul fronte del vaso potresti mettere le ederine sul lato o viceversa, secondo me non ci sono problemi di competizione con le radici.
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 16.32.48
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

Il primo progetto era razionale.
Le aggiunte sono davvero in più e credo diventi un po' un pasticcio Vesna.

Anche io devo pensarci su...

.

Amministratore Forum Giardinaggio efiori.com -
Un'oasi di pace e di conoscenza dove leggere, informarsi, scrivere e confrontarsi sul giardinaggio a TUTTI i suoi livelli.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#9 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 16.38.21
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Il primo progetto era razionale.
Le aggiunte sono davvero in più e credo diventi un po' un pasticcio Vesna.

Anche io devo pensarci su...

.
Anna mi demoralizzi :4087120:
Io ho deciso di nn mettere la stippa perche ho visto dal vivo un vaso.
effetivamente nn ci starebbe e anegherebbe tutto il resto come ti sei domandata te nel altro tread in effeti anche se effeto sulla foto è bello in realta in un vaso di queste dimensioni realmente nn ci sta amenoche io non decida di dedicargli la meta del vasone e sinceramente in quel caso non mi piacerebbe propio

sono piena di dubbi
uff :4087120:

ovviamente se pensate che una o piu piante sono fuori luogo potete tranquilamente ometerle dai vostri consigli!!!

Ultima modifica di vesna : 22-02-2008 alle ore 16.44.51.
  #10 (permalink)  
Vecchio 22-02-2008, 16.44.13
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
sono piena di dubbi
uff :4087120:
E' dura la vita dell'hobbista del verde Vesna
Rispondi