Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-03-2008, 21.23.37
L'avatar di giu84
giu84 giu84 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Consiglio rampicante per la rete

Salve a tutti ragazzi, ho aperot questo thread perchè avrei bisogno della vostra esperienza riguardo alla scelta di un rampicante (o anche di più), che vorrei mettere nell'aiuola che vedete sotto nella foto, di modo che possa coprire la rete e le erbacce del campo vicino ..
Dunque la posizione dell'aiuola è Sud , quindi parecchio soleggiata, ma siccome c 'è il muretto , c è cmq l 'ombra fatta appunto da esso(difatti in quell'aiuola la neve fatica ad andarsene).
Dove abito io, d'inverno la temperatura scende spesso sotto lo zero

Non so quali altre informazioni vi possano servire per potermi dare uno dei vostri preziosissimi aiuti.

Avevo letto della passiflora ma non so molto a riguardo o anche il gelsomino non mi dispiacerebbe..

Grazie in anticipo

Ultima modifica di giu84 : 22-03-2008 alle ore 21.24.29.
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-03-2008, 22.47.18
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Giulia, io aiuto non te ne posso dare perchp non me ne capisco di piante che stiano bene quando si scende sotto zero, ma passerà sicuramente uno dei nostri esperti ad aiutarti.
Posso solo dirti di avere un pò di pazienza perchè il fatto che ci siano le feste può far ritardare un pò la risposta.
Un bacioneeeeeee

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#3 (permalink)  
Vecchio 23-03-2008, 09.21.17
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Anche per me è difficile visto che non ho un giardino e a Roma difficilmente si va sotto zero.
Intanto datti un'occhiata alle discussioni sulle rose. Li ci starebbero benissimno e direi che sono abbastanza rustiche.
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-03-2008, 09.30.03
L'avatar di Lidia

Predefinito

Bella l'idea delle rose rampicanti, Nenne!
(sempre se è possibile naturalmente )

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#5 (permalink)  
Vecchio 23-03-2008, 14.27.22
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Anche una tra le tante passiflore potrebbe starci, la mia, una caerulea è lì quasi abbandonata, al freddo e al gelo, sopporta i venti forti che abbiamo qui e d'estate non soffre la siccità, perchè le sue radfici sono andate in profondità

ciao bella
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-03-2008, 17.14.07
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito idee sparse

Siii ottima idea quella delle rose rampicanti. Ne parliamo in un topic nella sezione apposita?

E in uno spazio così piacevolmente rustico, largo spazio ai caprifogli (ce ne sono anche di sempreverdi, ad esempio se ricordo bene Lonicera x tellmalliana, Lonicera sinensis, japonica 'Halliana', sempervirens 'Dropmore Scarlet', queste ultime due in foto nell'ordine) che sono profumatissimi e hanno fioritura aggraziate, dall'aria persino fatata. Gli steli sono volubili e vigorosi; la pianta può risultare persino invadente, per cui non bisogna eccedere nel numero al momento dell'impianto e concederle spazio.

Il Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino) è ottimo per ricoprire fittamente la superficie e godere di una profumatissima fioritura. Anche in questo caso la pianta è vigorosa e raggiunge grandi dimensioni, rispetto ai caprifogli è anche generalmente molto più ordinato.

L'ombra al piede è inoltre la condizione ideale per la coltivazione delle clematidi. Qui ci si può sbizzarrire.
Il mio consiglio spassionato è nei confronti della Clematis cirrhosa var. purpurescens 'Freckles', sempreverde dal bel fogliame frastagliato, fiorisce a fine inverno senza troppo sfarzo, ma con gran delicatezza di fiori penduli, rosati punteggiati di porpora/marrone. Le foglie si tingono di bronzo in inverno.
Non rusticissima come altre clematis, non dubito che comunque da te ce la possa fare.

Nel tuo spazio vedo bene anche Actinidia kolomikta, particolare specie della stessa famiglia del kiwi :2899232: Le foglie sono tinte di rosa e bianco, anche se solo a maturità. E' spogliante, ma l'interesse del suo fogliame dura più a lungo di qualsiasi fioritura.

Tra i gelsomini (veri) ti consiglio Jasminum mesnyi (detto anche J.Primolinum), dalla foglie persistenti e verde fresco. La fioritura è gialla, abbondante e si prolunga da marzo a maggio. Anche questo può raggiungere notevoli dimensioni (5x5m). Può assumere anche un aspetto arbustivo se non viene guidato e contenuto.
Che temperature si toccano da te? Nel caso fosse troppo freddo, si comporterebbe come una erbacea, cioè ricaccerebbe dal piede in primavera.

Per ora mi son venute in mente queste. Io partirei col selezionare le essenze che ti piacciono, poi si pensa alla disposizione e alla quantità che non deve essere eccessiva. Ma mi raccomando pensiamo anche alle rose, tra queste ci sono le perle più belle del giardino

Ultima modifica di Phoenix : 23-03-2008 alle ore 17.16.53.
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-03-2008, 17.18.26
L'avatar di Phoenix
Pollice Bianco

Predefinito x Emanuela

Sai cosa mi è venuto in mente? Che quel gelsomino da te non può mancare Ce lo vedo proprio bene e non credo proprio avrebbe problemi di temperature.
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-03-2008, 22.05.03
L'avatar di Lidia

Predefinito

Lorenzo, mi stupisci sempre più , ma com'è che fai a sapere tutte queste coseeeeeeeee????????

.

#9 (permalink)  
Vecchio 24-03-2008, 05.39.19
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
Sai cosa mi è venuto in mente? Che quel gelsomino da te non può mancare Ce lo vedo proprio bene e non credo proprio avrebbe problemi di temperature.
Hai ragione Phoenix

lo avevo a Venezia e lo voglio riproporre anche qui
l'unico che sono riuscita a portare da Venezia è il jasminum officinalis, che però ha sofferto, credo per il troppo vento
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-03-2008, 07.19.55
L'avatar di Phoenix
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Lorenzo, mi stupisci sempre più , ma com'è che fai a sapere tutte queste coseeeeeeeee????????

.
Il segreto è leggere di piante anzichè studiare, Lidietta mia

:288:
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione