Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-04-2008, 14.26.56
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Disporre le piante

Guardando le vostre foto mi sorprendo sempre di come riusciate ad ottenere sempre combinazioni suggestive, a mettere le piante in modo da evidenziarne la bellezza. Io non lo so fare, mi manca il senso estetico e per questo evito di rispondere alle domande di progettazione:4087120:
Mi date un aiutino? Mi piacerebbero sia consigli mirati per il problema contingente sia suggerimenti generali, spunti....insomma, ho tutto da imparare.

Problema

Ho comperato una scaevola aemula e una campanula poscharskyana (Piera ce l'ha)
Per fargli compagnia ho (ma non vogli per forza utilizzarle) convolvolo tricolor, ipomea blu (semi) una minuscola talea di cerastium, qualche talea di felicia, una vinca maior variegata, qualche hedera elix, falangio variegato, un paio di plantule di begonia di mamma ignota che vogliono quasi tutta ombra e poi non mi viene in mente altro.

Come vasi avrei: due balconette lunghe 60 cm, in plastica, un cachepot in ceramica bianca, forato, da 30 cm, qualche vecchio vaso in plastica.

Dalla rete ho preso queste immagini, visto che la digi è fuori combattimento.

Io ho messo gli ingredienti, la torta potreste prepararmela voi?

Merci

Ultima modifica di Ort : 29-04-2008 alle ore 14.28.13. Motivo: non so più scrivere!!!!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-05-2008, 07.25.35
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Ort ho provato a dare un'occhiata al tuo elenco.
Il problema, secondo me, è che le tue piante, a parte le begoniette (immagino che siano loro) sono quasi tutte tappezzanti o ricadenti: per fare dei vasi misti mancano elementi verticali, inoltre sono quasi tutte a fiore blu, sempre a parte le begonie che non dici di che colore sono: il tutto rischia di essere un po' piatto...ci vorrebbero delle piante a fiore giallo per illuminare il blu, per esempio sarebbe carino abbinare la campanula a delel violacciocche gialle o arancio..
Le begonie sono grandi o sono piccoline? come diametro intendo.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 01-05-2008 alle ore 07.26.51.
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-05-2008, 12.22.55
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Carla, anche io pensavo ad un elemento verticale, magari bocche di leone vicine al convolvolo e al cerastium, perchè hanno esigenze simili, credo. Mi sono lambiccata un po' ma ancora non trovo soluzioni. Se ci riesco faccio un giro al vivaio, in settimana, così compro le bocche di leone (quelle da seme non crescono) e rubo qualche idea.

le begonie sconosciute le avevo identificate lo scorso anno come evansiane, ma non ne sono sicura, invece è certo che non amo molto le begoniette, sorry.
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-05-2008, 12.34.02
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
non amo molto le begoniette, sorry.
Ecco è che non si capiva che begonie erano e io ho pensato alle begoniette.

Tieni conto che il cerastium può diventare infestante per cui non so se lo metterei assienme al convolvolo

"Frank Zappa"
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-05-2008, 18.01.11
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Buona idea, grazie. Adesso testo come si comporta la scevola con un po' di sole mattutino, ne ho vista una in foto nascondere una balconetta capiente, se fosse così potrei usarla come ricadente. La campanula invece l'ho messa da sola in vaso.
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-05-2008, 18.31.09
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

ort sono d'accordo che tu usi la Scaevola da sola, però non ho capito de le balconette saranno visibile da tutti i lati o solo da tre.

La campanula io invece nelle cassette la userei anche con altre piante.
Sempre scusandomi per la caaratteristica bruttezza dei miei disegni potresti fare qualcosa di questo genere, nel caso i vasi fossero visibile da tre lati

oppure di questo genere se lo fossero da tutte le parti, naturalmente il tutto è intercambiabile, cioè l'edera può essere al centro e le campanule ai lati o viceversa.

.

"Frank Zappa"
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-05-2008, 07.39.37
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ieri risfogliando delle vecchie riviste di giardinaggio ho trovato qualche spunto per te.
Se fai copia-incolla su un documento di word puoi ingrandire quanto vuoi.
Spero ti siano utili.
Ciao ciao

http://foto.webalice.it/datura.clematis

Se sei saggio: ridi!!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-05-2008, 07.50.02
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Potresti anche pensare a un mix di
Phlox

Verbena

a dei nasturzi e viole o surfiniette

O del coleus e delle pervinche ricadenti

http://foto.webalice.it/datura.clematis

Se sei saggio: ridi!!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-05-2008, 14.36.09
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Cerchina, Dat, mi erano sfuggite le vostre risposte. Scusate.

Allora, mi piace la soluzione 2 di Carla, ma ho paura che violacciocche e campanule abbiano esigenze diverse in quanto a sole. Qui dalle nostre parti le violacciocche stanno al sole più cocente, mentre vedo i davanzali in ombra pieni di vasi di campanule. Potrei magari cercare un bel coleus con la foglia sul verde acido/giallo per illuminare le campanule?

Datura, l'idea del cesto con l'erigeron mi piace da morire. avrei pure un angolino adatto, se lo trovo lo pigio subito.

Intanto ho preparato qualche altra composizione. Non appena le piante avranno accestito ve le mostrerò, così mi bacchetterete per benino.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione