17-04-2008, 21.54.04
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
La Grevillea rosmarinifolia?
Piante australiane da siepe

.
Ultima modifica di Lidia : 17-04-2008 alle ore 21.57.03.
|

18-04-2008, 12.47.42
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|

Brava Lidia proprio lei!!!!!
Credo che sarebbe una bella siepe, bisognerebbe che passasse Kiwo di qua per dirci come si comporta col vento....   e in vaso
I Callistemon in vaso si comportano bene e non sono nemmeno introvabili.
Ultima modifica di cerchina : 18-04-2008 alle ore 12.50.46.
|

18-04-2008, 13.04.00
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Carissime ragazze,
ecco la pianta del mio terrazzo. Vi ringrazio prima di tutto dei vostri consigli, non smettete, mi raccomando.
Come detto, ha una buona esposizione e anche un'ottima visuale. Si affaccia su un parco comunale: non ho quindi la necessità di nascondere l'affaccio. Palazzi solo lateralmente e non proprio vicinissimi. Questo fa sì che il vento arrivi un pò da tutte le parti (ovviamente meno d'estate). Al lato destro ho un divisorio in vetro che delimita la proprietà dal terrazzo vicino. Per il resto è tutto aperto. Come piante al momento ne ho solo una più grande (è una specie di tronchetto/palma), le altre (poche)sono tutte piccole. Come detto ho già degli arredi da piazzare, quindi non voglio ingolfare troppo con troppe cose. La questione siepe (che si può anche abbandonare, non voglio perdere troppo spazio) l'avevo considerata da mettere al lato sinistro (ma c'è anche la parabola) per ripararmi un pò. Le piantine che vi dicevo sono disponibili GRATIS, ma sono molto giovani 20/30 cm) Allora, come lo rendo carino sto terrazzo? Le piante per via della mia bimba non devono essere velenose né devono tenere spine, ecc… A proposito proprio per lei dovrei mettere in maggiore sicurezza (ma in fondo già lo è abbastanza) il terrazzo, ed avevo pensato di mettere lungo tutto il perimetro le piante, che dite? Aiutatemi, fate conto che il terrazzo è vostro. Grazie mille. Bella la grevillea, ma ho letto che bisogna posizionarla in luoghi riparati dal vento
[/font]
Ultima modifica di Lidia : 18-04-2008 alle ore 13.56.18.
|

18-04-2008, 13.14.18
|
 |
|
|
|
|
Daisy potresti per favore ridimensionare la foto?
Ridimensionare le foto su Photobucket
.
|

18-04-2008, 13.33.09
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Daisy in che scala è la piantina? ogni quadratino a quanto corrisponde?
Che temperature invernali si raggiungono nella tua zona?
Quanto alta la vuoi la siepe?
Per quanto riguarda le conifere davvero resto della mia idea...ecchecavolo! al sud avete la possibilità di usare essenze meravigliose e l'offerta è solo di thuje! bisogna che vi ribelliate!!!!
Lidia facciamo un cartello per il viavismo creativo ( e pure di buon senso) al sud?
Basta con l'oppressione della thuja!
Cooooomunque daisy! ho letto che l'Hibiscus rosa-sinensis è adattissimo a siepi frangivento.
Mi raccomando il rosa-sinensis non il syriacus che è bruttarello.
Vatti a guardare anche la Dodonaea viscosa 'Purpurea'
|

18-04-2008, 13.44.09
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Per quanto riguarda le conifere davvero resto della mia idea...ecchecavolo! al sud avete la possibilità di usare essenze meravigliose e l'offerta è solo di thuje! bisogna che vi ribelliate!!!!
Lidia facciamo un cartello per il viavismo creativo ( e pure di buon senso) al sud?
Basta con l'oppressione della thuja!
|
Ormai per me è una missione, chiunque sul forum scrive dal sud gli proporrò solo piante tropicali e sub-tropicali! 
(comunque io predico bene e razzolo.....benissimo! :2899232
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Cooooomunque daisy! ho letto che l'Hibiscus rosa-sinensis è adattissimo a siepi frangivento.
Mi raccomando il rosa-sinensis non il syriacus che è bruttarello.
Vatti a guardare anche la Dodonaea viscosa 'Purpurea'
|
Io volevo proporre un'altra pianta che ho comprato pochi giorni fa....è l'hibiscus mutabilis, è a fiore doppio e la sua particolarità è che il colore dei fiori cambia durante la giornata...si parte dal rosso, per poi diventare rosa e infine rosso!
Poi ha le foglie che mi ricordano tanto quelle dell'acero (o del fico  ) comunque ha le foglie diverse!
Daisy visto che hai lo spazio e il clima, punta sulle piante particolari :2899232:, tropicali e non sulle solite piante!
.
|

18-04-2008, 13.47.29
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Perdonatemi. Spero che questa volta non abbia sbagliato 
La pianta è 1 a 100, dovrebbe essere all'incirca 12m x 5m.
D'inverno le temperature raggiungono anche zero grandi, quest'anno è stato anche più rigido, ma è bene o male occasionale.
La siepe non più di 1m e 80. Ma la curvatura può dare fastidio? Secondo me toglie spazio.
Ultima modifica di Lidia : 18-04-2008 alle ore 13.56.52.
|

18-04-2008, 13.51.53
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Dove posso vedere le piante che mi citate? C'è qui una sezione dedicata o vado su un motore di ricerca?
|

18-04-2008, 13.55.15
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Andrò a guardarmi questo Ibisco Lidia, non lo conosco.
alla fine diventa una questione di filosofia ciò che si sceglie per i propri spazi.
La mia personalissima teoria è che se hai uno spazio piccolo non è necessario avere molte piante, ma quelle che ci sono devono essere tutte in qualche modo "superspeciali": le specie e le cultivar più belle, ben contestualizzate e con una grande attenzione alle tessiture e anche ai contenitori: Roberto Rossi docet.
Lidia ho cercato sul sito i suoi articoli sul terrazzo ma non sono riuscita a troivarli  puoi dare tu i link a daisy por favor?
|

18-04-2008, 13.57.30
|
 |
|
|
|
|
Daisy ho ridimensionato la prima immagine e cancellato la seconda così anche chi ha la connessione lenta può leggere questo topic.
.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|