Daisy, ho visto le foto che mi hai mandato (ma perché non le metti sul forum? oppure ci sono e io non le ho trovate?)
Mi pare di capire che sopra al lavatoio ci sia la caldaia, quindi anche un'eventuale eliminazione del lavatoio non cambierbbe molto l'estetica. Io schermerei questa zona sia a destra (lato cucina), sia a sinistra (dov'è lo scalino). Per il mobiletto ci sarebbe la paretina a sinistra della finestra del bagno, che però è solo 55, non so se trovi qualcosa largo solo 50 cm. oppure puoi mettere un mobiletto basso sotto la finestra del bagno e sulla paretina da 55 qualche mensola e ganci per attaccare le scope. Naturalmente non è che schermando con un grigliato sta roba non si vede più, ma non è nemmeno da farci una malattia: il terrazzo è pur sempre una parte della casa in cui si vive e le cose che servono ci devono stare.
Per le piante devi aspettare Cerchina e altre, io sono troppo una sega

Mi piaceva comunque molto l'idea di Cerchina di qualcosa di particolarmente bello negli angoli. Io ci vedrei molto bene degli alberelli di agrumi (se il tuo clima invernale lo consente ..), messi in bei vasi coccio.
Mi pare che il terrazzo si presti bene ad essere sudddiviso in zone: nella parte centrale, dove c'è la porta della cucina e la tenda ci va naturalmente il tavolo; a destra del pilastro la zona della bambina; a sinistra una zona più privata, di relax, conversazione e lettura con le poltroncine (non hai detto però a che camera corrisponde la porta che dà su questa zona).
Infine: ma la vetrata a destra che dà luce al vano scale arriva fino a terra? Perchè una bella fiorera lì starebbe proprio bene, basta che le piante non si sviluppino troppo in altezza. Sul muretto sotto al vetro divisorio metterei una collezione di annuali piccoline e molto colorate, curando molto i vasetti (tutti uguali o abilmente coordinati o magari cestini). Purché la vicinanza con il vetrio non le danneggi ..
Ti avrei consigliato una collezione di grasse, ma se quella deve essere la zona della bambina non sono proprio adatte ..
:3347709::3347709: