28-03-2008, 09.09.49
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Non le trovate bellissime?
ciao a tutti!!
in questi giorni sto studiando un po' le clematidi che vorrei mettere sul balcone.
Ho capito che vorrei prenderne alcune del Gruppo 3 (potatura "decisa") per poter avere una fioritura copiosa in estate.
Ne ho selezionate alcune che vi posto.
Qualcuno le conosce? Ha avuto esperienza di coltivazione? Sapete consigliarmene una blu intenso...
ernest_markham

kardinal_wyszynski

madame_edouard

lady betty

perle d'azur

ramona

star of india

rouge cardinal

ville de lyon
mi rendo conto che ho messo tante foto....ma come faccio a lasciarne fuori qualcuna....
ciao ciao:3347709:
|

28-03-2008, 10.32.30
|
 |
Moderatrice sezione Cucina Sapori e Ricette
|
|
|
|
Ciao Merlina 78, hai fatto bene a metterle tutte, se ne metti di più non mi dispiace per nulla
anche io amo le clematidi, ma la mia esperienza è stata solo con la Pixie e la Montana
la Pixie è piaciuta anche alle nostre oche, dopo che son passate loro non abbiamo più avuto una clematide :4087120:
facci sapere quale scieglierai, mi sembra una scelta difficile
|

28-03-2008, 10.52.18
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Fai benissimo ad inserire tante foto 
purtroppo io non ho mai avuto clematidi, ma la tua scelta di prendere quelle del gruppo 3 credo che sia buona, sarà meraviglioso con tutti quei fiori!
Sono tutte bellissime, io non saprei quale scegliere
.
|

28-03-2008, 10.58.38
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Non ho mai avuto esperienze con le clematidi, ma prima o poi ci voglio provare. Sono tutte stupende, anch'io avrei dubbi sulla scelta!
|

28-03-2008, 11.05.10
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Il mio problema è che non ho dove metterle, in vaso sarebbero troppo sacrificate e io non ho il giardino! :4087120:
L'altro giorno al vivaio avevano delle clamatis e delle ninfee bellissime:F_Amo011:....bene ho dovuto rinunciare ad entrambe!
.
|

28-03-2008, 11.22.36
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
Ciao Merlina 78, hai fatto bene a metterle tutte, se ne metti di più non mi dispiace per nulla
anche io amo le clematidi, ma la mia esperienza è stata solo con la Pixie e la Montana
la Pixie è piaciuta anche alle nostre oche, dopo che son passate loro non abbiamo più avuto una clematide :4087120:
facci sapere quale scieglierai, mi sembra una scelta difficile
|
Ma dai, povere clematidi...ma che simpatiche le oche... che bello immagino tu viva in campagna.... io sono nata in campagna e adesso che sto provando a ricreare un angolo verde in città, ripenso un po' con malinconia agli spazi, all'aria e alle persone del mio paese....
Il mio problema è che non ho dove metterle, in vaso sarebbero troppo sacrificate e io non ho il giardino! :4087120:
L'altro giorno al vivaio avevano delle clamatis e delle ninfee bellissime:F_Amo011:....bene ho dovuto rinunciare ad entrambe! 
Per Lidia (non so come si quota 2 volte di seguito), io le metterei in vaso. Mi hanno detto che solo la montana che diventa enorme è sconsigliabile in vaso, ma le altre vanno bene anche in vaso.
Poi vai a fidarti, magari mi crescono striminzite e con soli due fiori... però non voglio rinunciarci. Magari se ne prendi una piccolina, con fiori anche quelli piccolini, magari riesci a farle stare in vaso.
Per le ninfee, sarebbero belle, ma immagino ci voglia un laghetto.... Magari convinco il mio compagno a farne uno sul terrazzo così poi mi manda direttamente alla neuro   
|

28-03-2008, 20.10.15
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Io ho soltanto la Piilu, che ho comperato l'anno scorso.
Per utta l'estate l'ho lasciata in vaso, certo non è diventata un bestione (anche perchè il vaso non era enorme), però mi ha regalato dei bellissimi fiori
eccola, la vedi arrampicata su quel bambù?
questo era il primo bocciolino
e qui è in fiore
e questo è il primo piano del fiore
credo valga la pena tenerla anche in vaso no?? :2899232:
quest'anno, però, l'ho spostata a terra: voglio proprio vedere la differenza 

30-03-2008, 21.37.08
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
Io ho soltanto la Piilu, che ho comperato l'anno scorso.
Per utta l'estate l'ho lasciata in vaso, certo non è diventata un bestione (anche perchè il vaso non era enorme), però mi ha regalato dei bellissimi fiori
eccola, la vedi arrampicata su quel bambù?
questo era il primo bocciolino
e qui è in fiore
e questo è il primo piano del fiore
credo valga la pena tenerla anche in vaso no?? :2899232:
quest'anno, però, l'ho spostata a terra: voglio proprio vedere la differenza 
|
ma è bellissima, molto elegante e a vederla molto sana.
ho fatto un giretto per vivai, ma neanche una di quelle che vi ho elencato era disponibile. Hanno cercato di rifilarmi di tutto, ma nessuna di quelle che volevo.
le ordinerò online dalla germania Clematis von A bis Z ~ Westphal Clematiskulturen
qualcuno di voi ha già sentito questo sito?
|

31-03-2008, 06.26.09
|
 |
Moderatrice sezione Cucina Sapori e Ricette
|
|
|
|
Io vivo in campagna solo ora, ma la maggior parte della mia vita l'ho trascorsa in città, città bellissime, come Venezia dove sono nata e poi Praga e Amsterdam
la clematide montana l'avevo in terrazza a Venezia, non in vaso ma su una cassetta alta 50 cm. e lunga un metro
a maggio la balaustra della terrazza era un'eplosione di fiori leggermente rosati, tanto che i turisti si fermavano a fotografarla, in piena terra penso che potrà dare il massimo, ma il mio suggerimento è di non rinunciare ad una clematide, sono molto più generose di noi :2899232:

31-03-2008, 06.57.36
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Io ne ho due ma non so i nomi. Una e' quella viola a fiori molto grandi e l'altra e' fucsia. Le ho in piena terra e, come molti mi hanno suggerito, le ho piantate con i "piedi" all'ombra e il resto al sole. Devo dire che si stanno appena risvegliando (e' il terzo anno). Appena fioriscono ve le faccio vedere.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|