Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-03-2008, 21.03.25
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Il problema Anna è che le nandina comunque "verrebbero avanti" e si mangerebbero le rose, questo sempre nell'ipotesi di farle venire abbastanza alte da nascondere il telo, che mi sembra la cosa più importante da fare.
Tieni presente che c'è solo 1 metro di larghezza.

Piuttosto se qualche viburno potesse essere spostato io le alternerei ai medesimi

Tra l'altro quant'è alto il telo?
A meno che io abbia capito male lo spazio, non intendevo le Nandine dietro le rose, ma alternate in macchia, ai Viburni.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#12 (permalink)  
Vecchio 03-03-2008, 21.16.33
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Si ma quel coso nero si vedrebbe sempre troppo Anna e non vorrei che facese effetto vivaio capisci cosa intiendo?

per le nandine sono d'accordo... avevo capito male mi: schiusmi

"Frank Zappa"
  #13 (permalink)  
Vecchio 03-03-2008, 21.23.34
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Se sul fondo si mettono erbacee a sviluppo alto ed abbastanza eretto no, anche perchè giocando bene con colori allegri e solari, il telo alla fine, se proprio ne sbordasse qualche pezzetto qui e là, si perderebbe.

Credo che l'occhio colga prima altri colori che non quello, ma ripeto, tutto sta a saper comporre bene le piante attorno alle rose.

A proposito qwerty, di che colore sono le rose? E quante sono per ogni pezzo di aiuola?

.

.

#14 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 07.28.04
qwerty qwerty non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte..
Allora andiamo per passi..
il telo lo abbiamop messo volutamente e quindi non abbiamo intenzione di eliminarlo, purtroppo non ho una foto scattata prima del suo posizionamento, ma se aveste avuto modo di vedere credo che avresta cambiato opinione...
I sostegni della siepe metallica sono di cemento più o meno armato mezzi sgretolati, la rete rattoppata qua e la e non ha un andamento lineare e con altezze non uniformi a causa di deformazioni, da aggiungere poi che dall altra parte a parte gli oleandri fatti sviluppare in altezza co sono delle misere aiuolette con un gran miscuglio di piante che crescono selvaggiamente (considerate che i vivini sono 2 anziani ormai 80enni!)
Per quanto riguarda gli spostamenti dei viburno preferivamo lasciarli in quel tratto e la max se si decide di alternarli alle rose saremmo più propensi con l aggiungerne..
L'idea mia però era più di qualcosa di basso a cespuglietto e che fosse "pieno" in aualsiasi stagione...
Meditando in casa era uscita l'idea di cespuglietti da tenere bassi di lavanda.. darebbe macchia di colore grigio argenteo, nel periodo di fioritura ci regalerebbe macchie di violetto e darebbe l'idea di meno disperso alle rose nel periodo invernale..
Che ne dite? Si potrebbero compatire vicine come piante?
  #15 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 08.33.54
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

la lavanda andrebbe bene qwerty ma non solo lavanda perchè tutto quel grigio sarebbe piatto, considerata anche la ghiaia e la pavimentazione del cortile.

Guarda bene le essenze che ha postato Anna e vedrai che molte sono sempreverdi ma anche con fioriture vivaci.

Potresti fare una foto di tutta la lunghezza dell'aiuola presa dal fondo, cioè praticamente dall'ingresso? serve per capire cosa c'è dopo i viburni...

Ti ricordi di che colore sono le rose?

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 06-03-2008 alle ore 08.34.55.
  #16 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 08.59.59
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Esatto Qwerty, ha ragione cerchina, si continuano ad aggiungere elementi dello stesso colore e l'appiattimento continua.

Nessuno ti ha detto di togliere il telo e i Viburni, a mio avviso, van lasciati così come sono, però se vuoi vedere quello spazio rianimarsi e star bene guardandolo, devi inserire del colore.

Manca vita in questo spazio. Tutto è curato ma statico, senza calore.

Puoi rispondere alle domande di cerchina per favore? E' importante per darti i giusti suggerimenti.

.

.

#17 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 09.31.07
Pollice Bianco

Predefinito

Una foto al momento non riesco a farvela.. tenterò in seguito..
Comunque in sequenza da sin verso destra l'aiuola è così composta..
Recinzione 2 viburni 1 melograno 4 viburni 1 lagestroemia 6 rose 1 lagestroemia altre 4 rose di cui una grande (2^ foto postata all inizio) lagestroemia (la più piccola) 2 rose e poi inizia il prato.
I colori delle rose sono misti, una rossa porpora quella grande grande, una sul giallino se non ricordo male poi qualcosa di bianco e di rosa.. non ricordo bene i colori e come sono disposti siccome erano già li al ns arrivo in questa casa.
Per il telo avevo scritto che nn abbiamo intenzione di toglierlo siccome in un paio di post era scritto "il vero problema è quel telo" .. nulla di più!
  #18 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 09.45.38
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Qwerty, non avertene a male , ma l'invenzione di inserire il telo ombreggiante è stata quanto mai un danno per ciò che attiene all'estetica dei giardini e crea una sensazione di cupezza funerea come pochi. Non parlo certo di te che l'hai utilizzato, ci mancherebbe, ma proprio di chi ha diffuso questa "tecnica".

Indubbiamente è una soluzione che ripara dalle pessime visuali o dai vicini ficcanaso ma aiutarti a completare l'aiuola, comporta anche il suggerirti come migliorarlo esteticamente.

Sicuramente per te il telo è OK perchè ti ha risolto un problema (e questo è comprensibile) ma noi vorremo suggerirti non solo quello che funziona ma anche ciò che migliorerebbe l'estetica rendendo il tuo spazio ancora più bello.

Questo è in sostanza, il senso delle nostre risposte e mi spiacerebbe che tu avessi pensato che siamo qui a denigrare perchè non è così.

Ora, a prescindere dalle foto, vediamo di ricapitolare:

- si dovrebbe completare l'aiuola: cosa desidereresti maggiormente? Colore, forme, fioriture etc.

Quanto è lunga l'aiuola?

.

.

#19 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 09.56.18
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Anna qwerty lo dice all'inizio l'aiuola è lunga 15 metri e larga 1.

Capisco il motivo per cui ha messo questo telo e capisco anche che non possa toglierlo, il problema è trovare qualcosa che possa oltre a formare dei cuscinetti colorati, anche alzarsi abbastanza da mimettizzarlo un po'.

In questo senso le nandine andrebbero benissimo mi interessava capire dove c'era lo spazio per inserirle.

"Frank Zappa"
  #20 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 10.05.58
Pollice Bianco

Predefinito

Cara Anna,
non me ne sono avuto a male dei vs commenti sul telo, ho risposto nel mio post precedente in merito all'ombreggiante in quel modo per farvi capire quali erano i motivi per cui era stato deciso di metterlo..
Siamo in un paese democratico e ognuno ha libertà di pensiero e parola percui avanti ciascuno con le proprie opinioni.
Dico questo perche spero di non essere stato frainteso nel mio intervento sul telo!

Sull'altro lato del cortile c'è una aiuola del tutto simile in dimensioni e forme pur sempre son rete metallica ricoperta da un telo ombreggiante ma sulla quale da molti anni sta crescendo una fitta edera impiantata già dall epoca assieme ai confinanti e che era stata voluta dai precedenti proprietari e questi altri vicini e che ci piace assai.

Tornando a noi.. l'aiuola è lunga all'incirca sui 15 metri e larga attorno al metro poco più poco meno..
la mia idea è quella di non avere le rose disperse nel periodo in cui sono spoglie (come ora) e quindi di arricchire lo spazio vuoto che c'è ta una e l altra con qualcosa di non troppo alto, che si possa abbinare e che possa dare anche un po' di movimento e colore senza troppo eccedere.. anche in termini di manutenzione essendo in famiglia tutti abbastanza inseperti.

Nella foto la pavimentazione rende poco anche perchè è un po' sporca di residui di terra e essendo il cielo un po' cupo nel giorno della foto poco rende ma ha dei toni di grigio chiaro/scuor e giallino nei mattoni che col sole cambia completamente aspetto!

Magari quando rifaccio la foto che chiedeva cerchina ne faccio una anche dall'altro da una delle finesre che si affacciano sul quel lato per dare meglio una idea anche di come sono posate le rose siccome la foto di prima schiaccia e sembrano posate in riga..

Ultima modifica di qwerty : 06-03-2008 alle ore 10.07.56.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione