Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 13.26.48
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Aiuto x giardino pensile "provvisorio"

Dovrei realizzare un giardino pensile sopra i box nella casa in campagna; non ne avrei alcuna intenzione, ma sono costretta in quanto ho scoperto che il progetto di costruzione prevedeva che i box fossero interrati. Vorrei realizzarlo temporaneamente, quel tanto che basta per sistemare la pratica in Comune.
La superficie da ricoprire è di circa 50 mq, già impermeabilizzata e la struttura è in cemento armato.
Dopo queste premesse, capirete che non avrei intenzione di spendere molti soldi per un "giardino" che al massimo deve resistere 6 mesi!
Avevo pensato di ricoprire la superficie con dei teloni di nylon (questo per agevolarmi nella pulizia quando smantellerò), mettere delle assi in legno per delimitare un passaggio in mezzo e per contenere la terra (10-15 cm basteranno?). Pensavo poi di seminare un prato e qualche fiore di campo (nel giro di 2/3 mesi crescerà qualcosa?), poi di interrare dei vasetti contenenti delle piante in modo da riempire un po'...
Voi avete altre soluzioni o suggerimenti? Idea dei costi?
Grazie mille a tutti!
:3347709:
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 13.34.54
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Una volta in un programma inglese ho visto che ne realizzavano uno col metodo che hai appena descritto.
Loro però hanno messo il prato a rotoli.

Potresti comunque lasciarlo, da un bellissimo effetto!
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#3 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 13.39.55
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Anche io farei il prato in rotoli, non ne conosco il costo ma sicuramente fai prima.
Sei mesi mi sembrano un tempo molto ridotto. Perché non aspetti e riservi questi soldini ai progetti definitivi. Pensi che quando il Comune parla di sei mesi forse intende sei anni?
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 13.46.28
L'avatar di Meddy
Pollice Giallo

Predefinito

Anch'io avevo pensato al prato a rotoli, però mi sa che i costi sono già altini... Dunque, se lo lascio così com'è, devo pagare una sanatoria di circa 600 euro (e non ne avrei voglia ) per cui avevo pensato a qualcosa di meno costoso. Sicuramente, se fatto bene, potrebbe diventare molto carino, però saremmo solo io e mia mamma a dovercene occupare ed abbiamo già un giardino ed un orto di almeno 250 mq, più il frutteto... uff lei ha 80 anni, in più riusciamo a seguirlo solo in primavera ed in estate...
:4087120:
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 13.51.32
L'avatar di Meddy
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie anche a te Nenne x il consiglio.
Mettetevi comode che vi spiego meglio
Recentemente ho scoperto che per la ristrutturazione della casa di campagna (fatta 15 anni or sono!!!!), non è stata presentata la "Chiusura lavori" ed il progetto iniziale differisce per alcune piccole cose da quanto effettivamente realizzato. Questo a causa dell'ingegnere che ha seguito il progetto e che ora non è più reperibile
Per quanto riguarda i box, il progetto prevedeva che fossero interrati e con tanto di giardino pensile sopra. Abbiamo chiesto ad un geometra di occuparsi della pratica, il quale mi ha però suggerito di creare questo giardinetto per evitare sanzioni, e siccome pensa di presentare al Comune fotografie etc entro luglio/settembre, lo devo realizzare prima di quella data.
Vorremmo comunque fosse una cosa provvisoria perchè non riusciamo a seguire tutto...

Ultima modifica di Meddy : 21-04-2008 alle ore 13.54.19.
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 13.56.46
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Allora:
- se paghi la sanatoria sono soldi dati e basta
- se fai il giardino pensile qualcosa ti resta
quindi
- se fai un impianto di irrigazione diventa a manutenzione minima

Io al posto tuo ci farei davvero un pensierino....
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

Ultima modifica di Lidia : 21-04-2008 alle ore 13.57.33.
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 13.57.49
L'avatar di nenne46
Pollice Verde

Predefinito

Abbasso la burocrazia!!!! Hai ragione ti conviene evitare problemi. Non so nulla di semina di prato ma così a naso direi che è parecchio laboriosa nel senso che tu semini e le formiche si portano via i semi e qundi devi contrastarle, non so bene come. Con il prato a rotoli sei un pezzo avanti. Per fare ancora prima metti qua e la delle ciotole con annuali.
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 14.03.26
L'avatar di Meddy
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Allora:
- se paghi la sanatoria sono soldi dati e basta
- se fai il giardino pensile qualcosa ti resta
quindi
- se fai un impianto di irrigazione diventa a manutenzione minima

Io al posto tuo ci farei davvero un pensierino....
.
Lidia sicuramente hai ragione, me lo sto immaginando molto carino... però anche un impianto di irrigazione ha i suoi costi e pensa che attualmente mia mamma tira su l'acqua dal pozzo (piovana), figurati se accetta l'impianto .
Poi davvero, stiamo facendo un sacco di sacrifici per non mandare a rotoli l'orto e il giardino che ci sono già.
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 14.08.29
L'avatar di Meddy
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Abbasso la burocrazia!!!! Hai ragione ti conviene evitare problemi. Non so nulla di semina di prato ma così a naso direi che è parecchio laboriosa nel senso che tu semini e le formiche si portano via i semi e qundi devi contrastarle, non so bene come. Con il prato a rotoli sei un pezzo avanti. Per fare ancora prima metti qua e la delle ciotole con annuali.
Non mi parlare di burocrazia!!! Per cercare di metterci in regola con il Comune e al catasto, verremo a spendere già una bella zuppa! Il tutto perchè a suo tempo chi doveva seguire i lavori ha lavorato con i piedi. Pensa che, per i box, dobbiamo pure fare il collaudo per il cemento armato che se va bene ci verrà a costare almeno 1000 euro!
Anch'io avevo pensato a delle ciotole, così quando smantello almeno mi rimangono. La terra poi la riciclo nell'orto, visto che è sempre da rinnovare. Facendo in questo modo ho pensato che riesco a riutilizzare quasi tutto, che ne pensate?
  #10 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 14.11.06
L'avatar di nenne46
Pollice Verde

Predefinito

Direi che è perfetto. Sono però convinta che se ben fatta finirai per lasciare il prato sui box.
Piccola pulce. Sei sicura della portata dei box? Temo che il prato peserà parecchio.

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione