29-04-2008, 09.29.30
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Giardino da ristrutturare (progettazione di massima)
Visto che la mia precedente richiesta di aiuto è rimasta un pochino disattesa ho cercato di organizzare da sola il mio nuovo giardino e, sicuramente, avrò combinato qualche pasticcio.
E’ per questo che torno alla carica per vedere se qualcuno, sulla base di un qualcosa di già delineato, vorrà darmi una mano.
Inserisco, pertanto, la pianta del giardino come vorrei fosse strutturato e la descrizione degli interventi “verdi” che vorrei fare.
Che ne dite???
Nell’angolo in basso a dx vorrei interrare (in apposite buche riempite con terriccio per acidofile) una talea di camelia già abbastanza sviluppata (3 anni) che ho in vaso, delle lavandule stoechas ed una bella pianta di rododendro, sempre attualmente in vaso, ora in boccio (che sposterò con tutto il pane di terra appena sfiorito).
Intorno vorrei creare un’aiuola di bulbose interrando (aiutandomi con dei sassi per indicare dove interro ora e gli spazi per gli interramenti di primavera)
quest’autunno:
Narcisi a fiore semplice e doppio
Tulipani (Parrot rosa, Batalinii, Clusiana Chrysantha, Little Princess, Linifolia, Turkestanica, viola, bianchi e neri)
Allium
Piccoli gruppi di crochi e muscari
Fritillaria imperialis
Amaryllis bianchi
Iris viola
la prossima primavera:
Lilium bianchi
Hemerocallis
Liatris
Agapanthus
Dicentra alba
Fresie
Kniphopia
Il prossimo anno potrò rendermi conto del risultato (spero) e fare gli opportuni aggiustamenti (inserimento annuali o sempreverdi rustiche).
Nel “corridoio” a sx mi piacerebbe interrare piccoli gruppi di narcisi e posizionare quasi al centro due pali “nodosi” alti circa m. 2,5 raccordati in due punti e sui quali farei arrampicare una vite (uva fragola che non ha bisogno di trattamenti) mettendole al piede altre bulbose pluristagionali.
Lungo la rete di confine a sx c’è già un gelsomino molto sviluppato e ne metterei altre due piante.
Nell’aiuola davanti alla siepe (in alto a dx) interrerei nella parte più larga la Magnolia liliflora nigra che ho in vaso e al bordo del timo serpillo e al centro dei cespugli di rose.
Sulla rete di confine a sx (ove già c’e un’edera a foglie piccole) metterei delle rose rampicanti e delle clematis.
Alla sx del cancello d’ingresso (da questo all’inizio dei gazebo c’è già, e manterrei, una bordura di iris viola.
Per il resto prato “rustico”
|

01-05-2008, 10.28.08
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Dat potresti mettere anche le misure e segnare come "gira" il sole?
che tipo di terreno hai in questo giardino?
che essenza avresti pensato per la siepe della legnaia?
sarebbero utili anche delle foto dei vari spazi.
Gli alberi esistenti che cosa sono e di che dimensioni?
|

01-05-2008, 11.04.13
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Dato che il sole gira in senso orario, presumo che batta principalmente nella zona a dx del disegno. Per questo mi chiedevo se il corridoio a sx, essendo a nord, rimane in ombra coperto dalla casa. Se così fosse non so se l'uva fragola e i bulbi crescano bene, visto che entrambi vogliono sole...
Scusa, lo so che non sono di grande aiuto ma questa è la prima cosa che mi è venuta in mente
|

01-05-2008, 11.10.08
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Giustissimo Meddy è quello che ho pensato anch'io (da qui la domanda) in più ho pensato che l'aiuola di acidofile che Dat vuole fare potrebbe essere troppo al sole, amenochè gli alberi non le facciano ombra sufficiente, ma in questo caso la lavanda non starebbe benissimo...
Ultima modifica di cerchina : 01-05-2008 alle ore 11.10.31.
|

01-05-2008, 11.19.23
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Hai ragione, anche per le acidofile sarebbe un problema. Anche perchè sarebbero a sud (sempre che abbia capito bene!) e gli alberi esistenti anche se alti farebbero ombra al mattino e non nelle ore più calde. Per ripararle dovrebbero esserci degli alberi nella proprietà confinante
|

06-05-2008, 07.23.14
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Grazie innanzi tutto per le vostre risposte.
Per quanto riguarda le foto e le misure le potete trovare nel mio precedente 3d e cioè qui
http://giardinaggio.efiori.com/forum/progettiamo/1681-giardino-da-ristrutturare.html.
Il terreno è pesante, argilloso e, interrando le piante, lo correggerò, secondo i casi, con l'aggiunta di sabbia, terriccio e letame.
Per quanto riguarda la zona a sx della casa in effetti per circa 1 metro da questa rimane in ombra. Da lì fino alla rete di confine il sole arriva dalle 13,00 circa. Potrei, forse, provare con la vite mettendo al piede.
Il sole gira esattamente come individuato da Meddy.
Per l'aiuola nell'angolo in basso a sx, che vorrei realizzare in modo un po' selvaggio, molto mista e disordinata, ho osservato a lungo l'evolvere dell'insolazione ed è risultato che esiste una metà a sx in ombra luminosa (è al confine col vicino e ci sono degli alberelli di susino selvatico ed una grossa agave dalla sua parte ed un albero di fico ed uno di susino selvatico dalla mia che danno ombra) ed una metà al sole comunque protetta dalle 15,oo circa dall'edera che ricopre la siepe di confine. Nella prima metà ho interrato il rododendro e la camelia Nuccio's Pearl (aggiungendo una buona quantità di terriccio per acidofile), due cuscinotti di Senecio cineraria (questi ultimi quasi a bordo aiuola) e, qua e là delle Liatris; nella seconda metà devo ancora individuare un arbusto sempreverde ed ho già interrato lilium bianchi, amaryllis, sempre bianchi, un paio di Agapanthus, iris viola, gladioli viola, lavanda normale e Lavandula stoechas e qualche piantina di Speronella nata dai semi della BdS.
Ho ancora qualche piantina di timo da posizionare in bordura, 5 piante di stachys lanata da interrare ma aspetto.
Ho, inoltre, seminato un mix di fiori negli spazi liberi (Gaillardia, Lavatera, Althea rosea, Alyssum).
Per quanto riguarda la divisione tra il giardino e lo "spazio servizi" non so ancora come realizzarla so solo che davanti vorrei realizzare un'altra aiuolona e che vorrei interrarci la Magnolia Liliflora nigra che ho attualmente in vaso e che è alta circa m 1,70.
Il mio padrone di casa deve togliere dal suo giardino una trentina di piante di mortella, attualmente alte una settantina di cm ma non so con quale velocità potrebbero crescere. Potrei, nel frattempo, mettere diero dei graticci ad arco ma, visti i prezzi, come soluzione temporanea sarebbe un pochino cara. Avevo pensato al nuovo rododendro da "sole" di cui mi ha parlato Dany ma presumo che anche questa soluzione intaccherebbe non poco le mie finanze.
Non so veramente come fare e devo decidere piuttosto in fretta perché dove c'è ora la legna ("corridoio" a sx della casa deve essere interrato un serbatoio ed occorre spostarla).
Voi che ne dite? C'è una soluzione poco costosa per creare una "cortina"??
Per la “nursery” delle piante e zona piantinaro avevo pensato di continuare ad utilizzare una vecchia altalena che si trova in prossimità dell’aiuola d’angolo, attualmente rivestita di ombreggiante,
Mi era venuto in mente di coprire la parte a vista “a scivolo” con un graticcio di legno verniciato di bianco e mettere ai lati (ad aletta) due altri graticci simili. Sono andata dai vari Castorama, Punto legno, Leroy e Merlin ma il costo si aggira sui 300-350 euro: per me una follia.
Non so se sono stata abbastanza chiara, se debbo spiegare meglio qualcosa fatemenlo sapere.
Help me e grazie, grazie!!!!!
Ultima modifica di Dat : 06-05-2008 alle ore 07.27.39.
|

06-05-2008, 08.02.15
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
io nn ho capito molto ma forse è anche perche sono poco concentrata.
ho capito pero che cerchi dei gratici nn troppo cari.
se mi dici le dimensioni provo ad aiutarti.
i graticci che ho usato io sul balcone sono relativamente piccoli ma visto i prezzi che mi hai citato me l'hanno regalati (1 m x 2.5 m= 15 euro)
|

06-05-2008, 08.28.23
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Oggi prendo le misure esatte e ti faccio sapere. L'importante è che siano "autoportanti" che sia possibile, cioè, fissarli al terreno e non da utilizzare addossati ad un muro.
Il prezzo che mi dici sarebbe ottimo. Dove li hai comprati?
Grazie e ciao, ciao
|

06-05-2008, 09.23.44
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Grazie, Vesna, ho già inviato una e-mail per sapere dove posso trovare i loro prodotti a Roma o provincia.
Ciao, ciao
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|