01-05-2008, 13.27.18
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Come si comportano al sole-sole le Bergenia? e poi lui le vuole verdi verdi, le foglie delle Bergenia a volte tendono a diventare rossastre.
azz. se rompe!  
|
Si comportano bene anche al sole-sole.
Trovo le veroniche strepitose...un po' bassine in effetti ma davvero belle. Il fogliame rimane bello anche in piena estate? Forse la peduncularis appare più fresca?
Ultima modifica di Phoenix : 01-05-2008 alle ore 13.27.42.
|

01-05-2008, 14.29.14
|
 |
Garden Designer
|
|
|
|
Sono piante da roccioso, di solito reggono ....
E infatti, pensando alle piante da roccioso mi è venuta in mente l'Iberis sempervirens, è 'morbida' sia fiorita che quando è solo a foglia, ha una tessitura molto leggera ed è decisamente verde ....
Oppure (via il tema dell'alpinum ...) anche una delle ormai molte varietà di Heuchera
In tema di Poaceae, la Festuca scoparia ha un bellissimo verde e tessitura molto fine
Per il Pleioblastus (immagino che il pygmaeus sia più o meno come il pumilus), potresti fare un tentativo con una pianta, coltivata in una condizione simile, why not? 
|

01-05-2008, 14.31.05
|
 |
Garden Designer
|
|
|
|
Cerchina, nella la Lonicera
E Phoenix, sì esistono varietà di Bergenia a foglia più piccola, ma adesso non mi ricordo il nome, e sì che le ho anche appena viste 
|

01-05-2008, 15.50.26
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Sì il pygmaeus è quasi uguale al pumilus, credo che il primo sia più eretto. Sicuramente lo proverò comunque.
All'Iberis avevamo pensato in effetti, ma per un'altra zona, poi questo è il periodo delle fregola, a vederla tutta fiorita
Cavolo s'è bella la Festuca :F_Amo011: Ci siamo. Sobria elegante contestualizzata e facile facile.
A voi convince?
Ultima modifica di Phoenix : 01-05-2008 alle ore 15.52.26.
|

01-05-2008, 15.56.00
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
bella bella la festuca e potresti mettere in alto l'Eragrostis....
Certo però che di boschivo non hanno niente... 
Ultima modifica di cerchina : 01-05-2008 alle ore 16.05.23.
|

01-05-2008, 18.34.31
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Complimenti, siete straordinari  
Basta darvi il là e voi tirate fuori tante di quelle piante esconosciute e splendide e io rosico sempre più dall'invidia! Voglio un giardinoooooooo 
A proposito di Bergena, è adatta ad un terrazzo assolato e ventoso?

01-05-2008, 18.57.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Non so nenne come si comporta la bergenia in vaso: io l'ho vista sempre nei giardini, però è davvero una piantina facile ed adattabile a quasi tutte le condizioni, per esempio ne crescono degli esemplari bellissimi su una roccia in ombra totale in un paese qui vicino.
Fossi in te ci proverei...non credo nememno che sia una pianta costosa.
|

01-05-2008, 20.14.20
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Io l'ho vista anche coltivata in vasi di terracotta e fa la sua gran figura. Anche in vasi di ceramica smaltata sta molto bene.
E' una pianta, tra l'altro che resiste molto bene alla siccità e Beth Chatto (quella del giardino di ghiaia, gravel garden) ne è una fan
Vai tranquilla Nenne, è una bella pianta, facile e robusta. Le varietà più insolite sono bellissime, per esempio 'Bressingham Ruby'

Ultima modifica di Phoenix : 01-05-2008 alle ore 20.24.38.
|

01-05-2008, 20.23.35
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Puoi correggere questro link? Vorrei vedere queste varietà particolari. Si avvicina la Festa de Fiori e potrei cercarla lì o farmela portare. 

01-05-2008, 21.11.52
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da alchemilla
Cerchina, nella la Lonicera
E Phoenix, sì esistono varietà di Bergenia a foglia più piccola, ma adesso non mi ricordo il nome, e sì che le ho anche appena viste 
|
Può darsi sia la Bergenia stracheyi?
ne ho appena letto il nome nel libro di Beth Chatto '...including the small-leafed form B.stracheyi (with both pink and white flowers), and one with curiusly hairy leaves called B.ciliata'. Quest'ultima è pelosa. 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|