Lavanda!!!
Ho intenzione di creare una siepe bassa che faccia da divisorio tra il giardino e il "frutteto" (scusate al parolona

).
Questo e' il "frutteto" (un pero, un melo, un susino - lo cambiero' con un albicocco o con un pesco- un ciliegio e due amareni)
Come si vede gli alberi sono tutti in quell'angolo e la siepe la vorrei mettere circa 1-1,5 metri primad egli alberi lasciando tre spazi di circa 80-100cm (a sinistra, a destra e al centro) per il passaggio.
Qui sotto ho fatto una foto per farvi capire come e dove vorrei posizionare l'aiuola (in parallelo alla linea degli alberi).
Ho pensato di fare cosi'
1. tolgo un po di prato facendo le strisce (possibilmente diritte-al limite non berro' vino a pranzo)
2. cerchero' di mescolare un po' il terreno in modo da renderlo meno compatto, al limite mettendo anche un po di ghiaia.
3. mettero' a dimora
4. ricoprero' il terreno con della ghiaia (invece della solita corteccia-anche perche' secondo me la lavanda non gradirebbe)
Il progetto in testa come capite ormai l'ho gia', ma mi piacerebbe sentire i vostri consigli in merito!
che tipo di lavanda si presterebbe meglio, a che distanza, e cosi' via!
Il terreno purtroppo non e' l'ideale per la lavanda (argilloso umido) ma il mio vicino ne ha qualcuna ormai da qualche anno, quindi dovrebbe andare bene anche per il mio giardino.
grazie in anticipo