Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #111 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 12.30.11
L'avatar di daisy
daisy daisy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

uau, che meraviglia. davvero stupendo. Per la privacy purtroppo non si può fare molto: sono al primo piano. Quelli di sopra mi vedono, se non sto sotto la tenda, e i piano alti del palazzo al lato pure. Ma concordo con te in quel lato deve esserci una bella fioriera
  #112 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 12.31.34
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Daisy, ho visto le foto che mi hai mandato (ma perché non le metti sul forum? oppure ci sono e io non le ho trovate?)
Mi pare di capire che sopra al lavatoio ci sia la caldaia, quindi anche un'eventuale eliminazione del lavatoio non cambierbbe molto l'estetica. Io schermerei questa zona sia a destra (lato cucina), sia a sinistra (dov'è lo scalino). Per il mobiletto ci sarebbe la paretina a sinistra della finestra del bagno, che però è solo 55, non so se trovi qualcosa largo solo 50 cm. oppure puoi mettere un mobiletto basso sotto la finestra del bagno e sulla paretina da 55 qualche mensola e ganci per attaccare le scope. Naturalmente non è che schermando con un grigliato sta roba non si vede più, ma non è nemmeno da farci una malattia: il terrazzo è pur sempre una parte della casa in cui si vive e le cose che servono ci devono stare.

Per le piante devi aspettare Cerchina e altre, io sono troppo una sega Mi piaceva comunque molto l'idea di Cerchina di qualcosa di particolarmente bello negli angoli. Io ci vedrei molto bene degli alberelli di agrumi (se il tuo clima invernale lo consente ..), messi in bei vasi coccio.

Mi pare che il terrazzo si presti bene ad essere sudddiviso in zone: nella parte centrale, dove c'è la porta della cucina e la tenda ci va naturalmente il tavolo; a destra del pilastro la zona della bambina; a sinistra una zona più privata, di relax, conversazione e lettura con le poltroncine (non hai detto però a che camera corrisponde la porta che dà su questa zona).

Infine: ma la vetrata a destra che dà luce al vano scale arriva fino a terra? Perchè una bella fiorera lì starebbe proprio bene, basta che le piante non si sviluppino troppo in altezza. Sul muretto sotto al vetro divisorio metterei una collezione di annuali piccoline e molto colorate, curando molto i vasetti (tutti uguali o abilmente coordinati o magari cestini). Purché la vicinanza con il vetrio non le danneggi ..
Ti avrei consigliato una collezione di grasse, ma se quella deve essere la zona della bambina non sono proprio adatte ..

:3347709::3347709:
  #113 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 12.41.38
L'avatar di daisy
Pollice Bianco

Predefinito

quando parlate di annuali cosa intendete? io conosco solo i gerani. per il mobiletto che dite se utilizzassi lo spazio vicino al vano scala? metterei un mobiletto a spalla del pilasto che guarda il divisiorio di vetro.
  #114 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 12.43.03
L'avatar di daisy
Pollice Bianco

Predefinito

cerchina, di che colore poi dovrei fare le fioriere?
  #115 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 13.03.10
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

mah dello stesso colore delle pareti della casa?

o magari di un verde che tiri però verso il marroncino....
Non saprei... ci vorrebbe Emanuela ma quella è impeganta che deve andare a Bali.
fai una prova con quel rosso della casa sul vaso di cemento che hai già, chiedi a qualcuno che ci capisce se devi prima trattare il cemento perchè duri il più possibile....

"Frank Zappa"
  #116 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 13.12.31
L'avatar di daisy
Pollice Bianco

Predefinito

Ok, provo a vedere un pò. forse marrone come tutti i vasi in commercio. ma bisogna vedere se il cemento è poroso.
nel frattempo sto mettendo in scala gli arredi che ho........
  #117 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 13.22.23
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Con una piccola pergola, creata con dei rampicanti, avresti un altro spazietto di privacy e maggiore ombra per la bimba.
  #118 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 13.54.11
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

mi spiegate sta cosa dei vasi di cemento???
che non ho capito di che vasi state parlando perche sulle foto non ne ho visti e per la mia esperienza sarebbe oportuno evitarli proprio visto il peso.
non so che portata ha il terazzo di daisy ma so per certo che le nuove costruzioni (e la sua mi pare recente) portano sui 300 kg su m2, ma se ci metti il vascone di cemento tocca stare attenti al bilanciamento.
  #119 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 13.59.13
L'avatar di daisy
Pollice Bianco

Predefinito

sul mio terrazzo ne ho due di questi vasi e cerchina suggeriva di colorarli e magari di prenderne altri perchè pare meno cari. per la portata ho 15 tonnellate. come sto messa?
vi faccio vedere come pensavo di sistemare tavolo con le sedie e le 4 mega poltrone. ho pensato a due soluzioni, che dite? se c'è una terza meglio ancora
sulla parte sinistra non ho la tenda ma se va il tavolo si potrebbe pensare ad un ombrellone ..... sempre se non vola. su questo lato si affaccia la stanza della mia piccina. che dite?

#120 (permalink)  
Vecchio 24-04-2008, 14.12.57
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Mah .. il tavolo va davanti alla cucina secondo me. I vantaggi pratici sono troppi per prendere in considerazione altre soluzioni.

Certo se la porta finestra a sinistra sul terrazzo è quella della camera della bambina, sarebbe da prendere in considerazione di fare lì il suo spazio, con lo scivolo. In questo modo la bambina fa facilmente avanti e indietro dalla camera per prendere i giochi (e tu fai prima a rimetterli a posto). Però mi sa che a destra del tavolo (verso il vetro divisorio) le poltroncine per fare l'angolo "adulti" non ci stanno. Potresti anche dividere le poltroncine: due a dx per lo spazio "privato" tuo e del marito, due nell'area della bambina per quando state a giocare con lei.

Dipende molto dalle vostre preferenze e scelte di vita: ricevete spesso amici e parenti?

:3347709::3347709:
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione