Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 19-04-2008, 12.57.26
Visir Visir non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Cerchina,
il Solanum j. me lo hai consigliato credo l'anno scorso su un'altro forum.

Ritornando alla benedetta fioriera.
Avevo pensato di porre alcune pietre piatte per facilitare le operazioni di manutenzioni comunque credo che tu abbia ragione che forse il mio progetto non è praticabile o meglio ha più difetti che pregi.
Ripartiamo da zero.
Rampicanti Boungavillea e Piracanta.
Parte mini bordura.

Aiutooooooooooooooo
  #12 (permalink)  
Vecchio 19-04-2008, 16.01.16
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

E dove l'hai messo il solanum?

Quindi metteresti la Pyracantha sulla grata al confine con la vicina (è più consigliabile visto il personaggio...) e la Bouga contro il muro? eventualmente potrai condurla verso il tuo balcone e se alla vicina dà noia potrà tagliare la parte che sborda dalla sua parte.

Di erbacee ce ne sono una quantità...fammici pensare, tu di che colore le vorresti?

"Frank Zappa"
  #13 (permalink)  
Vecchio 19-04-2008, 17.47.07
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
E dove l'hai messo il solanum??
Su una grata sempre sullo stesso balcone ma dalla parte opposta alla fioriera in oggetto.
Citazione:
Quindi metteresti la Pyracantha sulla grata al confine con la vicina (è più consigliabile visto il personaggio...) e la Bouga contro il muro?
Si la Pyracantha la metterei al confine mentre la Bouga a ridosso del muro. Comunque penso di coprire tutte e due le grate con entrambe le rampicanti.
Citazione:
eventualmente potrai condurla verso il tuo balcone e se alla vicina dà noia potrà tagliare la parte che sborda dalla sua parte.
Quale la Pyra o Bouga?
Citazione:
Di erbacee ce ne sono una quantità...fammici pensare, tu di che colore le vorresti?
Amo i colori forti come il blu arancione e giallo. Ideale avere un mix di piante che fioriscano in continuazione.
Ti prego Cerchina cerca di consigliarmi piante facili da trovare. Da queste parti si trovano le solite piante. Qualche mese fà ho chiesto in un grosso vivaio dei Geranium e mi hanno fatto vedere i Gerani:4087120::4087120::4087120:

Ultima modifica di Visir : 19-04-2008 alle ore 17.47.58.
  #14 (permalink)  
Vecchio 19-04-2008, 18.05.39
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

il geranium è il geranio selvatico percio non vedo qual'è stato il problema.
pyracanta a me risulta un arbusto a portamento erreto, non una rampicante.e ha uno svilupo abbastanza disordinato anche se alla fine cerca di "tondegiarsi", per non parlare delle spine.
insomma io cho capito proprio poco dal progetto che hai in mente
  #15 (permalink)  
Vecchio 20-04-2008, 21.52.40
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
il geranium è il geranio selvatico percio non vedo qual'è stato il problema.
pyracanta a me risulta un arbusto a portamento erreto, non una rampicante.e ha uno svilupo abbastanza disordinato anche se alla fine cerca di "tondegiarsi", per non parlare delle spine.
insomma io cho capito proprio poco dal progetto che hai in mente
Ciao Vesna se ho chiesto espressamente il Granium è logico che non cercavo il pelargonium la questione è che non lo conoscevano proprio.
Per quanto riguarda il pyracantha ti posso assicurare che è un arbusto che è possibile poterlo far arrampicare come un rampicante. Dalle mie parti ci sono molte recinzioni con il pycaranta e ti posso assicurare che in inverno è uno spettacolo con le sue bacche rosse o arancioni.
  #16 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 08.42.26
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

io non metto in dubbio che è possibile alevare un arbusto eretto a mo di rampicante con le dovute potature.
ma visto il vascone con ringhiera davanti e "il vuoto" dal altra parte (visto l'altezza) la cosa non la vedo realizabile e comoda. praticamente dovresti entrare la dentro per fare manutenzione perche la pyracanta mica si sveglia e dice sono rampicante da un giorno al altro .
se io fossi in te metterei due rampicanti veri , uno per lato e cercherei tra quelli che fanno un po tutto da soli e che non hanno bisogno di legature particolari.
ma ovviamente questo lo penso io, e visto che il vascone è tuo giustamente deciderai tu il da farsi
  #17 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 12.38.02
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

E se al posto della bouganville mettessi una lantana camara? non è bella come la prima, ma le sue esigenze di spazio sono ridotte e potresti allevarla in verticale. io ci sono riuscita e in pochi mesi puoi farla arrivare ad un metro e mezzo. Non tantissimo, ma forse con le dovute cure e con il tuo clima puoi fare molto meglio.

Puoi anche accostarci un ceanotus, ne esistono anche di piccoli e, se non erro, non crescono velocissimi.

per coprire eventuali spazi vuoti potresti optare per rampicanti annuali, tipo ipomee o tropeoli.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione