Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #131 (permalink)  
Vecchio 25-04-2008, 12.23.29
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Vesna io non so se è una buona idea fare dei grigliati come quelli che proponi...
I problemi secondo me sono parecchi:
per quello in ferro è assolutamente necessario un fabbro perchè andrebbe saldato alla ringhiera,ma non so se il condominio accetterebbe un'opera diciamo così, fissa che verrebbe ad interferire notevolmente con l'estetica della casa...
nel caso di daisy arrangiarsi non sarebbe possibile per via del vento, qualunque opera deve per prima cosa avere carattere di stabilità molto elevata.

Io invece pensavo che una siepe frangivento potrebbe tranquillamente essere creata all'interno di fioriere appoggiate al pavimento che dovrebbero avere la caratteristica di essere abbastanza larghe e profonde da poter contenere piante abbastanza alte.

Un'ipotesi di disposizione delle fioriere potrebbe essere questa:

Non sono capace di fare le cose in scala per cui sono andata ad occhio, la parte curva si potrebbe fare anche profonda 50 cm.
Sul davanti del terrazzo penserei a dei vasi rettangolari lunghi 1 mt. fino al muretto su cui piantare cose più basse, perchè lì la vista è bella.

Invece sulle pareti verso la casa si che penserei a delle griglie tipo le tue direttamente ancorate al muro, non quelle attaccate ai portavasi che sono sempre basse.

quel rettangolo sotto la finestra della cucina sarebbe l'ingombro di una specie di mobiletto che si potrebbe fare per il lavatoio e per le scope.

I cerchi dovrebbero essere dei grandi vasoni, di un 70/80 cm di diametro in cui piantare sempre il famoso ibisco.

Quel coso giallo è lo scivolo, sul muretto si può mettere quello che si vuole, io ho segnato dei vasetti

Vesna avresti voglia di mettere in scala questa schifezzuola?

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 25-04-2008 alle ore 12.25.06.
  #132 (permalink)  
Vecchio 25-04-2008, 20.26.40
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Ho trovato queste informazioni a proposito della Grevillea Rosmar., le ho cercate in rete a proposito di un piccolo furtarello della stessa che il maritozzo ha fatto a spese di un albergo in Umbria sicuramente vi saranno utili per scegliere le piante più adatte al terrazzo di Daysi e guarda caso è proprio una ricerca della regione Campania :2899232:
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine.JPG‎ (107.3 KB, 14 visite)

Ultima modifica di dany58 : 25-04-2008 alle ore 20.27.28.
  #133 (permalink)  
Vecchio 25-04-2008, 20.47.10
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Grazie Dany come sempre sei preziosa :288::288:
Direi che tutto sommato è meglio rinunciarvi alla Grevillea nel terrazzo di Daisy. Peccato! è una pianta bellissima ma non voglio che daisy si stressi fin da subito.
L'idea è quella di usare piante che non abbiano esigenze particolari e anche che siano di facile reperibilità.

"Frank Zappa"
  #134 (permalink)  
Vecchio 28-04-2008, 12.19.55
L'avatar di daisy
daisy daisy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao a tutte, state bene? In questo fine settimana passato, non potendo fare quasi nulla, per via della pioggia e per la febbre del maritino, ho dato uno sguardo al libro che mi avete consigliato; l'ho trovato davvero interessante. Ho appena preso anche il secondo volume. Bello!
Ho molte domande da farvi e per questo già vi chiedo scusa, sopportatemi per piacere.
Ragazze, rispetto alle strutture che mi avete proposto, anche io come Cerchina ho qualche perplessità per quelle fisse .... sicuramente il condominio mi farà mille problemi, quindi forse la soluzione con siepe (quale però?) per frangivento potrebbe andare meglio. Ho però un dubbio: su quel lato c'è la parabola, il cui piatto per come è posizionata ricade un pò sul terrazzo, non dovrei lasciare un varco per eventuali controlli? e la siepe non potrebbe essere infastidita per la presenza della parabola che purtroppo non credo si possa spostare ...... Che dite?
Cerchina ma la proposta che mi fai come faccio a realizzarla? Esistono strutture del genere in commercio? O devo rivolgermi a qualche artigiano? E poi mi suggerisci una griglia da ancorare al muro (che dite di un bel gelsomino?) non inserita nei vasi, ma le piante che si arrampicano dove le metto? in vasi semplici? Ancora un'altra domanda: sul lato lungo ho il problema del "bellissimo" filo per stendere i panni, dovrei quindi raggiungere la ringhiera, che dite se solo su questa parte mettessimo delle piante con i sottovasi con rotelle che all'occorrenza posso spostare? Lo so, in questo modo, si interrompe la linea...... Per la scelta delle pinate concordo su tipi piuttosto semplici da gestire, non perchè non voglia impegnarmi ma perchè ho timore che il mio pollice extra bianco possa farle stare male. Io poi mi affeziono
  #135 (permalink)  
Vecchio 28-04-2008, 13.21.43
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
ho dato uno sguardo al libro che mi avete consigliato; l'ho trovato davvero interessante. Ho appena preso anche il secondo volume. Bello!
ma come daisy non avevi detto che era "troppo" per te? mi sa che ti stiamo proprio contagiando

Senti quel progetto che ho postato è proprio una cosa di massima, giusto una base su cui ragionare.
Il problema è capire come fare i vasi che servono: se si trovano in commercio o se bisogna farsi far fare qualcosa su misura.
L'altro giorno ho dato un'occhiata a vari siti e non ho trovato nulla delle misure che penso io, il massimo di profondità è 40/45 per quelli in legno e secondo me sono troppo piccoli, per la parte della siepe. Inoltre non ho trovato nulla di curvo per fare anche quella parte della ringhiera.

Dalle tue parti non c'è nessuno (qualche fornace intendo) che faccia vasi in cotto?

Non so pensiamoci bene perchè questo è l'acquisto più difficile e consistente.

per la parabola non saprei dovresti sentire un tecnico.
Alle piante non gli fa niente, se invece le piante fanno qualcosa a lei non lo so proprio.

Per i panni da stendere ok pensiamoci qualcosa su ruote.

Aspettiamo comunque Vesna che ci metta le cose in scala per capire le misure esatte.

Il gelsomino va benissimo, solo che dobbiamo capire se facciamo la fioriera sul lato sinistro del balcone della bambina oppure ne facciamo una sola grandissima per tutte le piante, in questo caso va tutto messo lì.

Daisy giusto per cominciare a colorare di verde il pollicino pallido: quando io parlo di gelsomino intendo il gelsomino VERO non quello FALSO la conosci la differenza?

"Frank Zappa"
  #136 (permalink)  
Vecchio 28-04-2008, 13.31.23
L'avatar di daisy
Pollice Bianco

Predefinito

Si si mi avete proprio contagiato ..... pensa che adesso quando cammino per strada rischio di sbattere, guardo solo piante e fiori..... appena adesso ho visto una bellissima grevillea, ma è un pò appuntita, forse per la bimba non sarà adatta..... anche se ho una rosa.
Per i vasi di coccio mi devo informare, non so. magari vedo un pò su internet. ti intendi su misura? ma sai quanto costano..... comunque è vero in commercio le fioriere hanno più o meno le stesse dimensioni, non sono troppo profonde. però considera anche che troppo troppo non possono essere altrimenti su quel lato non piazzo neanche una delle mie mega poltrone (che scema averle prese, ma erano economiche!!!!)
come rampicante ho letto anche la pervinca ..... la differenza tra il vero e falso gelsomino? non la so :4087120:
  #137 (permalink)  
Vecchio 28-04-2008, 14.02.26
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
la differenza tra il vero e falso gelsomino? non la so
Allora cerca su internet, o su un libro se ne hai:
Jasminum che è il gelsomino vero e
Trachelospermum jasminoides che è quello falso

La pervinca non è una rampicante ma una ricadente

Citazione:
troppo troppo non possono essere altrimenti su quel lato non piazzo neanche una delle mie mega poltrone
è per questo che aspetto Vesna per mettere il scala il tutto.
Ho chiaro in testa il problema poltrone.

ma senti intanto perchè non cominci a mettere qualche fiorellino nei vasi che hai già?

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 28-04-2008 alle ore 14.04.59.
  #138 (permalink)  
Vecchio 28-04-2008, 14.21.29
L'avatar di daisy
Pollice Bianco

Predefinito

ho cercato i due tipi di pianta, all'inizio mi sembrava che si differnziavano per il fiore ..... ma poi ho trovato una paio di foto, mi sembrano uguali
senti ma per entrambi si diceva che occorre un'esposizione al sole non diretta, a me invece sarebbe direttissima .....
per i vasi vuoti (prima c'erano dei gerani) qualcuna di voi mi suggeriva l'hibiscus (l'altro giorno ho fatto scuola a mio marito spiegando la differenza tra il syriacus e il sinensis). che dici? che mi consigli? ne ho tre di vasi.
  #139 (permalink)  
Vecchio 28-04-2008, 14.32.50
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Gli hibiscus secondo me vanno benissimo e anche per il gelsomino, col tuo clima non ci sono problemi.
Io personalmente preferisco il vero gerlsomino, perchè d'estate è profumatissimo......il falso gelsomino ha un profumo molto più delicato, ma ha un fogliame meraviglioso.
poi nei vivai questo è il periodo in cui puoi già vedere i vari hibiscus in fiore....

ascolta Cerchina, fai un giretto per i vivai e compra qualche annuale!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

Ultima modifica di Lidia : 28-04-2008 alle ore 14.36.32.
  #140 (permalink)  
Vecchio 28-04-2008, 15.29.28
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da daisy Visualizza messaggio
ho cercato i due tipi di pianta, all'inizio mi sembrava che si differnziavano per il fiore ..... ma poi ho trovato una paio di foto, mi sembrano uguali
senti ma per entrambi si diceva che occorre un'esposizione al sole non diretta, a me invece sarebbe direttissima .....
per i vasi vuoti (prima c'erano dei gerani) qualcuna di voi mi suggeriva l'hibiscus (l'altro giorno ho fatto scuola a mio marito spiegando la differenza tra il syriacus e il sinensis). che dici? che mi consigli? ne ho tre di vasi.
daisy le lezioni sulle piante le apriamo magari su un altro topic per non inquinare questo altrimenti non ce la caviamo più ok?
Fai così: apri una discussione in cui fai questo genere di domande e noi ti rispondiamo lì.

per i tuoi vasi vuoti, almeno quelli che ho visto sulle foto, l'ibisco non va bene, per quello dovrai comprare dei vasi più grandi e più alti e, siccome mi par di capire che tu sia d'accordo a fare di queste piante una sorta di "punto fermo" di tutto il terrazzo, dovranno essere dei vasi in coccio molto belli, spenderai un po' ma poi ti dureranno una vita.

Mi dici il diametro dei tre vasi vuoti?
Sono quelli con le rotelle?

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione