Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-03-2008, 20.05.12
merlina78 merlina78 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito chi mi da una mano a capire cosa fare?

ciao a tutti,

ho un terrazzo di ca. 25mq da organizzare e sistemare.

premetto che ci sono già alcune piante ereditate dal vecchio padrone di casa e che non posso togliere, anche se non mi piscciono, altrimenti il mio compagno....si arrabbia :burningma... (ad ottobre per sistemare, recuperare e buttare l'eredità abbiamo fatto un lavoraccio di 3 giorni)

vi posto alcune foto.

come potete vedere ci sono 5 viburni, un melograno, un nespolo, un bambù (un po' malaticcio) due vasi di vite e una fioriera di credo 6m (non sono sicura della lunghezza, è comunque più lunga di quanto appaia in foto perchè non l'ho inquadrata completamente.

scusate il pasticcio per terra, ma stavo lavorando un po'.

Ora vi chiederete cosa vorrei fare e cosa vorrei che mi consigliaste?

1) nei vasi del nespolo e del melograno vorrei mettere qualche fiore intorno al bordo.

Nel caso del Nespolo vorrei un po' coprire il tronco nudo e quindi avrei bisogno di qulcosa alto 30-40 portamento compatto e che non necessiti di molta terra, non ne rimane molta.
Per il melograno idem la bordura, ma magari meno alta.
Oppure se preferite simile bordura, magari ricadente visto che sono in posizione speculare ai due angoli.

2) nella fioriera vorrei mettere delle perenni e delle annuali ricadenti che formino un cuscino e se possibile mettere qualcosa dietro che cresca 40 cm per schermare un po' la vista, come si intravede nella foto sotto ci sono le finestre di un cortile interno.
Nella fioriera sono già presenti: edera, cotoneaster e una pianta di cui non ricordo il nome ma mi stanno aiutando a recuperarla. Per la fioriera avevo pensato a un gioco di

lavanda Hincote blue, verbena ,petunie centrali, verbena, e poi di nuovo lavanda Hincote blue. Mi venivano in mente anche lampranto, nemesia, lobelia, periscaria bistorta.

Insomma ho un po' le idee confuse , ma sicuramente so che vorrei dei bei cuscini ricadenti e qualche ciuffio qua e là di colori contrastanti.

Grazie e tutti quanti avranno pazienza di leggere questa lunga discussione.

PS: Il terrazzo è in pieno sole tutto il giorno.
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-03-2008, 20.12.23
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Benissimo, devo dire che la situazione è abbastanza semplice, anche perchè a te interessano degli elementi che colorino la tua terrazza.
Che diametro ha il vaso del nespolo?
potresti fare una foto?
sarebbe più semplice se possiamo contestualizzare!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#3 (permalink)  
Vecchio 27-03-2008, 20.23.33
Pollice Bianco

Predefinito

ciao Lidia,

sono piacevolmente sorpresa di aver ricevuto una risposta in così breve tempo. Non ho molta esperienza di forum, ma nella maggior parte di quelli a cui mi sono iscritta, ho ricevuto risposte dopo vario tempo quando proprio non ne ho ricevute...

per il diametro, a memoria non ricordo. E' uguale a quello che ospita il melograno (nella prima foto, nell'angolo) immagino che sia 60. Non salgo adesso in terrazza perchè qui a Torino fa abbastanza freddino, ma domani dopo il lavoro prendo le misure.

Come vedi gli altri vasi sono un po' malconci ma non voglio spendere altri soldi per cambiarli anche perchè sono convinta che con un po' di colore tutto cambierà un po' in meglio
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-03-2008, 20.29.04
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Merlina, in questo forum tutti sono importanti e siamo contenti se ricevono subito una risposta, lo so quanto può essere brutto aspettare che arrivi una risposta.....che poi non arriva!
ho frequentato altri forum prima di questo!

Tornando al tuo balcone....non salire adesso!!!!!! non vorrei che ti venisse un bel raffreddore per colpa mia! tanto le piante da lì non scappano .
Devo premettere che non sono esperta del tuo clima, ma sto chiedendoti le cose essenziali per far si che quando arriveranno gli esperti (un pò di pazienza in tanti sono ancora in ferie) avranno tutti gli elementi per aiutarti :2899232:.
Comunque non è importante se i vasi sono nuovi o vecchi, l'importante è che la terra dentro lo sia.......per dar un pò di colore con le piante invece ti aiuteremo noi!

Un abbraccio

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

Ultima modifica di Lidia : 27-03-2008 alle ore 20.29.53.
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-03-2008, 20.47.00
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao Merlina, ma che bella terrazza!! In che zona di Torino sei?
Purtroppo non so aiutarti molto, ma volevo darti il mio benvenuto!
Per la bordura a cuscino, che ne dici della saponaria? Sarà che a me piace molto ed oggi ne ho comprate due confezioni in offerta... E' una pianta perenne e pare che resista bene sia al caldo che al freddo.
:3347709:
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-03-2008, 20.47.43
Pollice Bianco

Predefinito

garzie mille mi rincuori con le tue paroli, ero un po' sconfortata...

che bella agrigento e che clima!!!!! Qui la primavera si fa desiderare.

Ti lascio andare a nanna.

Buona notte e a presto.:3347709:
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-03-2008, 05.48.35
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Meddy Visualizza messaggio
Ciao Merlina, ma che bella terrazza!! In che zona di Torino sei?
Purtroppo non so aiutarti molto, ma volevo darti il mio benvenuto!
Per la bordura a cuscino, che ne dici della saponaria? Sarà che a me piace molto ed oggi ne ho comprate due confezioni in offerta... E' una pianta perenne e pare che resista bene sia al caldo che al freddo.
ciao Meddy,

abito dalle parti di C.so Vinzaglio e tu?
Ho dato un'occhiata alla saponaria e mi piace, l'unica però che mi rimane fiorita in estate è la saponaria olivana.

Ho visto che priola la vende a 5/7€ a pianta? Voi conoscete Priola? Avete mai comprato?
  #8 (permalink)  
Vecchio 28-03-2008, 10.34.39
L'avatar di Meddy
Pollice Giallo

Predefinito

Io sono in zona Corso Dante.
La mia saponaria è la ocymoides e ieri ho acquistato due confezioni di rizomi al lidl (1 confezione da 3 rizomi per 0,89 euro). Non conosco Priola e non saprei dirti se è conveniente oppure no, immagino che a 5/7 euro l'una, le piantine siano già belle grandi!
  #9 (permalink)  
Vecchio 28-03-2008, 11.25.40
Pollice Bianco

Predefinito

e vero!!!! Cavoli... ieri c'erano le offerte alla Lidl uffi uffi uffi uffi uffi mi son dimenticataaaaa!!!!

e dell'aubrezia cosa ne pensi?
  #10 (permalink)  
Vecchio 28-03-2008, 15.13.45
L'avatar di Meddy
Pollice Giallo

Predefinito

Mi piace anche l'aubrezia, è sempre una tappezzante, inoltre ho visto che oltre al rosa la si può trovare anche in altri colori.
Volevo farti una domanda: tu hai molto tempo da dedicare al terrazzo? Te lo chiedo perchè, viste le dimensioni, credo che nella cura di tutte le piante ti porterà via tanto tempo. Ad esempio non metterei le surfinie, per quanto mi piacciano, perchè i fiori sono appiccicosi e secondo me sporcano molto. Cercherei insomma di semplificare un po' il lavoro, magari mettendo più piante perenni rispetto alle annuali che sono da riseminare.
Un'altra pianta carina, ricadente, è il lampranthus. Io l'ho messa lungo il bordo del vaso che contiene una rosa rampicante.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione