11-03-2008, 15.02.37
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
mi aiutate a rinnovare le mie fioriere?
Ciao a tutti, sono nuova ma è da un pò che seguo questo forum e lo trovo davvero molto bello e pieno di ottimi consigli 
Allora, vorrei rinnovare le mie fioriere in cemento poste davanti alla casa, a sud, quindi pieno sole gran parte della giornata  , vorrei mettere delle piante perenni non troppo alte, ma anche qualcosa che fiorisca per avere un pò di colore durante l'estate, avevo pensato a delle rose nane( ho visto sul sito Bakker, i rosai " porcellana" di vari colori, a fioritura prolungata, qualcuno li conosce?) pensavo di fare un ordine di queste rose, ma poi non so cos'altro mettere:4087120:, che altre piante ci possono stare( tenendo conto dell'altezza, vicino ad una rosa di 30 cm , ci starebbe male una pianta di 70-80 cm, non sarebbe certo un bell'effetto)
Pensavo a delle lavande, ma quali?
Se riesco posto le foto delle fioriere come erano la scorsa estate!
Aspetto trepidante i vostri saggi consigli!
Il mio giardino - Foto 1 : Album - alFemminile.com
|

11-03-2008, 15.09.48
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Benvenuta Pimpa!
volevo farti una domanda.....ma le piante che vediamo nella foto non ci sono più? le hai tolte tutte?
o bisogna integrare nuove piante con alcune che ci sono già?
|

11-03-2008, 19.41.20
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Lidia, ora le fioriere sono completamente vuote, tutte da rifare!!
Pensavo di mettere qualcosa di perenne anche dove l'anno scorso stavano i tagete, in quella striscia di terra ai piedi delle vasche, consigli?
Ciao 
|

11-03-2008, 20.33.46
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pimpa
Lidia, ora le fioriere sono completamente vuote, tutte da rifare!!
Pensavo di mettere qualcosa di perenne anche dove l'anno scorso stavano i tagete, in quella striscia di terra ai piedi delle vasche, consigli?
Ciao 
|
Ci sarebbero tante soluzioni ma sarebbe utile sapere il diametro della vasca grande ed anche l'altezza delle altre ed il diametro perchè non si capisce se quelle piccole sono interrate  Intanto io le ricoprirei nel senso che le rivestirei all'esterno con della pietra o al limite intonacandole di bianco o del verdino della casa, sempre secondo me eh.
Ultima modifica di dany58 : 11-03-2008 alle ore 20.37.00.
|

12-03-2008, 05.31.27
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Sole? Quando c'è?
|

12-03-2008, 15.04.30
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
allora le vasche grandi sono due, lunghe 170cm, larghe 35cm e alte 50cm, poi quella dove c'era la petunia rosa è un quadrato di circa 40x40cm.
Il sole batte durante le ore centrali della giornata essendo esposte a sud
Ah, nella vasca vicino alla porta d'ingresso ho deciso di mettere delle Gazanie, le ho viste e me ne sono innamorata 
Aspetto idee:3347709:
|

12-03-2008, 15.48.18
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ecco le mie.
Sulla colonna metterei un graticcio e ci farei arrampicare un rampicante (gelsomino, cobaea scandens, passiflora, bignonia,) al piede del quale interrerei piantine da copertura (tipo Alyssum). Nella fioriera di fronte vedrei, al posto delle pietre, un agrume nano ad alberello (ne ho viste bellissime al vivaio la settimana scorsa con dei frutti piccoli. Non si trattava, però di Kumquat) o un Abutilon. Sempre però mettendo sul terreno al piede della pianta delle piantine da "copertura" (Gentiana sino-ornata, Campanula nana,Phlox stolonifera, ecc. di quelle che si usano per i giardini rocciosi). Nella fioriera accanto al rampicante metterei dei cespugliotti di Carex elata “Aurea” (graminacea, altezza max 40 cm, larg. Max 15, sempreverde) inframmezzati da Lupinus”Inverewe Red” alternate a Salvia nemorosa viola-bluastro . Nella fioriera ad angolo metterei una profusione di gazanie mentre in quella piccolina delle dimorfoteche viola o amaranto o altre stagionali come:Margherite, petunie, lobelia, daliette, begoniette – non begonie che vogliono la mezz’ombra -, Zinie, Portulache, Tageti, Bocche di Leone,Verbene, Salvia splendens e farinacea, Impatiens Balsamina, Nigella damascena, Cosmee, Rudbeckia, Phlox, Altee, Coreopsis, Astri, Godezia, Gazania, Lantana, Lavatera, Abutilon. Un po’ ovunque farei naturalizzare bulbi a fioritura scalare.
Ultima modifica di Dat : 12-03-2008 alle ore 15.52.49.
|

12-03-2008, 16.55.22
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Dat ma che brava che sei, e dopo quello che hai suggerito tu, a me non rimane che tornare a scuola :288:
ciao bella
ciao pimpa, ma sei la pimpa di Altan, con i pallini rossi  :288:
|

12-03-2008, 16.57.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Dat io dicevo di rivestire i vasi con scorza di pietra, perchè così in cemento sono bruttini, oppure mettere delle piante che scendano in modo da coprirli :2899232:
|

12-03-2008, 17.01.32
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Hai ragione Dany, si possono ricoprire anche con del legno, in ogni caso nasconderli, ma anche proteggerli dal sole perchè si scaldano troppo credo
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|