Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-04-2008, 19.30.45
Visir Visir non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Nuovo iscritto -vasca fioriera

Salve a tutti questo è il mio primo post, faccio i complimenti per questo forum.
Vi chiedo subito un piccolo aiuto.

Quest'anno ho deciso di dedicarmi a questa vasca-fioriera.

Prospettiva

il problema principale è la mia vicina di casa che non ama molto le piante e soprattutto non ama che ci siano foglie o fiori sul pavimento del proprio balcone. Dopo anni sono riuscito a convincerla anche se ho qualche dubbio.
Questa vasca-fioriera è esposta a sud sud-ovest e becca il sole dalle 11 sino al tramonto. Ho predisposto l'irrigazione automatica. Il mio obiettivo oltre a quello di avere un mini giardino è quello anche di creare uno schermo visivo. Per questo motivo ho pensato di mettere due grate in legno.
Partiamo per ordine.
Rampicanti. Obiettivo: schermatura con un sempreverde e possibilità di avere la maggior parte dei mesi dell'anno una parete in fiore. Avevo pensato di mettere un Pyracantha come sfondo essendo sempreverde in più ottengo fioritura tarda primavera inizio estate e bacche durante l'inverno. Gelsomino di San Giuseppe per la fioritura tardo inverno e inizio primavera e Bounganvillea per la fioritura estiva.
Per la piccola aiuola avevo pensato di mettere una Buddleja Blu con ai piedi qualche lavandula. Ai bordi della vasca qualche tappezzante-pendente. Il mio sogno è la Campanula portenschlagiana ma da queste parti è impossibile reperirla. I dubbi che mi assalgono sono nell'ordine se piantare queste piante direttamente nella vasca o utilizzare dei vasi messi nel terreno in modo da poter effettuare più facilmente eventuali sostituzioni a posteriori e soprattutto la fattibilità di utilizzare la Buddleja.
Aspetto consigli :3347709::3347709:
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-04-2008, 19.32.41
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Benvenuto Visir!

:3347709:

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#3 (permalink)  
Vecchio 14-04-2008, 19.54.54
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Benvenuto Visir:3347709::3347709:
Sai che a me la tua vasca fioriera mi ricorda qualcosa?
Avevi postato il quesito anche su un altro forum?

Avrei da farti una domanda: cos'è quella specie di ringhiera che si vede sulla destra? è una struttura fissa?

Spiegami bene tu pensi di mettere una Pyracantha contro il muro e un gelsomino di San Giuseppe sul confine con la vicina?
E la bouganvillea dove la metteresti?

Perchè sono delle belle piantone e non so se in 1,40 mt ci stanno tutte...
Sicuramente posso dirti di dimenticare la Buddleja: è una pianta troppo vigorosa non le basterebbe a lei da sola quella
vasca.

Ah!!!! a che piano è il tuo balcone?
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-04-2008, 20.14.34
pieracd pieracd è connesso ora
Pollice Verde

Predefinito

Benvenuto Visir :3347709:
  #5 (permalink)  
Vecchio 14-04-2008, 20.20.28
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Benvenuto Visir:3347709::3347709:
Sai che a me la tua vasca fioriera mi ricorda qualcosa?
Avevi postato il quesito anche su un altro forum?
Ben ritrovata Cerchina:3347709::3347709:
Questo progetto mi stà facendo impazzire. Lo avevo riproposto anche l'anno scorso con un progetto diverso e anche in quell'occasione mi hai fatto la stessa domanda sulla ringhiera Si è una struttura fissa quindi sarò costretto a saltare ogni volta la ringhiera per poter andare nella vasca.

Citazione:
Spiegami bene tu pensi di mettere una Pyracantha contro il muro e un gelsomino di San Giuseppe sul confine con la vicina?
E la bouganvillea dove la metteresti?
L'obiettivo è quello di avere una parete ad elle dove vi si appoggiano in modo omogeneo tutte e tre le rampicanti. Questo vuol dire un gran lavoro ma non ho problemi su questo anzi mi affascinail fatto di lavorarci sopra.

Citazione:
Perchè sono delle belle piantone e non so se in 1,40 mt ci stanno tutte...
Sicuramente posso dirti di dimenticare la Buddleja: è una pianta troppo vigorosa non le basterebbe a lei da sola quella
vasca.
Come detto prima l'intenzione è quello di riuscire a modellare e contenere il tutto con le potature. Sulla Buddleja ho letto che necessita di potature quindi pensavo di riuscire a contenere la sua espansione con delle potature annuali.

Citazione:
Ah!!!! a che piano è il tuo balcone?
Primo piano.

@ Lidia;Pieracd
Grazie per l'accoglienza.

Ultima modifica di Visir : 14-04-2008 alle ore 20.22.19.
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-04-2008, 20.27.56
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Scusa Visir è che sono affascinata dalla logica di questa cosa...

Vabbè lasciando perdere gli aspetti architettonici...il problema non è lo sviluppo in altezza delle piante, o meglio non solo quello, il problema sono le radici.
Tre piante così importanti in uno spazio così finiscono inevitabilmente per competere e quindi per avere uno sviluppo stentato e insoddisfacente.

Credo che dovresti decidere per una sola e compensando le fioriture con delle erbacee o delle annuali.
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-04-2008, 04.56.28
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Ciao Visir, benvenuto

#8 (permalink)  
Vecchio 15-04-2008, 07.03.52
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Per quanto riguarda la ricadente io ti consiglio l'alisso viola, diventa un cuscino e almeno qui da me neanche va considerata come annuale.
Faccio la foto della pianta che ho sul balcone e te la faccio vedere, io l'ho messa alla base della bougainville!
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#9 (permalink)  
Vecchio 15-04-2008, 07.09.20
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Scusa Visir è che sono affascinata dalla logica di questa cosa...

Vabbè lasciando perdere gli aspetti architettonici...il problema non è lo sviluppo in altezza delle piante, o meglio non solo quello, il problema sono le radici.
Tre piante così importanti in uno spazio così finiscono inevitabilmente per competere e quindi per avere uno sviluppo stentato e insoddisfacente.

Credo che dovresti decidere per una sola e compensando le fioriture con delle erbacee o delle annuali.
Infatti questo è un problema che mi pongo
Pensavo di mettere le piante in singoli vasi in modo da non avere dopo un'anno un ammasso di terra piena di radici. Questo sistema l'ho gia utilizzato in una fioriera-balconiera fai-da-te Infatti ho costruito una balconiera in legno di dimensione 80x 30 x 30h dove ho posizionato tre spezzoni di tubo in pvc diametro 28 in modo da creare cinque scomparti. Nei tre tubi ho messo una margherita gialla e due Gaillardia mentre nei due spazi restanti ho messo due Lantane S pendenti.
In vaso le piante stenteranno un pò ma visto lo spazio ridotto potrebbe essere un aspetto positivo. Per quanto riguarda la Buddleja con rammarico penso di sostituirla con un Hibiscus S. Blu.

@ Cerchina Volevo dirti che il Solanum J da te consigliato è vivo e vegeto
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-04-2008, 06.42.30
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Visir dove ti avevo consigliato il solanum? sai che non mi ricordo?

Per quanto riguarda la fioriera, scusami ma non mi sembra una grande idea nemmeno quella dei vasi.
Un conto è una balconetta in cui metti delle erbacee, (e comunque alla lunga avrai il problema di dividerle) un conto è lo sviluppo degli arbusti di cui parli.
Se il loro scopo è quello di coprire i graticci, piante di quelle dimensioni non possono stare a lungo in vasi piccoli, per svilupparsi hanno bisogno di spazio.
Poi tu parli di potature e va bene, ma vista la situazione di questa benedetta fioriera, il lavoro sarebbe un po' complicato: devi zomparci dentro, non calpestare le eventuali erbacee che sistemi alla base e stare pure attento a non cascare giù.
Anche l'Hibiscus siryacus diventa un piantone enorme.

ma perchè vuoi mettere tutte ste piante? non puoi limitarti ad una o due che ti facciano da sfondo e riempire i vuoti con fioriture colorate?
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione