09-04-2008, 09.01.15
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Il terrazzo della mia amica
Quasi non avessi altro a cui pensare o da fare al momento(!!!!!! ) una mia amica mi ha chiesto di aiutarla all’arredo verde del suo terrazzo e sto cercando di individuare le piante che possano soddisfare le sue esigenze.
Fosse per me non avrei difficoltà perché mi piace sperimentare e rischiare e proverei ad appagare innanzi tutto l’occhio (anche se è un comportamento poco giudizioso!) perché l’esperienza mi ha dimostrato che le piante hanno un’estrema capacità di adattamento e, inoltre, i cambiamenti climatici rendono un tantino meno affidabili le indicazioni in tema di esposizione fornite da produttori e vivaisti. Dovendo operare, però, per conto terzi (benché terzi amichevoli) vorrei andare più sul sicuro.
In termini più concreti:
- il terrazzo, ultimo piano a Roma, è in pieno sole nelle ore più calde della giornata e molto ventilato avendo l’affaccio sull’enorme Parco della Caffarella.
- occorre predisporre sei vaschette da “davanzale” e alcuni grandi vasi da terra con almeno due rampicanti.
Per le cassette da davanzale avrei già in mente due elementi “fissi”: piccole piantine di Evonimo (bello in tutte le stagioni) a fare da “ossatura” e piccole ederine per dare movimento. Quali stagionali inserire?
Per due vasi da terra vorrei, anche in questo caso, inserire una pianta sempreverde “base”, h massima 50-70 cm, dell’alysso o simile per coprirne il piede e due rampicanti (quali?).
Per gli altri vasi da terra mi piacerebbe utilizzare degli arbusti sempreverdi con portamento ad alberello naturalizzando nel resto del vaso delle bulbose a fioritura progressiva sempre che sia possibile un impianto a strati dei bulbi. Anche in questo caso mi occorrerebbe anche individuare delle piante stagionali che “accompagnino” il tronco dell’alberello.
Poco chiara????
Chi mi aiuta?????
In attesa dei vostri preziosi consigli 
|

09-04-2008, 09.15.29
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Per il rampicante perchè non provi con la passiflora?
dicendo che è esposto in pieno sole si potrebbe provare anche con la alata, magari coprendola col tnt in inverno!
(credo che a Roma bisogna coprirla, io quest'inverno non l'ho coperta).
Oppure una più resistente al freddo ma sempre colorata, ce ne stanno tante di passiflore....
Oppure se può permettersi un vaso profondo sarebbe bella una rosa rampicante a fiore semplice.
.
Ultima modifica di Lidia : 09-04-2008 alle ore 09.16.09.
|

09-04-2008, 10.02.09
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Io le passiflore le amo molto ma la mia amica vorrebbe rampicanti che non perdessero la foglia per avere sempre il terrazzo "vestito".
Per quanto, rileggendo gli interventi di Della Vecchia e navigando un po' potrei approfondire questo aspetto per quanto riguarda la Manicata che dicono resistere fino a -3, alla Incense o alla Emina fino a - 8, la Cerulea Constance Elliot fino a - 12, la Cerulea Pierre Pomie fino a - 15 .
Bene, bene...vado e mi informo.
Grazie e ciao, ciao
|

09-04-2008, 10.27.11
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Dat puoi anche mandare un MP a Maurizio Vecchia per chiedergli consiglio!
è una persona davvero molto disponibile e sono sicura che ti aiuterà con tanto piacere!
.
Ultima modifica di Lidia : 09-04-2008 alle ore 10.27.20.
|

09-04-2008, 11.44.28
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
per il rampicante vai per la passiflora. ho un amica a roma (viale regina margherita) balcone esposto sud est e la passiflora cerulea non si spoglia mai!
sul balcone poi ha le varie ciccie/succulenti che crescono una meraviglia. una vite (che si spoglia) che le da qualche grapolo d'uva, le campanule bellissime di tutte le dimensioni,una forstizia potata che esce dal balcone, calle, fresie, crochi, muscari a go go, una dalia che a ottobre inoltrato quando non ci sono altri fiori le da una fioritura spetacolare.
un azalea che le fiorisce in febbraio (e vorremo sapere perche!)
etc etc
insoma il clima è talmente buono che puoi metterci di tutto
|

12-04-2008, 12.24.35
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Dat in questo momento ho la fregola dell'Iberis sempervirens, sarà perchè è tutta fiorita adesso ed è proprio magnifica, sarà perchè anche quando è sfiorita fa un cespuglietto sempreverde delizioso, alla base del rampicante ci potrebbe stare pure lei.
|

12-04-2008, 12.28.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
L'altr'anno a Milano ho visto dei Solanum jasminoides trattati ad alberello che erano la "fin du monde" perchè non pensare a questi invece che al solito bosso?
Quanti e quanto grandi saranno questi vasi a terra?
|

15-04-2008, 07.12.59
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Scusate se non ho risposto prima ma, come ho già detto, dal venerdì al lunedì il PC non lo conosco.
I vasi dovrebbero essere quattro o cinque, grandi da terra e sei balconette.
Interessante il Solanum jasminoides ad alberello. E' da studiare assieme all'Iberis sempervirens che anche io adoro (ma che mentalmente confondo con l'alysso) che fa degli splendii cuscinotti fioriti.
|

15-04-2008, 10.07.26
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Dat se sono cinque, ma sarebbe importante avere una piantina dello spazio, sarebbe bello farne 4 uguali che ne incornicino uno con una pianta diversa.
Dipende molto da com'è lo spazio (rettangolare, quadrato, lungo e stretto...) insomma fai sta piantina e qualche foto daiiiiiii
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|