04-03-2008, 13.56.06
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
la distanza dal confine per piante ad alto fusto è di 3 metri, lo confermo!
|
Dipende dall'albero però Jet, perchè per le essenze ad alto fusto (alberi di 1° grandezza) sono 5.
.

04-03-2008, 14.09.41
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Se sono Ficus magnolioides no Lellè, sempre in virtù di non dover intervenire pesantemente con la motosega, ecco a cosa mi riferivo quando dicevo che li macellano.
.
|
Avevo capito anch'io, ma non penso che siano di questo tipo, perchè nello splendido viale della Vittoria di Agrigento non ci sono alberi di quelle dimensioni. Aspettiamo Lidia, che magari ci dice di che pecie sono 
come ti dicevo, io non voglio "macellare" nessuno, pensa, in giardino, voglio riservare un angolino per i gattini randagi, che da me trovano un riparo e tanta pappa buona.....  ne ho 5 fuori e due dentro casa, quindi.........ho troppo rispetto per la natura per farle del male. :F_Amo011:

04-03-2008, 14.13.04
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Lellè, la mia osservazione sul "macellare" era generalizzata anche perchè credo che nessuno sia disposto a fare tali interventi se è ben informato prima.
Ora sto guardando lo spazio che hai perchè ci sarebbero diversi alberi di dimensioni un po' più contenute che si adatterebbero bene al tuo spazio, al tuo contesto e ti darebbero ombra insieme a grazia e bellezza.
Un'altra cosa è capire anche se hai vicinanti, le tue temperature invernali: per esempio gela lì da te? Quanto va sotto la temperatura? Per quanto tempo relativamente alla stagione intera?
.

04-03-2008, 14.16.11
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Dipende dall'albero però Jet, perchè per le essenze ad alto fusto (alberi di 1° grandezza) sono 5.
.
|
Questa mi giunge nuova. Ho sempre letto minimo 3 m. per alberi d'alto fusto.
|

04-03-2008, 14.24.44
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Lellè, conosci lo Schinus molle detto volgarmente Falso pepe?
E' una pianta BELLISSIMA, aggraziata, con quelle fronde leggere che si muovono e ricordano un Salice, la chioma vaporosa, composta da tante foglioline su uno stesso ramo, ampia ma leggera e si riempie di frutti rosa intenso che rimangono sulla pianta tutto inverno facendolo sembrare un albero adornato per il Natale...
Diventa alto circa 8-10m. e la sua chioma 5-6m.
Da te non avrebbe problemi tanto che nel sud Italia e nelle isole, è praticamente naturalizzato.
Fai una ricerca in rete e guarda un po' di foto su Google immagini.
.

04-03-2008, 14.29.57
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Elena
Questa mi giunge nuova. Ho sempre letto minimo 3 m. per alberi d'alto fusto.
|
Elena, se pianto un Tiglio che diventa 25-30m. e la sua chioma 10-15, non posso di certo inserirlo a 3m. dal confine perchè i suoi rami finiranno di certo con l'andare a raccogliere gli spaghetti nel piatto dei miei vicini.
E' vero che in linea generale si tende a piantumare a 3m., ma per questi meravigliosi giganti, 3m. sono davvero pochissimi.
Poi però si taglia selvaggiamente e si capitozza.
Dobbiamo rieducarci tutti se vogliamo salvare i nostri amici alberi e accettare che se sono destinati a diventar grandi non possiamo farci nulla.
In fondo non chiederemmo mai ad una persona che indossa la 50 di entrare in una 42, così come non chiediamo ad una persona che porta il 44 di scarpe di calzare un 38.
Per gli alberi è lo stesso ma ci siamo illusi di poterli piegare al nostro volere e ai nostri bisogni ed è sbagliato per le ragioni di cui abbiamo parlato e che ricordo a Lellè perchè è appena arrivata qui: gli alberi soffrono questi interventi, lottano ma poi finiscono o col campare poco o con l'ammalarsi.
Con questi interventi folli che ormai serpeggiano ovunque, rischiamo di perdere un patrimonio arboreo IMMENSO.
Lo capiremo troppo tardi, purtroppo e saranno i nostri figli a pagare il prezzo terribile di tutto questo scempio.
.

04-03-2008, 14.31.20
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Anche il Leccio è enorme per quel giardino. Se non ho fatto male i conti, lo spazio davanti casa (quello con il fotomontaggio per capirsi) dovrebbe essere di circa 150mq..
E' corretto Lellè?
.

04-03-2008, 14.42.20
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
E il Poncirus trifoliata?
Di dimensioni contenute (circa 3-4m. di altezza) ma estremamente bello in un giardino piccolo come il tuo...Fiori profumati, bel fogliame e frutti colorati, che però non si possono mangiare, ma belli comunque perchè molto decorativi.
.

04-03-2008, 14.46.58
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Un'altra cosa è capire anche se hai vicinanti, le tue temperature invernali: per esempio gela lì da te? Quanto va sotto la temperatura? Per quanto tempo relativamente alla stagione intera?
.[/quote]
La mia casa è al primo piano della palazzina, e sopra di me abitano altre due famiglie, quando dicevo "vicini rompini"  intendevo loro, pensa, prima comprano casa sapendo che sotto c'è il giardino di proprietà esclusiva pertinente al piano terra, e poi fanno storie sull'altezza degli alberi che comunque si trovano a 10 m della loro proprietà perchè sostengono di non poter vedere le macchine posteggiate vicino al marciapiede, mi chiedo io: che gle frega?????????  quindi a farla breve, nello spazzio davanti non vorrei mettere alberi troppo alti, appunto per evitare questioni, vorrei mettere un bell'albero nella parte dietro la casa dove voglio allargare la veranda, lì non dovrebbero esserci problemi. La temperatura comincia ad essere fredda verso fine novembre, tra dicembre e gennaio c'è qualche gelata, poi da marzo in poi comincia a riscaldare gradualmente fino ad arrivare al caldo torrido di luglio, ad metà agosto, ricomincia a rinfrescare, tieni conto che siamo a circa 700 m sul livello del mare :288:

04-03-2008, 14.48.19
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Anche il Leccio è enorme per quel giardino. Se non ho fatto male i conti, lo spazio davanti casa (quello con il fotomontaggio per capirsi) dovrebbe essere di circa 150mq..
E' corretto Lellè?
.
|
yes
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|