21-04-2008, 16.08.27
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Eh già.... sono proprio imbufalita. Uno si fida del lavoro altrui e crede che sia tutto a posto e poi (dopo 15 anni) scopre che le cose stanno diversamente. Va beh, cerco di risolvere la cosa in questo modo con il minor danno possibile
Ultima modifica di Meddy : 21-04-2008 alle ore 16.09.19.
|

21-04-2008, 16.48.31
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Meddy io non capisco perchè vuoi fare una cosa provvisoria...
Puoi anche fare qualcosa, sempre previa consultazione col geometra per le portate le impermeabilizzazioni ecc, che renda piacevole il giardino pensile senza tanta manutenzione.
Una delle cose più belle che ho visto come garage interrati è stato quello di una mia amica che aveva solo seminato l'erba: in sei mesi cresce eccome, piantato UNA rosa Moyesi geranium in mezzo a questo praticello, e sui bordi aveva riempito di Lespedeza che dopo la metà di agosto le regalava una meravigliosa fioritura ricadente.
manutenzione: zero, salvo passare il tosaebra.
Certo in 15 cm la rosa non ci sta ma se ti ricavi una 30ina di cm sui bordi ci può stare tranquillamente la lespedeza.
E poi non avresti una cosa più bella e finita bene? invece di portare e togliere terra? anche questo ha un costo.
|

21-04-2008, 17.02.07
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Bella la Lespedeza, non la conoscevo. Sai cosa mi frena nel fare una cosa definitiva? A parte la manutenzione (d'estate quella possibile e d'inverno nulla, non ci andiamo quasi mai), ma è l'idea che un giardino pensile porti umidità, visto che la zona è già umida di per sè. Mio padre a suo tempo non aveva voluto per questo motivo e pure il geometra me l'ha confermato.
Comunque provo a farci un pensierino, e magari convincere mia mamma 
|

21-04-2008, 17.13.42
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
E' una cosa un po' complessa, ma se fatto bene sono certo che non porta umidità  Piuttosto un benefico isolamento termico.
|

21-04-2008, 17.20.56
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Credo anch'io, ma considerate le spese che già dobbiamo sostenere e quindi il budget ridotto... dovrò fare tutto da me! :4087120: Hai suggerimenti per "farlo bene"?
|

21-04-2008, 17.21.15
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Meddy d'inverno che manutenzione dovresti fare?
Da me la Lespedeza si comporta come un'erbacea perenne, a primavera taglio i fusti e buona notte, non le faccio proprio niente
|

21-04-2008, 17.29.27
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Considera che da ottobre a marzo ci andremo una-due volte. Penso che comunque il prato sia da rasare, vedo con l'erba che c'è nel frutteto che è alta almeno 40 cm perchè non sono ancora riuscita a tagliarla 
Non ho mai avuto un prato coltivato quindi non so... magari con il freddo cresce poco
|

22-04-2008, 17.16.30
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Meddy vedo che sei di Torino, in che località si trova la tua casa di campagna?
per quanto riguarda il prato io lo faccio tagliare l'ultima volta verso fine ottobre e poi si ricomincia verso fine marzo/aprile: dipende dalla stagione.
Per esempio adesso non è ancora stato tagliato perchè la stagione è fredda, il prato è tutto fiorito di pratoline e tarassaco.:F_Amo011: è bellissimo.
E' chiaro che non puoi avere un prato inglese, senza nememno un'infestante (e credo che non sia nemmeno adatto al tuo contesto).
L'altro problema del prato è quello dell'acqua,: d'estate andrebbe bagnato molto ma per 50mq ti basta una canna con uno o due di quei girelli che si attaccano direttamente con un raccordo di quelli a click/clack
|

22-04-2008, 18.48.43
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
La casa si trova sulle colline del Monferrato, a circa un'ora e mezza di macchina da qui.
Non mi interesserebbe un prato inglese; hai ragione, l'idea di vederlo in quel contesto mi fa sorridere  anche perchè attualmente il tetto dei box finisce a ridosso di un pezzo di terreno molto "rustico" (con erbacce che cerco di contenere, oltre a salvia rosmarino alloro menta ed un ciliegio), mentre sul lato destro dei box inizia il frutteto.
Sicuramente dovrò comprare un rasaerba; prima era mio padre ad occuparsi delle erbacce ma ora che non c'è più, mia madre ha preferito usare la sua cara vecchia falce (!!!  ) perchè tutta la zona circostante i box è ovviamente in pendenza. Pensavo di prendere un rasaerba elettrico, perchè temo di non riuscire in salita a spingerne uno a scoppio (sono un po' minuta..  ) dici che andrà bene? Per il prato pensile non ci sarebbero problemi perchè è in piano.
Mi sembra di capire che il tuo prato lo fai tagliare da qualcuno; io ho provato a contattare qualche contadino del posto perchè potesse darci una mano, ma nessuno ha acconsentito perchè hanno già lavoro a sufficienza con i loro terreni.
Poi, come se non bastasse, mia madre è una testona: preferisce usare i vecchi metodi e non riesco a convincerla a cercare delle soluzioni per agevolarci il lavoro, come ho già detto figurati che preferisce tirare su a mano l'acqua dal pozzo con i secchi piuttosto che usare la girandola... uff... è una lotta continua!
Va beh, è inutile lamentarsi, bisogna solo rimboccarsi le maniche
PS: però forse (dico forse) la sto convincendo a fare il giardino pensile definitivo!
|

22-04-2008, 19.37.50
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Per il rasaerba non so consigliarti Meddy, forse è meglio che ti rivolgi a qualche vicino che se ne intenda un po'.
Dipende, a quanto ne so, da quanto terreno devi tener pulito, certo se è in forte pendenza non ce la fai con un rasaerba ci va il decespugliatore, ma anche quello usarlo non è facile...vibra molto e stanca le braccia, oltre ad essere pericoloso se non sei esperta.
Io insisterei nella ricerca di qualcuno che vi dia una mano, magari qualche ragazzo giovane che voglia guadagnarsi qualche soldino durante l'estate...
per il prato in piano invece se sono 50 mq forse ce la puoi fare col rasaerba elettrico, prova a chiedere in una ferramenta ben fornita cosa ti consigliano.
Io ho una persona che mi aiuta prima di tutto perchè non ho tempo e poi perchè ho un'artrosi pesante che ormai mi impedisce di fare certi lavori, non riesco a chinarmi e a portare pesi..per cui do' ordini ..ma certo mi costa un po'.
Per quanto riguarda le mamme anziane...che ci vuoi fare...sono tutte testone, e fino a che hanno forza credono di poter fare di testa loro, tu lasciala fare per la sua parte ma le cose che devi fare tu fattele come meglio ritieni opportuno, vedrai che alla lunga ti viene dietro.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|