05-10-2007, 19.15.31
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Quali lavori di progettazione cogitate per la prossima stagione?
Avete cambiamenti in testa da fare in giardino o in terrazzo?
Io, dopo la strage degli innocenti, ben poco e voi?
|

05-10-2007, 20.41.16
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
cambiamenti veri e propri no! anche perchè io , come tu ben sai, ho un fazzolettino di giardino  , quindi .......
a proposito, faccio una brevissima OT : mi spiace tanto per il tuo giardino, in effetti quel tipo ha avuto un bel fegato, io avrei avuto il terrore di rovinarti le piante
comunque, i cambiamenti io in inverno e bene che non li faccia, perchè il mio quadratino rimane all'ombra quasi totale, quindi mi va già bene quando riesco a farle sopravvivere le mie piante , altro che....
comunque, lo sai anche tu, non resisterò a non comperare piante che accatasterò tutte assieme perchè non so più dove metterle, ma tant'è!!! 
|

05-10-2007, 21.13.09
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Oddio..questa domanda mi mette ansia 
Per tutte le cose che ho in mente di sistemare nel giardinello servono tempi lunghi, nonchè soldi.
Ma sono un tipo abbastanza paziente. E poi è divertente e eccitante.
Quello che sicuramente devo fare è finire di sistemare l'aiuola sinistra all'ingresso di casa mia. Ai piedi di una Magnolia x loebneri 'Leonard Messel', su una riva in leggera pendenza, vorrei piantare come tappezzanti dei Pleioblastus pumilus o distichus.
Poi ci sono già delle Stipa e delle Imperata sul fronte di una sfera di bosso, dietro al quale devo piazzare una rosa, la cui prerogativa più importante è che NON deve essere romantica 
|

05-10-2007, 23.01.15
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
la cui prerogativa più importante è che NON deve essere romantica
|
La mi scusi magnifico Lorenzo, che vuol dire che la prerogativa di codesta rosa deve essere il suo NON romanticismo???
Oltre a NON essere qualcosa dovrà pure ESSERE qualcosa? 
|

06-10-2007, 06.38.03
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Devo finire di sistemare i ripiani del balcone (più esattamente il marito lo deve fare).
Vorrei tanto inserire un rampicante ma non so proprio dove perché il sole arriva dai lati stretti e il muro di fondo è troppo buio. Ho uno stephanotis sul balcone stretto che si è arrampicato sul vetro della veranda ma oltre che rami e foglie non ha fatto altro. Evidentemente la posizione non è giusta.
Ora provo ad inserire su un angolo del balcone grande una clematide che mi omaggerà gentilmente Celeste. Vorrei farla andare sul muro del palazzo verso l'inferriata della finestra vicina, per non togliere luce alle altre piante. La metterei sul lato est, così da prendere il sole del tramonto.
Spero di fare presto una foto della mia jungla.

|

06-10-2007, 08.48.22
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Io devo assolutamente trovare qualcosa che si arrampichi sul muro del mio terrazzo, al posto della clematide che lì proprio non campa e che regalerò a Nenne (a proposito: lasto est, sole del tramonto? c'è qualcosa che non mi torna  ). Penso che l'edera sia l'unica soluzione praticabile, ma devo comprare quella giusta che si attacca, non le ederine ricadenti come ho fatto finora. Penso che non aspetterò l'estate (dovrei?).
Poi devo provare se riesco a mettere due vasi un po' grandini mel balconcino, per gelsomino e una rosa.
Per il resto, sostituirò i cadaveri (sempre numerosi) e rifarò quasi da capo il balconcino, dove in gran parte sono stagionali, sempre alla ricerca di profumi e di piante che non mi schiattino se me ne vado per due giorni.

|

06-10-2007, 10.22.14
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Bhe io troppe cose dovrò fare, anzi Roberto dovrà fare
Siepe
innanzitutto sostituire le piante che sono decedute a seguito dell'intervento di Roberto (passato sopra a tutto con il motocoltivatore), pensavo di riunire tutti i fichi d'india e piantarli, affinchè facciano loro una bella barriera
|

06-10-2007, 10.57.38
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
pensavo di aggiungere al post precedente, ma non so come fare, vabbè continuo ......
siepe
pianterò distanziate anche le tre agavi, che ho raccolto questa primavera e che sono già cresciute
qui come sapete, c'è penuria d'acqua ed io devo attenenrmi a quello che il tempo ha deciso per me, lasciando così poco spaio alle piante che io amo di più
trapianterò anche delle ginestre ed anche quelle serviranno a formare la siepe
comprerò un viburno opulus da piantare tra le due spiree
se riesco vedrò di comperare delle rose da siepe, su Rose Barni ne ho viste alcune molto belle
poi il prossimo anno mi dedicherò al giardino, ma con calma 
|

06-10-2007, 12.52.45
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
La mi scusi magnifico Lorenzo, che vuol dire che la prerogativa di codesta rosa deve essere il suo NON romanticismo???
Oltre a NON essere qualcosa dovrà pure ESSERE qualcosa? 
|
Certo tesssoro 
Deve avere fiori semplici, rosso scuro o albicocca che non sbiadiscano al sole, deve portare fiori per tutta l'altezza della pianta e avere un bel portamento.
Per questo chiedevo della 'Falsa Rody' :p
|

06-10-2007, 12.55.36
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
se riesco vedrò di comperare delle rose da siepe, su Rose Barni ne ho viste alcune molto belle
poi il prossimo anno mi dedicherò al giardino, ma con calma 
|
Brava fai bene a fare tutto con calma, deve rimanere un piacere
Per rose da siepe di Barni quali intendi? Le bellissime rugose?
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|