Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 16.19.42
L'avatar di vera1
vera1 vera1 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Ed ecco il trenino da sistemare

Questa è la panoramica dekl trenino com'è oggi.

Posto le foto pezzo per pezzo, non chiedetemi i nomi delle piante ehhhhh

mandarino?

Questa è la fine del trenino, qui + stata messa una siepe per nascondere la bordura in cemento non proprio bella da dietro (e quindi entrando dal portoncino)

la stessa siepe e poi c+è gelsomino che secondo me doveva ricoprire il telai di ferro, da quando è stato piantato non è crescituo per nulla

Una pianta presente nel trenino che mi piace molto

Idem

Questo è un ibiscus (questa la so) che presenta il problema di foglie gialle, non è perà in questa aiuola ma in quella da ristrutturare. Ecco quiesto è il trenino, mi aiutate anche qui?

Ultima modifica di vera1 : 11-03-2008 alle ore 16.20.52.
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 19.19.43
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vera1 Visualizza messaggio

Una pianta presente nel trenino che mi piace molto

Idem

La prima della foto è un Salix caprea 'Pendula'.

La seconda è una Camelia.

Non la vedo facile la coltivazione di queste due, soprattutto della seconda.
Ora son di corsa, ma poi ti spiego anche il perchè, sempre che non ci sia un volontario che si offra nel frattempo.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#3 (permalink)  
Vecchio 12-03-2008, 20.10.59
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Vera scusa ma ci sono un paio di cose che non capisco:
Tu quel telaio di ferro all'ingresso vorresti coprirlo con quel falso gelsomino che sta nell'aiuoletta di destra entrando dal portoncino?
Che esposizione ha il trenino e anche quell' aiuoletta?
Cos'è l'albero di cui si vede solo il tronco legato con una specie di plastica blu?
Per siepe intendi il cotoneaster che dovrebbe ricadere per coprire il muretto a lato dei gradini?

Il mandarino sembra un qumquat o mandarino cinese.

Sul salix capraea non ho nessuna esperienza invece la camelia lì dov'è mi sembra davvero troppo al sole.

Anna guarda che anche al mare in Calabria possono venire le camelie io ne ho viste di bellissime, l'unica cosa è che bisogna toglierle dal sole cocente.
Per questo pensavo all'altra aiuola che mi sembra più riparata...

Quell'ibisco fossi in te lo eliminerei, non ha solo problemi di foglie ha problemi di tutto....

"Frank Zappa"
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-03-2008, 06.32.50
L'avatar di vera1
Pollice Bianco

Predefinito

1):4087120:Poverinooooo addirittura è da eliminare l'ibiscus? Mi dispiace tanto, sia perchè è una pianta che mi è sempre piaciuta e poi perchè il suo malessere l'abbiamo indirettamente causato noi. Alcuni mesi orsono era molto bello e fiorente soltanto che i gentili muratori che hanno rifatto il muro di recinzione l'hanno spezzato e anzi mio marito ha cercato di recuperarlo e l'ha fasciato, non è morto ma sta soffrendo molto ed io con lui.
2) Si nell'aiuoletta di destra ci sono 2 piantine di gelsomino che secondo me dovevao coprire il telaio.
3) L'esposizione delle aiuolette e del trenino è sud (mentre la parte da rifare dell'altro pezzo di cortile è ovest)
4)L'albero che si vede legato con un filo blu è un albicocco, anche quello malridotto, è stato potato ed è in attesa di sapere la sua sorte
5) La siepe (non so se si chiama cotoneaster) non deve ricadere per coprire i muri della scaletta d'ingresso, deve stare diritta a coprire la parte
interna della bordura di cemento dell'aiuola. Hai visto che questa bordura ha il disegno di fiori ?(si vede bene dove c'è la foto del mandarino), naturalmente la parte interna è liscia ed è quello che si vede entrando dal portoncino, quindi per non far vedere questa bruttura avevo pensato a delle siepi.
6) Si il mandarino è cinese
7) Il cortile la mattina è completamente all'ombra, il sole comincia a vedersi dal primo pomeriggio.

Aspetto vostri commenti e consigli. Grazie:3347709:
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-03-2008, 06.41.44
L'avatar di Vincenzo Va
Vincenzo Va Vincenzo Va non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Non so se vedo bene.
La terra non mi sembra molto ricca e si vedono molti sassi.
Che terra è?
Prima di incominciare, non conviene aggiungere qualcosa per migliorarla? :3347709:
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-03-2008, 07.44.40
L'avatar di vera1
Pollice Bianco

Predefinito

No sassi non ce ne sono, è stata ripulita da poco, è stato aggiunto del letame ed in seguito del fertilizzante. Comunque non sò se è vero o meno, è piena di lombrichi e il vicino mi ha detto che è segno che la terra è grassa e quindi ottima. Non so ditemi voi.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione