Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 08.44.32
L'avatar di Markino
Markino Markino non è connesso
Pollice Bianco

Manda un messaggio tramite Skype™ a Markino
Predefinito Una siepe di.....

Lavanda!!!

Ho intenzione di creare una siepe bassa che faccia da divisorio tra il giardino e il "frutteto" (scusate al parolona ).

Questo e' il "frutteto" (un pero, un melo, un susino - lo cambiero' con un albicocco o con un pesco- un ciliegio e due amareni)

Come si vede gli alberi sono tutti in quell'angolo e la siepe la vorrei mettere circa 1-1,5 metri primad egli alberi lasciando tre spazi di circa 80-100cm (a sinistra, a destra e al centro) per il passaggio.

Qui sotto ho fatto una foto per farvi capire come e dove vorrei posizionare l'aiuola (in parallelo alla linea degli alberi).

Ho pensato di fare cosi'
1. tolgo un po di prato facendo le strisce (possibilmente diritte-al limite non berro' vino a pranzo)
2. cerchero' di mescolare un po' il terreno in modo da renderlo meno compatto, al limite mettendo anche un po di ghiaia.
3. mettero' a dimora
4. ricoprero' il terreno con della ghiaia (invece della solita corteccia-anche perche' secondo me la lavanda non gradirebbe)

Il progetto in testa come capite ormai l'ho gia', ma mi piacerebbe sentire i vostri consigli in merito!
che tipo di lavanda si presterebbe meglio, a che distanza, e cosi' via!

Il terreno purtroppo non e' l'ideale per la lavanda (argilloso umido) ma il mio vicino ne ha qualcuna ormai da qualche anno, quindi dovrebbe andare bene anche per il mio giardino.

grazie in anticipo
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 08.56.42
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Bella l'idea della lavanda. Sono molto ignorante per la progettazione ma io farei una linea curva,ovviamente non ad arco ma a onde, mettendo delle piccole piante fiorite colorate nelle anse.
Altro suggerimento: hai visto la tecnica di Liligen per fare le aiole? Usa del cartone come base. Non so se è adatta alle lavande, che a quanto so vogliono terreno povero calcare, ma potresti dare un'occhiata. Si trova su g.it.Tra l'altro lei vive nel Quebec e quindi quanto a gelo forse ti batte.
Bello verde e curato il prato: complimenti.
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 09.17.54
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

Io farei così:

DUNQUE! In prima fila metterei delle Lavanda Stoechas che hanno un portamento morbido, lignificano moooolto meno delle angustifolia (quella comune per intenderci), richiedono ZERO manutenzione nel senso che puoi anche non potare e loro si allargano, si allargano, fioriscono, fioriscono, alternate a 3-4 esemplari di Senecio cineraria 'Silver Dust'.

In seconda fila, invece, tutte Lavande angustifolia che sono a portamento più alto e rotondeggiante (se le poti come ti spiegheremo NOI ) che sono a sviluppo più alto e quindi, anche in distanza, si vedono.

Questo concetto darebbe anche movimento e profondità di campo.

A lei la parola Mr. Marcus
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 09.20.31
L'avatar di Markino
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie per i complimenti per il prato, ma in foto sembra molto meglio di quello che e'!

L'idea della lavanda e' nata un po' alla volta. Un giorno con mia moglie ci mettemmo a pensare a cosa fare in giardino. sappiamo che dobbiamo mettere delle pietre a mo' di camminatoio nel prato lungo quella linea, e lei disse perche' non ci mettiamo qualcosa in modo da isolarlo? l'idea mi piacque molto, mentre di meno mi piacque le piante da le consigliate; Abeti. Mi piacciono gli abeti, ma non vorrei coprire quell'alberi, in primavera la loro fioritura e' troppo bella. Quindi cominciammo a pensare a che metterci: bosso....? troppo lento e poi ne abbiamo gia' una marea, rose.....? troppi afidi... poi vedemmo una foto di un filare di lavande viola.... e a quel punto sapevamo gia' che avevamo deciso.

So che esistono moltissime speci di lavanda, e non vorrei mettere delle lavande che poi magari come risultato non sono un granche' quando magari mettendo una specie diversa si puo' fare di meglio

Aha... dimenticavo, mi ricordo del post di Lilligen.... ma ho paura che con il mio terreno argilloso mi venga fuori una poltiglia disumana
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 09.21.56
L'avatar di Markino
Pollice Bianco

Predefinito

Mitica anna....

adesso mi prendo un po di tempo per studiarmi sta composizione
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 09.32.28
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

La Lavandula Stoechas è quella coi fiocchetti in testa che si vede in questa foto sulla sinistra:

mentre il Senecio è quello più luminoso che si vede in basso a destra e sinistra nella foto:

#7 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 11.32.13
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Esperto Arboricoltore e Paesaggista

Predefinito

In ogni caso, Markinus, l'idea di delimitare il fruttteto con alberi non è pessima solo perché toglie la vista sui fiori di pesco e ciliegio, ma anche, soprattutto, perché i frutti necessitano di sole per maturare e con la siepe di conifere da tutti i lati non sarebbe possibile
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 12.58.30
L'avatar di Markino
Pollice Bianco

Predefinito

Certo Alchemilla! diciamo che per il momento, non ho problemi con le thuje, il lato sinistro e il lato destro (della prima foto) sono rispettivamente sud e ovest. Ma mettendo un'altra siepe anche ad est sarebbe troppo
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 12.59.45
L'avatar di Markino
Pollice Bianco

Predefinito

Stasera Anna, provo a farti vedere come vorrei realizzarla io la siepie, cosi' capisci meglio, e poi ti faro' delle altre domande sulle lavande
intanto ti ringrazio e ti do un baciotto
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 16.33.09
L'avatar di Silene
Silene Silene non è connesso
Esperta di cactacee

Predefinito

Markino che bel giardino grande hai. L'idea delle Lavande è proprio azzeccata e anche la proposta di Anna mi piace molto.

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione