04-04-2008, 10.49.49
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Mi dareste un consiglio???
Vorrei comprare delle piantine nuove  considerando questi punti, quali mi consigliereste??
1- sono una dilettante
2- terrazza esposta a sud-ovest
3- sole dalle 15:00 (per non più di 2-3 ore)
4- mare a pochissima distanza
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 45 cm. larghe 20 cm. profonde 19 cm.
6- le vorrei altine, ma non più di 50 cm. (in modo che possano schermarmi dalla strada) e non troppo ingombranti
7- sono al terzo piano di un condominio
8- dove le posizionerò c'è parecchio vento ORA, ma d'estate non so...
9- le preferirei perenni
10- magari sempre verdi
11- magari resistenti al freddo (senza il bisogno di riporle in serra fredda o in casa)
12- e magari qualche fiorellino ogni tanto sarebbe gradito
Che dite, voglio troppo dalla vita?!? 
Grazie a tutti in anticipo 

04-04-2008, 11.12.04
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Vediamo cosa dicono gli esperti :2899232:

|

04-04-2008, 11.34.10
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da giadaroma
Vorrei comprare delle piantine nuove  considerando questi punti, quali mi consigliereste??
1- sono una dilettante
2- terrazza esposta a sud-ovest
3- sole dalle 15:00 (per non più di 2-3 ore)
4- mare a pochissima distanza
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 45 cm. larghe 20 cm. profonde 19 cm.
6- le vorrei altine, ma non più di 50 cm. (in modo che possano schermarmi dalla strada) e non troppo ingombranti
7- sono al terzo piano di un condominio
8- dove le posizionerò c'è parecchio vento ORA, ma d'estate non so...
9- le preferirei perenni
10- magari sempre verdi
11- magari resistenti al freddo (senza il bisogno di riporle in serra fredda o in casa)
12- e magari qualche fiorellino ogni tanto sarebbe gradito
Che dite, voglio troppo dalla vita?!? 
Grazie a tutti in anticipo 
|
ciao,ma non posso darti io quello di cui hai bisogno?cioè piante fiorite tutto l'anno,resistenti al freddo,al gelo e ti giuro con tutte le caratteristiche che richiedi senza che tu spenda soldi per piante stagionali che ti risolvano il problema solo per qualche mese?Avevo messo un post"regalo talee"nella sezione "appunti di viaggio e libero scambio".guardalo ci sono le foto.fammi sapere
|

04-04-2008, 11.48.45
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Vado subitissimo, GRAZIE MILLE!!! 

04-04-2008, 12.11.12
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Grazie per l'allettante proposta shardon!!! 
Però a me servirebbe una pianta che faccia tipo da "muro"...
La metterei dalla parte della ringhiera, x schermarmi dagli sguardi indiscreti...e la tua invece, dici che ricade...anche se dalla foto che ho visto, nn mi pare una pianta ricadente...booo...

04-04-2008, 13.09.03
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
La tua è una sfida bella e buona, sarà difficile, ma proviamo
Lo spazio è poco, la profondità ancor meno per piante che si elevino con una certa robustezza.
Potresti creare un leggero schermo verde rialzato con delle perenni e, sul davanti, una o due annuali da sostituire ogni anno.
Ipotesi A
Un piccolo grigliato o cannucce di bambù su cui potresti appoggiare qualche perenne:
una mini Edera elix variegata o una Vinca maior variegata (le devi intrecciare tu al graticcio) oppure un Asparagus (in questo caso dovresti svasare e ridurre di anno in anno) oppure, rinunciando all'idea delle perenni, potresti infilarci dei nasturzi rampicanti, farebbero pochi fiori, ma in compenso sarebbero un'ottima quinta verde.
Sul davanti potresti mettere invece Lobelia erinus (poco sole splendido blu intenso, ma anche rosa e bianca) magari insieme a una Vinca rosea
Ipotesi B
Due cespuglietti di Hebe (ne trovi sia variegati che verdi) oppure due cespuglietti di evonimus albovariegato, importantissimoin entrambi i casi, riuscire a trovare varietà nane.
insieme ai cespuglietti ancora annuali.
Ho pure provato a farti un disegnino con paint, ma fa talmente cchifo che rinuncio, altrimenti mi rideresti dietro per un anno.
|

04-04-2008, 15.00.54
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Dai mettimi il disegnino, adesso mi hai incuriostaaa!!! 
Per quanto riguarda la parte davanti, ho già comprato 4 piantine di surfinia da appendere alla ringhiera... 
Non mi piacciono i grigliati
Ragion x cui non vorrei una pianta rampicante...
Avevo già pensato all'Hebe...ma ancora nn sono convinta...
Cmq GRAZIE MILLE per le idee!!! 
|

04-04-2008, 16.22.56
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Sul forum di giardinaggio mi hanno consigliato la pervinca maggiore (vinca major)...me ne sono innamorata subito, però on-line trovo caratteristiche contrastanti, qualcuno dice che cresce 10-15 cm, altri 40...  ...qualcuno che è a portamento strisciante, altri eretto...
Qualcuno possiede o conosce questa meravigliosa piantina e sa dirmi se è adatta a quello che volevo realizzare???

04-04-2008, 16.43.39
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Tanto x farvela vedere, è qui che mi sono innamorata di lei...

04-04-2008, 16.43.44
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da giadaroma
Sul forum di giardinaggio mi hanno consigliato la pervinca maggiore (vinca major)...me ne sono innamorata subito, però on-line trovo caratteristiche contrastanti, qualcuno dice che cresce 10-15 cm, altri 40...  ...qualcuno che è a portamento strisciante, altri eretto...
Qualcuno possiede o conosce questa meravigliosa piantina e sa dirmi se è adatta a quello che volevo realizzare???
|
Veramente te l'ho suggerita io  . Io ne ho una variegata. I giovani fusti sono eretti, oi quando raggiungono una certa lunghezza formano una cascata. per questo ti avevo suggerito il grigliato. Per il resto è OK.
Mi sono venute in mente Cuphea issopifolia e Abelia (ne esiste una varietà nana e comunque, la mia vicina la tiene in balconette da anni, rinvasandola di anno in anno), Andrebbe bene anche una bacopa, ma forse viene bassina.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|