Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 12-03-2008, 19.04.18
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Ciao Pimpa e benvenuta qui.

Volevo chiederti se potresti fare una foto un po' più allargata, riprendendo un po' più da lontano l'insieme delle fioriere e anche un pezzetto di contorno magari...

Non è per fare gli impiccioni ma giusto per non suggerirti cose insensate.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#12 (permalink)  
Vecchio 13-03-2008, 07.48.22
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Dat io dicevo di rivestire i vasi con scorza di pietra, perchè così in cemento sono bruttini, oppure mettere delle piante che scendano in modo da coprirli :2899232:
Anche io sono dell'idea di modificare un po' l'estetica delle vasche.

Quando sopra parlavo di pietre intendevo quelle che sono all'interno della vasca grande davanti a quella appoggiata alla colonna.

Ciao, ciao

http://foto.webalice.it/datura.clematis

Se sei saggio: ridi!!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 13-03-2008, 07.57.02
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Stamattina ho riconsiderato il tutto e sostituirei i cespugli di carex con delle piante di Euonymus fortunei (tipo l''Emerald Gaiety' che ha foglie bianco-verde e non giallo-verde). Hanno esigenze di acqua simile a quella dei Lupini. I Carex, invece, sono più adatti a giardini d'acqua e, comunque, abbisognano di terreni molto irrigati.

Ciao, ciao

http://foto.webalice.it/datura.clematis

Se sei saggio: ridi!!!!

Ultima modifica di Dat : 13-03-2008 alle ore 07.57.26.
  #14 (permalink)  
Vecchio 13-03-2008, 21.24.14
pimpa pimpa non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Anna, domani vedo se riesco a rifare le foto, in effetti così non sono molto chiare!!
Dat, grazie dei tuoi suggerimenti, adesso cercherò di fare delle ricerche per vedere le piante che hai nominato, alcune non le conosco proprio
Emanuela, ebbene sì....... sono io la pimpa di Altan, con i pallini rossi, avendo un bimbo di due anni, mi tocca vederla minimo un paio di volte al giorno!!
  #15 (permalink)  
Vecchio 14-03-2008, 15.37.57
Pollice Bianco

Predefinito

Ho appena inserito le nuove foto delle fioriere, spero si capisca qualcosa di più

Il mio giardino - Foto 1 : Album - alFemminile.com
  #16 (permalink)  
Vecchio 14-03-2008, 15.45.51
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Bravissima Pimpa!
Ed ora un ultimo sforzo e poi partiamo: tutte le misure fioriera per fioriera, indicando precisamente a quale fioriera siano riferite, partendo dal pilastro e andando verso la porta d'ingresso.

Qualche domanda: ho visto un grigliato sul pilastro. Hai qualche idea in merito al rampicante che vorresti inserirvi?

Il canale di scarico dell'acqua: piove direttamente dentro la fioriera sottostante?

Altra cosa: vuoi soprattutto perenni e qualche annuale o vorresti che fossero una metà per ciascuno di queste due categorie?

Hai preferenze particolari rispetto a colori, forme, etc.?

La finestra che guarda verso le fioriere a quale stanza della casa appartiene?

Già da adesso devo dirti che le Gazanie da sole in quella fioriera avrebbero poco significato.

Rose Bakker? Naaaaaaaaaaa!!!

.

.

#17 (permalink)  
Vecchio 15-03-2008, 13.20.29
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao, :3347709:
allora stamattina ho preso carta e penna e mi sono segnata ben bene tutte le misure delle vasche, poi mio marito ha fatto due piantine, una vista dall'alto e l'altra vista di fronte, sono un pò piccole ma spero si capisca!!
Anna Damiani vengo ora alle tue domande:
-colonna con grigliato: mi piacerebbe un rampicante che prima di tutto fosse perenne poi di un certo impatto visivo, dalla fioritura ricca e prolungata, una bella macchia di colore, non so potrebbero essere anche delle rose magari rosse oppure qualcos'altro! Altra cosa dovrebbe essere una pianta dalla crescita contenuta, viste le misure del grigliato e della colonna
-canale di scarico dell'acqua: quando piove l'acqua va a finire nella vasca con i sassi, se c'è tanto vento oppure durante i temporali forti un pò di acqua va anche nella fioriera ma non da problema!
-perenni e/o annuali: allora in teoria preferirei piante perenni magari perenni dai bei fiori/colori estivi, però ci potrebbe stare anche qualche annuale se "ha le carte in regola"
-preferenze colori/forme:preferisco i colori più accesi e solari, quindi giallo, rosso, arancio, salmone, fucsia, non mi piaccioni tanto il blu, viola, azzurro mi sanno di freddo, però se ben abbinati al resto ci potebbero anche stare(adesso la casa è di colore verde, ma nei prossimi mesi verrà ritinteggiata e credo che il nuovo colore sarà nella gamma dei giallo/arancione)
-finestra: è una porta-finestra del soggiorno
Oltre alle Gazanie avevo fatto un pensierino agli Hemerocallis, in particolare Stella de Oro pensavo di fare una bordura ai piedi delle vasche, dove l'estate scorsa avevo messo i tageti, mi piace anche il grigio della Lavanda e del Senecio cineraria!
Ecco ora lascio la parola a voi, non vedo l'ora di cominciare!!
  #18 (permalink)  
Vecchio 16-03-2008, 06.52.44
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pimpa Visualizza messaggio
Ciao, :3347709:
allora stamattina ho preso carta e penna e mi sono segnata ben bene tutte le misure delle vasche, poi mio marito ha fatto due piantine, una vista dall'alto e l'altra vista di fronte, sono un pò piccole ma spero si capisca!!
Pimpa, le piantine sono fatte benissimo! Sono un po' piccole in effetti ma vediamo di farcela.
Eventualmente potresti ricaricare la foto con delle dimensioni più grandi?
Se alFemminile non te lo permettesse puoi ripiegare su Photobucket che ti consente anche di metterle a 800x600.

Citazione:
Anna Damiani vengo ora alle tue domande:
-colonna con grigliato: mi piacerebbe un rampicante che prima di tutto fosse perenne poi di un certo impatto visivo, dalla fioritura ricca e prolungata, una bella macchia di colore, non so potrebbero essere anche delle rose magari rosse oppure qualcos'altro! Altra cosa dovrebbe essere una pianta dalla crescita contenuta, viste le misure del grigliato e della colonna
Purtroppo una rosa rampicante con quella fioriera (date le dimensioni) faticherebbe non poco e non ti darebbe la fioritura che desideri.
Ci devo pensare perchè lo spazio è davvero pochino.

Citazione:
-canale di scarico dell'acqua: quando piove l'acqua va a finire nella vasca con i sassi, se c'è tanto vento oppure durante i temporali forti un pò di acqua va anche nella fioriera ma non da problema!
Capito. Però è un peccato che in una fioriera da 80 non ci si possa mettere praticamente nulla...Mah, ci penso...

Citazione:
-perenni e/o annuali: allora in teoria preferirei piante perenni magari perenni dai bei fiori/colori estivi, però ci potrebbe stare anche qualche annuale se "ha le carte in regola"
A che caratteristiche stai pensando per le carte in regola?

Citazione:
-preferenze colori/forme:preferisco i colori più accesi e solari, quindi giallo, rosso, arancio, salmone, fucsia, non mi piaccioni tanto il blu, viola, azzurro mi sanno di freddo, però se ben abbinati al resto ci potebbero anche stare(adesso la casa è di colore verde, ma nei prossimi mesi verrà ritinteggiata e credo che il nuovo colore sarà nella gamma dei giallo/arancione)
Bene, se la casa avrà anche la facciata di un colore caldo, direi che ci siamo.
In ogni caso per enfatizzare i colori caldi, qualche accostamento blu e viola ci vuole.

Citazione:
-finestra: è una porta-finestra del soggiorno
Ok.

Citazione:
Oltre alle Gazanie avevo fatto un pensierino agli Hemerocallis, in particolare Stella de Oro pensavo di fare una bordura ai piedi delle vasche, dove l'estate scorsa avevo messo i tageti, mi piace anche il grigio della Lavanda e del Senecio cineraria!
Ecco ora lascio la parola a voi, non vedo l'ora di cominciare!!
Pimpa, Stella de Oro diventa molto grande.
Sulla bordura ai piedi delle fioriere non so, non sono molto convinta.
Credo che una bella composizione d'insieme sia meglio perchè renderebbe più pulita tutta la linea e penso anche che, una volta riempite e arrivate a regime, mettere al piede delle fioriere una bordura tolga attenzione a quello che pianterai al loro interno.

.

.

#19 (permalink)  
Vecchio 16-03-2008, 13.42.41
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao,
ho provato a scaricare le ultime foto, quelle delle fioriere vuote e le due piantine su Photobucket, ora si dovrebbero vedere più grandi!!
Pensando alla bordura ai piedi delle vasche, mi sono convinta che forse è meglio puntare a qualcosa di impatto dentro le vasche!!
" avere le carte in regola" intendo che se sono piante belle , che fioriscono e resistono bene in pieno sole, allora ben venga anche qualche annuale!!
Ma poi d'inverno dovrò sostituirle con altre piante, giusto? altrimenti rimane un buco.
OK, l'accostamento toni caldi/ blu-viola!

pimpa75 - Photobucket - Video and Image Hosting
  #20 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 21.33.07
Pollice Bianco

Predefinito

Anna Damiani mi hai abbandonato?:4087120:
Io ti aspetto, ho bisogno dei tuoi preziosi consigli!
Ciao
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione