Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #91 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 10.42.16
LELLE' LELLE' non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Non è un pino, dovrebbe essere un abete argentato
  #92 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 10.43.00
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Alt alt alt!

Lellè, non farti ingolosire dalle proporzioni di queste immagini che sono completamente SFALSATE.

Non avrai tutto quello spazio dopo che avrai inserito un albero di soli 4m. con una chioma di 3.
Occhio...

.
Tutto quello spazio no, ma gliene resta. 150 mq non sono l'equivalente di un parco, ma neppure di un fazzolettino. Un po' può sbizzarrirsi.
  #93 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 11.04.14
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LELLE' Visualizza messaggio
Non è un pino, dovrebbe essere un abete argentato
ok abete argenteo. cmq lo trovo fuori contesto.
poi magari sbaglio io eh
  #94 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 12.42.21
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Lelè immagino che questo schema sia un'idea di massima, perchè vedi il problema è che è un po' senza struttura questo giardino con una pianta qui e una là tutte slegate tra di loro...
per quanto riguarda l'abete argentato personalmente sono d'accordo con Vesna,gli abeti sono piante nordiche, che ci fanno a Ragusa?

E' un po' la solita storia, io che abito ai piedi delle Alpi vorrei una intera siepe di Hybiscus rosa-sinensis, vorrei piantare i Ficus benjamina e le fucsie in piena terra,ma, naturalmente, non posso permettermelo, tu che abiti in Sicilia vorresti gli abeti: mai contenti siamo.

"Frank Zappa"
  #95 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 13.33.31
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Cerchi, Lellè potrebbe mettere il ficus benjamin?
(è l'albero del viale lellè)

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#96 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 17.21.17
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Lelè immagino che questo schema sia un'idea di massima, perchè vedi il problema è che è un po' senza struttura questo giardino con una pianta qui e una là tutte slegate tra di loro...
per quanto riguarda l'abete argentato personalmente sono d'accordo con Vesna,gli abeti sono piante nordiche, che ci fanno a Ragusa?

E' un po' la solita storia, io che abito ai piedi delle Alpi vorrei una intera siepe di Hybiscus rosa-sinensis, vorrei piantare i Ficus benjamina e le fucsie in piena terra,ma, naturalmente, non posso permettermelo, tu che abiti in Sicilia vorresti gli abeti: mai contenti siamo.
Ragazze, forse non mi sono spiegata bene, qui' siamo a quasi 800 m dal livello del mare, almeno una volta l'anno nevica e almeno tra dicembre e gennaio (se va bene) abbiamo le gelate notturne, questa cosa e' ulteriormente aggravata dal fatto che casa mia e' nella parte piu' alta di Ragusa, purtroppo non ho il clima di Agrigento, quello e' tutta un'altra cosa, in piu' come se non bastasse, questa e' una zona moooooolto ventosa, quindi anche se mi piacciono da impazzire le fucsie gli hibiscus ecc... NON POSSO PERMETTERMELI, (pero' me li godo nei 5mq che ho a mare!!!!) qui' non posso mettere piante tropicali, non mi cresce nemmeno la stefanotis (e quante volte ho fatto la prova??!!! . Per quanto riguarda le piantine scollegate ed i primi abbozzi, sicuramente avete ragione, sto cercando di collegare tutto per farmi capire meglio possibile. Purtroppo il problema non e' essere contenti, ma cercare di conciliare tutto, probabilmente, anche se a malincuore, dovro' rinunciare anche all'albero che mi ricorda il Viale della Vittoria,(ammesso che riusciro' mai a sapere come si chiama) perche' mi avete fatto riflettere sul fatto che magari non vivrebbe bene. Purtroppo il fatto di essere in Sicilia, non e' una garanzia per avere sempre clima buono.
  #97 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 17.32.53
Pollice Bianco

Predefinito

[quote=cerchina;22326]Lelè immagino che questo schema sia un'idea di massima, perchè vedi il problema è che è un po' senza struttura questo giardino con una pianta qui e una là tutte slegate tra di loro...

P.S. scusa, ma non ho capito cosa intendi per "senza struttura" ho gia' detto che sono una "dilettante" sono qui' appunto per imparare consigliandomi con voi :2899232:
  #98 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 13.22.14
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Lellè oggi mi sono stampata la piantina che hai postato all'inizio, quella col progetto iniziale.
Direi che è il caso di procedere con un po' di ordine perchè mi pare tu abbia una serie di esigenze:

Dici di voler allargare la veranda, ma solo sul lato corto o su tutta la casa? e di quanto vorresti allargarla? e per che cosa la useresti?

Poi c'è la faccenda gatti: intendi fare una sorta di recinto per cui i gatti non possano passare da una parte all'altra, per far questo devi chiudere completamente l'area corta (dove pensavi al tiglio per intenderci) come pensi di fare? dovrai mettere anche una sorta di cancello...
Però poi hai bisogno di un'altra "area gatti" nella parte rimanente di giardino (hai disegnato grosso modo un triangolo di 5x5 mt, a cosa ti serve questa seconda area? scusa ma è una cosa che non ho capito bene...

Poi c'è la questione del tipo di terreno, non hai la minima idea di come sia? magari chiedendo in giro quanto meno se è leggero o pesante, argilloso o sabbioso... cose così: i contadini di solite queste cose le sanno...

Sul sito trovi un bellissimo articolo per determinare da sola e in maniera empirica la tessitura del terreno

http://giardinaggio.efiori.com/Impar...rreno-A23.html

Un'altra cosa importante che non so se mi è sfuggita è la quantità di soleggiamento che ha questo spazio e la differenza tra estate e inverno.

"Frank Zappa"
  #99 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 15.40.33
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Lellè oggi mi sono stampata la piantina che hai postato all'inizio, quella col progetto iniziale.
Direi che è il caso di procedere con un po' di ordine perchè mi pare tu abbia una serie di esigenze:

Dici di voler allargare la veranda, ma solo sul lato corto o su tutta la casa? e di quanto vorresti allargarla? e per che cosa la useresti?

Poi c'è la faccenda gatti: intendi fare una sorta di recinto per cui i gatti non possano passare da una parte all'altra, per far questo devi chiudere completamente l'area corta (dove pensavi al tiglio per intenderci) come pensi di fare? dovrai mettere anche una sorta di cancello...
Però poi hai bisogno di un'altra "area gatti" nella parte rimanente di giardino (hai disegnato grosso modo un triangolo di 5x5 mt, a cosa ti serve questa seconda area? scusa ma è una cosa che non ho capito bene...

Poi c'è la questione del tipo di terreno, non hai la minima idea di come sia? magari chiedendo in giro quanto meno se è leggero o pesante, argilloso o sabbioso... cose così: i contadini di solite queste cose le sanno...

Sul sito trovi un bellissimo articolo per determinare da sola e in maniera empirica la tessitura del terreno

http://giardinaggio.efiori.com/Impar...rreno-A23.html

Un'altra cosa importante che non so se mi è sfuggita è la quantità di soleggiamento che ha questo spazio e la differenza tra estate e inverno.
Allora Cerchina,in effetti le mie esigenze sono tante, perchè devo conciliare le esigenze di 4 persone, due gatti di casa e 5 gatti di fuori, cominciamo con il dire che il sole in effetti è l'unica cosa che non manca, magari ovviamente fa il giro, ma fino a verso le 14 accontenta tutto lo spazio, poi gira nella veranda, di cui ci occuperemo dopo aver sistemato il giardino. Per quanto riguarda la veranda che voglio allargare, hai ragione, vorrei allargare la parte ovest, (per capirci) dove volevo mettere il tiglio, adesso ho cambiato idea, ed ho pensato ad un alberello di pitosforo, che non dovrebbe dare fastidio a nessuno e comunque ricordarmi i miei profumi, sotto il pitosforo, invece che seminare il prato, pensavo di mettere delle pietre inregolari con in mezzo il prato, un pò per ptroteggere le radici delle piante che metterò a dimora, un pò per creare la zona leaving, accanto alla ringhiera che dovrò alzare, tramite un grigliato, per evitare le esplorazioni indesiderate delle mie belve, metterò dei rampicanti (vedremo cosa) che sopportino bene il vento, il grigliato con annesso cancello, taglierà il triangolo che ne verrà fuori e lo separerà dal rettangolo del lato nord. hai ragione anche per quanto riguarda il piccolo triangolo che sarà dedicato ai gattini esterni, mio marito ha già fatto le casette di legno che servono a proteggere il loro cibo ed eventualmente anche come rifugio qualora lo volessero. Queste casette, dovrebbero essere coperte da alcuni rampicanti, avevo pensato alle clemantidi, che hanno una bella fioritura e che resistono alle eventuali gelate. Per quanto riguarda l'analisi del terreno, appena posso seguo i consigli che mi hai dato tramite il link (adesso sono in ufficio) e poi ti faccio sapere. Adesso spero di essere stata più chiara.:3347709:
  #100 (permalink)  
Vecchio 14-03-2008, 10.42.27
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Ecco qui che abbiamo identificato l'albero del Viale:

Identificazione (Ficus microcarpa)

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

Rispondi