Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 15.55.01
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Lidia ricordati di non concimare troppo la passiflora, che sennò ti farà delle bellissime foglioline, ma pochi fiori

e sarebbe un peccato perchè tu hai quella alata di cui io sono così innamorata :F_Amo011::F_Amo011:

ma prima o poi me la accatto sai????
  #22 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 20.55.49
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iolanda Visualizza messaggio
posso venire a scuola di terrazzo da te?
anche io ho qualche "Graptopetalum paraguaniensis", sono già due volte, a distanza di tempo, che lo espongo al pieno sole e mi si "ustionano" le foglie (la prima volta è stato terribile, quasi mi muoiono)-ho aspettato che si ambientasse in un angolo un po' riparato, ma ieri ha preso il sole e si è colorito "scuro" ancora. quanto devo aspettare ancora?? non è che il sole me lo fa schiattare?????? :4087120:
grazie per l'aiuto :3347709:
Iolanda i miei stanno tutto l'anno al sole, in inverno stanno sul balcone ad ovest, dove anche nei giorni del solstizio d'inverno, ricevano sempre qualche ora di sole diretto. Poi da inizio aprile sul terrazzo sempre in pieno sole. Sono avvezzi al sole pieno.
In inverno col freddo si arrossano, ma se la temperatura si mantiene intorno allo zero non hanno problemi. Naturalmente vanno tenuti completamente asciutti e al riparo dalla pioggia.:2899232:
  #23 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 21.07.51
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Ehi Lord!!!!!!!!!
ero rimasta molto indietro....
la passiflora in che vaso l'hai messa?
Io ho iniziato con la concimazione per piante fiorite, ma c'è da dire che la mia signorinella beve da far paura!
Dovrebbe ricoprire questa specie di griglia fatta artigianalmente con fil di ferro.

Sono due piante in due vasi di circa 33-35 cm di diametro.
Non concimare la "Passi", io ho usato terreno povero e molto ben drenato con tanti inerti (lapillo, pomice e pezzi di coccio), niente stallatico o concime organico troppo ricco di azoto, è più che sufficiente quello contenuto nel terriccio universale, circa un terzo della composta.
Per nutrire la "Passi" solo osmocote, granulare a lenta cessione ricco di potassio.
  #24 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 22.13.49
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
Lidia ricordati di non concimare troppo la passiflora, che sennò ti farà delle bellissime foglioline, ma pochi fiori

e sarebbe un peccato perchè tu hai quella alata di cui io sono così innamorata :F_Amo011::F_Amo011:

ma prima o poi me la accatto sai????
Piera, non vedo l'ora di leggere un topic dove dici che l'hai comprata!

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto Rossi Visualizza messaggio
Per nutrire la "Passi" solo osmocote, granulare a lenta cessione ricco di potassio.
Che cos'è l'osmocote? io davo concime per piante fiorite....help!
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#25 (permalink)  
Vecchio 22-04-2008, 10.43.40
L'avatar di Iolanda
Iolanda Iolanda non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

"Iolanda i miei stanno tutto l'anno al sole, in inverno stanno sul balcone ad ovest, dove anche nei giorni del solstizio d'inverno, ricevano sempre qualche ora di sole diretto. Poi da inizio aprile sul terrazzo sempre in pieno sole. Sono avvezzi al sole pieno.
In inverno col freddo si arrossano, ma se la temperatura si mantiene intorno allo zero non hanno problemi. Naturalmente vanno tenuti completamente asciutti e al riparo dalla pioggia"

Roberto,da adesso fino ad autunno, quanto li innaffi?ho sempre un sacco di foglie (basse) che partono (90%direi per la troppa acqua)-sono tra le mie succulente preferite, ci tengo un sacco, ma non vedo sta grande crescita nel mio vaso, solo in quelli degli altri e mi fanno sempre una grande invidia......non so mai come regolarmi.....idem in generale per tutte le succulente......esiste una regola generale? sono tutte in terreno per cactacee e succulente, quindi si asciuga bene e velocemente direi-avresti una buona regola da darmi?

Ultima modifica di Iolanda : 22-04-2008 alle ore 10.44.41.
  #26 (permalink)  
Vecchio 22-04-2008, 20.36.44
Pollice Bianco

Predefinito

Innaffio soltanto da aprile ad ottobre, nella bella stagione se non piove, solo quando il terriccio è completamente asciutto. In luglio ogni settimana dieci giorni.
Non mi fido del terriccio acquistato, anche se in percentuale bassa contiene sempre torba.
Io uso prepararmi da solo il terriccio per le succolente.

1/3 di sabbia silicea o di fiume
1/3 di lapillo fine grano 3-4 mm.
1/3 di terra di campo e terriccio di foglie, io uso L'ammendante per acidofile.:2899232:

PS. riesco solo per pochi minuti a stare collegato ad internet ccccccccccc'ho l'ADSL che fa impazzire
  #27 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 23.22.42
Pollice Bianco

Predefinito a vollte meglio affidarsi al caso

Non so perchè ma la casualità nel disporre piante puo dare buoni risultati.

Oggi mi sono meso a dare una disposizione alle piante,

Le Opuntia sono tutte sul tavolo, ho spostato vari vasi, il risultato è molto deludente, troppa simmetria e troppe piante non riescano a trovare una collocazione che mi aggradi. Ho passato tutto il giorno in tarrazza, concludendo poco e niente, e sono molto insoddisfatto del lavoro fatto.

Ha volte penso che una dose di casualità ti salva dalle composizoni banali e dalle odiate simmetrie. Con quei bambu a machia non riesco proprio a progredire. Ha volte penso di avere fatto una scelta sbagliata in partenza.

Ultima modifica di Roberto Rossi : 25-05-2008 alle ore 23.26.07.
  #28 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 05.14.44
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Penso che per raggiungere l'armonia della natura l'unica è lasciarsi andare, mettere cioè le piante nel posto a loro congeniale per esposizione o vicinanza.
D'altronde è quello che credo tu abbia fatto spesso.
  #29 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 13.42.39
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix è connesso ora
Pollice Giallo

Predefinito

Roberto guarda che non è affatto male, anzi :2899232: Per curiosità, di che specie sono i bambù?

Secondo il mio gusto, potresti disporre più o meno al centro della fila dei bambù qualche vaso alto e pianta più importante anche sulle file anteriori, spezzando la razionale disposizione per cui i vasi più piccoli devono stare tutti davanti. Non so se mi sono spiegato bene. Il Phormium ci starebbe benissimo (è il 'Dazzler'?).

Comunque ti assicuro che è bello anche ora.
  #30 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 21.49.57
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
Roberto guarda che non è affatto male, anzi :2899232: Per curiosità, di che specie sono i bambù?

Secondo il mio gusto, potresti disporre più o meno al centro della fila dei bambù qualche vaso alto e pianta più importante anche sulle file anteriori, spezzando la razionale disposizione per cui i vasi più piccoli devono stare tutti davanti. Non so se mi sono spiegato bene. Il Phormium ci starebbe benissimo (è il 'Dazzler'?).

Comunque ti assicuro che è bello anche ora.
Ti ringrazio per l'incoraggiamento, stavo provando la stessa cosa da te suggerita per spezzare la fila dei vasoni di bambu, non ti so dire a quale varietà appartiene, ha fogliame unito ed è costato un "botto".
Il problema su cui sto cercando una soluzione è che ai piedi del bambu occorono vasi e piante di altezza tale da non intrecciarsi con la chioma. Altrimenti scompaiono, sono come annullati dalla compattezza della chioma.
Per il Phormium "Eveling Glove", potrebbe essere una idea.
Urge che trovi una soluzione in fretta, devo montare in maniera definitiva l'impianto di irrigazione. Sto annafiando con innafiatoi, mi occorre almeno un'ora e mezzo a sere alterne.

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione