25-02-2008, 11.14.11
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Taxus baccata?
Buongiorno a tutti! Ho scoperto oggi questo forum e ne approfitto subito per chiedere qualche consiglio. Dopo un'ispezione in vivaio alla ricerca di qualche idea, avrei intenzione di acquistare un paio di Taxus baccata da coltivare in vaso sul terrazzo (si tratta di un terrazzo coperto esposto ad ovest e queste essenze andrebbero a sostituire le cassette rettangolari che ora ospitano delle eugenie che ho deciso di eliminare perchè malate). Il vivaista al quale mi sono rivolta mi ha detto che posso tranquillamente coltivare in vaso queste essenze, mi chiedo se qualcuno del forum ha esperienza con questo tipo di piante per darmi qualche dritta: sono piante abbastanza robuste che difficilmente vengono attaccate? Ho letto che il tasso è una pianta dioica, quindi se voglio avere dei frutti dovrei comperare un esemplare femmina ed un maschio? la fioritura avviene sia sulla pianta maschile che su quella femminile ed in quale periodo? ... Ho preso in considerazione queste piante perchè ho bisogno di ottenere una copertura discreta dagli affacci prospicienti il mio terrazzo e l'idea di queste conifere mi è sembrata carina e originale (rispetto alla solita siepe fatta di arbusti tipo viburno o photinia per es.) ... voi cosa ne pensate?
Marina
|

25-02-2008, 12.45.34
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Ciao Marina, passo solamente per darti il benvenuto!
purtroppo non me ne capisco tanto di tassi, ma fra un pò arriverà uno dei nostri esperti che ti aiuterà sicuramente!
Ancora benvenuta!
:3347709:
|

25-02-2008, 15.23.47
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
E' un'idea che può funzionare, a me il tasso piace  L'unica perplessità nasce dalla sua crescita non molto compatta, perlomeno al naturale, certo si presta bene ad essere potato.
Comunque sì, è pianta dioica, nonostante ci siano state anche segnalazioni di esemplari monoici. Per i frutti, che, piccola curiosità, in questo caso non lo sono e si chiamano arilli (parti esterne al seme, che si sviluppano con esso, carnose e colorate per attirare gli animali) servono quindi piante di sesso diverso.
Si riconoscono dai fiori, che spuntano da gennaio ad aprile: in amente ascellari ovali gialli quelli maschili, solitari e simili a gemme quelli femminili.
Benvenutissima!!!  
|

25-02-2008, 18.09.41
|
 |
Garden Designer
|
|
|
|
Premesso che non mi sembra opportuno tenere dei Taxus in fioriere, anche grandi, ovunque ci si trovi (sono alberi e in 100x50x50 ci stanno un po' stretti con il tempo - e infatti quando qualcuno lo chiede lo dirotto sistematicamente su altre piante), mi chiedo se non esistano alternative sempreverdi più adatte per il clima di Brindisi, visto che la pianta in questione non ama il caldo eccessivo 
|

26-02-2008, 11.25.13
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Alchemilla su che piante dirotteresti Cattleya?
In effetti anche a me i tassi a Brindisi e per di più in vaso, mi lasciano perplessa. Adesso ho una specie di attacco di Alzheimer però mi vengono in mente delle altre cose... un po' di pazienza neh?
Cattleya sono due i vasi che opsiteranno le piante? e di che misura?
|

27-02-2008, 15.09.16
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
I vasi che userei sono rotondi con un diametro di 80 cm. L'idea delle conifere mi stuzzica molto, i taxus che ho visto in vivaio sono davvero belli ed il vivaista mi ha assicurato che non ci sarebbero problemi climatici o di spazio per tenerli in vaso sul terrazzo ... Mah! ... Capisco che si tratta di alberi e non di arbusti e che "la morte loro" sarebbe in piena terra ma spesso mi è capitato di vedere conifere su qualche terrazzo o addirittura balcone ... del resto, anche i bonsai, ovviamente con le dovute proporzioni, vengono educati per vivere in un habitat non propriamente congeniale ... l'alternativa sarebbero i soliti arbusti (viburno, eugenie - proprio le piante che vado a sostituire- photinie, nandine) che però non hanno lo stesso fascino e in questo momento poco mi convincono ... sono molto perplessa ... tra un paio di settimane dovrò tornare in vivaio e prendere una qualche decisione ...
Grazie a tutti per il benvenuto!
|

27-02-2008, 15.36.31
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
anche a me piace il taxus, lo trovo molto bello e mi piacciono soprattutto i suoi frutti rossi che piacciono agli uccellini, ma se mi pongo io il problema di piantarlo a Pitigliano, credo proprio che il taxus non possa vivere bene a Brindisi e non in piena terra ma piantato in fioriere anche se grandi
ditemi che lo posso mettere da me
|

27-02-2008, 18.55.00
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Cattleia, a me vengono in mente in primis l' Hibiscus rosa-sinensis e poi anche i Callistemon.
In particolare gli Hibiscus rosa-sinensis, da non confondere col syriacus che personalmente non amo, secondo me sono ancora troppo poco usati al sud eppure sono meravigliosi, sempreverdi, hanno delle bellissime fioriture con colori per cui c'è l'imbarazzo della scelta e vengono benissimo in vaso.
Anche io amo il tasso ma onestamente in un terrazzo brindisino...   potrebbe risultare un po' funereo.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|