Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 17-03-2008, 21.28.18
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Può darsi tu lo abbia letto, ma mi sembra un po' esagerato Fidati che con quelle temperature i problemi possono essere solo altri...per esempio l'umidità del terreno...
  #32 (permalink)  
Vecchio 17-03-2008, 21.30.20
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celeste Visualizza messaggio
Vuoi dire l'asparagina? Ma è una pianta delicata? Proprio non lo sospettavo. Viviamo proprio in mondi diversi!
Qui a Roma è una pianta che sta dappertutto, praticamente senza cure.
:3347709::3347709:
Anche da me è delicata eh Come vedi Vera i concetti di "delicata" e "rustica" sono del tutto relativi, perchè il discorso su clima e microclima è quantomai complesso.
Ed infatti io son riuscito a mantenere verde il Solanum jasminoides quest'inverno senza protezioni, pa pa ppero

Ultima modifica di Phoenix : 17-03-2008 alle ore 21.31.58.
  #33 (permalink)  
Vecchio 17-03-2008, 22.23.59
L'avatar di vera1
vera1 vera1 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ho trovato queste altre 2 foto che magari si vedono un pò meglio:

Sempre l'aiuola di destra con il falso gelsomino, chiaramente quelle che si vedono in I° fila sono le siepi (ma che ve lo dico a fà?)

Questa è la panoramica del cortile non fate caso alla facciata è ancora da sistemare

Le piante che fino a questo punto mi sono piaciute di + sono in questo ordine:
1) Quisqualis Indica
2) Passiflora
3) Allamanda
4) Hibbertia

Ultima modifica di vera1 : 17-03-2008 alle ore 22.25.49.
  #34 (permalink)  
Vecchio 18-03-2008, 06.40.13
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

La quisqualis la comprerei senz'altro: è splendida e poi anche profumata. Celeste tu non eri così sicura che vivesse sul tuo balcone e quindi rischiavi di buttare 50 euro. Il cortile di Vera ha invece le condizioni perfette per questo rampicante.
  #35 (permalink)  
Vecchio 18-03-2008, 07.09.53
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
La quisqualis la comprerei senz'altro: è splendida e poi anche profumata. Celeste tu non eri così sicura che vivesse sul tuo balcone e quindi rischiavi di buttare 50 euro. Il cortile di Vera ha invece le condizioni perfette per questo rampicante.
Sono d'accordo con te: io in quelle condizioni la comprerei senz'altro. Ma l'ho voluta avvertire, dato che lei di piante ne deve comprare parecchie
:3347709::3347709:
  #36 (permalink)  
Vecchio 18-03-2008, 08.09.39
L'avatar di vera1
Pollice Bianco

Predefinito

Ok, allora una è decisa: la quisqualis. Adesso consigliatemi la posizione, la piantiamo nell'aiuola di destra (falso gelsomino) o di sinistra (limone)? E 1 pianta basta o devo prenderne 2? In che posizione la metto nell'aiuola (vicino al cancello o centrale)?

Con questa pianta quale altro rampicante mi suggerite di accoppiare perchè stia bene come effetto visivo?

Ultima modifica di vera1 : 18-03-2008 alle ore 14.20.54.
  #37 (permalink)  
Vecchio 19-03-2008, 06.19.58
L'avatar di vera1
Pollice Bianco

Predefinito

Non capisco, è la vista del cortile o dell'aiuola che è sconvolgente? E' finito così il post? Nessun altro consiglio?
  #38 (permalink)  
Vecchio 19-03-2008, 08.09.54
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Vera abbi un po' di pazienza, mi sto ripassando su un libro molto bello che ho sui rampicanti, quali sono le esigenze della quisqualis per cercare di darti dei consigli sensati.

A proposito della foto avrei da chiederti a che ora è stata fatta perchè è vero che la zona è molto soleggiata, ma io l'aiuola di destra la vedo in ombra, rimane sempre in ombra o in che ore prende il sole?

per l'altro rampicante io vedrei bene il plumbago mi piace l'accostamento dei colori ed è di facilissima reperibilità

"Frank Zappa"
  #39 (permalink)  
Vecchio 19-03-2008, 08.12.02
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Un'altra cosa... sulla quisqualis sarebbe bene che sentissi tropicamente perchè sto trovando informazioni discordanti, per esempio su un libro ho letto che viene trattata come annuale, ma probabilmente si riferisce al clima inglese, non certo al tuo.

"Frank Zappa"
  #40 (permalink)  
Vecchio 19-03-2008, 09.10.20
L'avatar di vera1
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Vera abbi un po' di pazienza, mi sto ripassando su un libro molto bello che ho sui rampicanti, quali sono le esigenze della quisqualis per cercare di darti dei consigli sensati.

A proposito della foto avrei da chiederti a che ora è stata fatta perchè è vero che la zona è molto soleggiata, ma io l'aiuola di destra la vedo in ombra, rimane sempre in ombra o in che ore prende il sole?

per l'altro rampicante io vedrei bene il plumbago mi piace l'accostamento dei colori ed è di facilissima reperibilità
Perdonami Cerchina, era il terrore del principiante, di essere abbandonato a se stesso, a farmi scalpitare.
Oddioooo la foto è stata scattata sicuramente nella mattinata presumo intorno alle 12,30 e sinceramente non ho fatto caso a quando prende il sole l'aiuola di destra. Mi impegnerò a guardarla sabato. Il plumbago è quello violetto? perchè il violetto (o azzurrino) non mi piace granchè.
Sentire tropicamente cosa intendi?
A presto
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione