02-03-2008, 10.37.11
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Si accettano consigli
:3347709: Allora, siccome io con i computer non sono una geniessa, ho corrotto mio figlio, per cricare i link , e presentarvi i miei " possedimenti"
Vista satellitare questa e' la vista dall'alto
La situazione Adesso questo e' lo stato di abbandono attuale, c'e' solo la siepe di cipressi argentati che dovrebbero servire da francivento.
Il progetto iniziale Da questo punto in poi, possiamo sbizzarrirci come vogliamo, tenendo un occhio al portafoglio. dobbiamo proseguire dopo la discussione, adesso :2103559:

02-03-2008, 11.15.14
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Eccomi di nuovo, allora, come vedete, l'esposizione e' quasi tutta a nord, la zona e' molto ventosa, il terreno, non ho idea di come sia, l'acqua da noi e' molto calcarea. Queste sono le prime notizie che mi vengono in mente. Non vorrei solo il prato vorrei anche degli angoli colorati, magari con composizioni di piante che fioriscono durante le varie stagioni, ma in effetti, non so cosa mettere, in effetti, io non ho molta esperienza,mi date una mano?????

02-03-2008, 11.50.49
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lellè ciao, non avresti la possibilità di fare anche delle foto dei tuoi possedimenti? perchè quelle aiuterebbero, oltre alle piantine, per rendersi un po' conto dello "spirito del luogo". per esempio non sappiamo di che materiali e che colori è la casa, qual'è il contesto se ci sono o no dei vicini, se hai altroi tipi di esigenze....
Per il momento, così a naso, posso solo dirti che in quel punto un tiglio non ce lo vedo, c'è troppo poco spazio per un albero così grande.
|

02-03-2008, 16.18.50
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Lellè ciao, non avresti la possibilità di fare anche delle foto dei tuoi possedimenti? perchè quelle aiuterebbero, oltre alle piantine, per rendersi un po' conto dello "spirito del luogo". per esempio non sappiamo di che materiali e che colori è la casa, qual'è il contesto se ci sono o no dei vicini, se hai altroi tipi di esigenze....
Per il momento, così a naso, posso solo dirti che in quel punto un tiglio non ce lo vedo, c'è troppo poco spazio per un albero così grande.
|
:3347709:Certo che posso mettere le foto, pero' dobbiamo aspettare domani pomeriggio, perche' ormai si e' fatto buio. I vicini  "rompini "ci sono, la mia casa, e' il primo piano di una palazzina di tre piani, e volevo mettere il tiglio in quel posto perche' da quel lato, non si affacciano balconi e quindi non darebbe fastidio, poi, la scelta del tiglio per me e' fondamentale, lo desidero da troppo tempo, perche' mi ricorda i profumi della mia adolescenza, tu pensi che in 15mq. soffrirebbe? 

02-03-2008, 16.28.51
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Aspettiamo le foto Lellè fai pure con calma.
Per il tiglio ho paura davvero che in 15mq non ce la facciamo, in più non so cosa c'è aldilà del confine: sai che per gli alberi vanno rispettate certe distanze si?
Non vorrei ricordare male ma credo che tu debba tenerti ad almeno tre metri, qualcuno di più preparato te lo dirà senz'altro.
|

02-03-2008, 16.50.28
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Aspettiamo le foto Lellè fai pure con calma.
Per il tiglio ho paura davvero che in 15mq non ce la facciamo, in più non so cosa c'è aldilà del confine: sai che per gli alberi vanno rispettate certe distanze si?
Non vorrei ricordare male ma credo che tu debba tenerti ad almeno tre metri, qualcuno di più preparato te lo dirà senz'altro.
|
Da quel lato, c'e' il muro di confine che da' sullo scivolo del garace del vicino, domani metto le foto cosi' cominciamo a ragionarci. In questo momento, il giardiniere, sta aspettando che la terra asciughi un po' prima di passare con il motozappa, lui conta di mettere il prato entro aprile, e mi ha consigliato le piantine di gramignone, in modo che sia tutto piu' resistente, in ogni caso, mi consigliava anche di disserbare e preparare prima il terreno dando alla terra, anche il tempo di assimilare il concime che poi passera'. Credo che quest'ulmo giardiniere, sia un po' piu' competente degli altri che si sono avvicendati e che non hanno mai concluso nulla, purtroppo, non essendo esperiente, uno si deve affidare necessariamente ai professionisti 

03-03-2008, 07.09.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
la distanza dal confine per piante ad alto fusto è di 3 metri, lo confermo!
ci servono le foto, con la piantina non si cava niente...
Punta comunque su un giardino di arbustive, e se vuoi, metti qualche albero nel centro del giardino, pero poi bisogna vedere come ci sta...

03-03-2008, 17.17.57
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Allora, questo e' il mio piccolo spazio verde, che vorrei, diventasse un piccolo paradiso, magari, facendo un po' alla volta, preferisco comprare le cose che servono, poco alla volta, ma comprare solo cose belle, quindi pensavo di dividere in vari angoli, e completarli di volta in volta, ma in ogni caso, secondo me, sarebbe bene avere le idee chiare sul risultato finale

intanto, vorrei spostare la palma nana che c'e' all'ingresso, perche' vorrei realizzare il passo che dal cancello, arriva alla veranda, vorrei realizzarlo cosi' come e' disengnato nella piantina in modo da lasciare una bella aiuola dove piazzare un albero da addobbare per natale, quest'albero dovrebbe avere attorno dei cespugli colorati in modo da non sembrare uno che passava da li' per caso.

Al centro vorrei mettere un albero ma in effetti, non so cosa, invece nella fioriera in fondo metterei un alberello di rose circondato da altre piante verdi che farebbero da contorno, invece nella fioriera che ospita i pozzetti di ispezione, metterei delle piante bulbose che mi garantissero le fioriture differenziate durante le varie stagioni.

da questa parte che in effetti e' dietro la casa, vorrei allargare la veranda e mettere il famoso tiglio, che mi avete sconsigliato, eventualmente, vediamo cosa possiamo mettere, per creare una zona leaving. Cosa ne pensate????   Adesso purtroppo devo scappare, matorno prestissimo :F_Amo011:

03-03-2008, 18.26.19
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
bellissimo potenziale lelle!! ha una geometria fantastica quel giardino!
Intanto ti consiglio una cosa! prima di passare a piantuzzare a go-go fai delle migliorie! inizia con lo stradello e con l'impianto d'irrigazione(necessario se non vuoi ammattire)
Per farlo ho messo un post irrigazione...
dovrebbe venire in quel modo, attenta cmq alla pressione! poi fatti un disegno di massima di come dovrebbe venire o come lo vorresti!
Ti dico cio perche prima di mettere il prato e le varie essenze è meglio fare i miglioramenti tecnici
come piante al massimo 2 ad alto fusto, magari ci piazzi sotto un bel tavolino, poi quella vasca intorno ci verrebbe bene una bordatura...insomma c'è molto da fare... ciao

03-03-2008, 19.36.31
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
[quote=Jet;21974]bellissimo potenziale lelle!! ha una geometria fantastica quel giardino!
Intanto ti consiglio una cosa! prima di passare a piantuzzare a go-go fai delle migliorie! inizia con lo stradello e con l'impianto d'irrigazione(necessario se non vuoi ammattire)
Grazie, quando chiudo gli occhi, io immagino il mio pezzetto di paradiso gia' completo, anche se non so ancora, quali piante mettere
L'impianto di irrigazione e' gia' stato fatto,devo solo cambiare la centralina che non funziona piu', anche io pensavo di fare una bella bordura attorno alla fioriera in pietra, mettere insieme piante grasse e cespugli fioriti. Nella parte dietro la casa, li' dove c'e' la tuja, vorrei allargare la veranda mettendo dei mattoni di pietra con le fughe, e in mezzo l'erbetta, devo rialzare la ringhiera, perche' ho due gattini e non vorrei che andassero in giro, e vorrei delimitare il triangolo con un bel grigliato di legno che dovrebbe accogliere dei rampicanti, quali potrei mettere secondo voi tenendo conto che in quel punto, specie in inverno, il vento e' il padrone di casa? accanto il grigliato, dalla parte piu' grande del giardino, vorrei sistemare le cuccette che ospitano i gattini che stanno fuori, e vorrei che queste casette, venissero coperte da cespugli fioriti, ovviamente, devo mettere, piante che non siano velenose per i gattini, nel frattempo, sto cercando i mattoni adatti per fare il passo. so che c'e' tanto lavoro da fare, ( e tanti soldini da spendere sig... sig....) ma conto di fare tutto piano piano, in modo da farlo bene. Mi ripropongo di seguire attentamente i vostri consigli, perche' io non sono esattamente brava, in giardino, anzi sono una frana, spero che tra le piantine e le foto, adesso la situazione, sia un po' piu' chiara. Grazie a chi vorra' aiutarmi, a giardino finito, siete tutti invitati all'innaugurazione :2103559:
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|