Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 06.31.56
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito pavimentazione

Devo pavimentare la parte che porta in giardino, giusto l'entrata ed una piccola zona di sosta che è vicina all'entrata. Con che cosa mi consigliate di pavimentare? Successivamente (ma non so quando) dovrò sostiuire la pavimentazione che porta alle scale di entrata (ora ci sono quei mattoni grigi 25x25 che si usavano per i marciapiedi comunali 30 anni fa che ha messo la ditta) e chiaramente vorrei poi usare lo stesso tipo di pavimenti. Per ora siamo orientati sul porfido (o similare) bianco.
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 09.02.02
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Elenaaaaaaaaa le foto please!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#3 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 11.57.02
L'avatar di Elena
Pollice Giallo

Predefinito

Hai ragione Lidia, senza foto è difficile dare consigli.
Cominciamo, su questo lato, leveremo un po' di seccume e ci metteremo una portcicina in legno per accedere direttamente in giardino senza passare da casa
Lo spazio è lungo circa 3 m. Il progettino è: laterale in legno( tipo pannelli grigliati)su un murettino di 20/30 cm ed al centro (o dove cade) una porta, sempre in legno ad archetto.

Qui si vede la stessa zona, ma dalla parte interna, dove dovremmo farci un massetto su cui poggiare il porfido. Il massetto lo faccio fare a linea curva?

In questa foto si intravvedono i mattoni che dovremmo cambiare appena possibile (sono orrendi).

Faremmo ricoprire anche questo spazio di sosta che si trova nello spazio dell'entrata suddetta.

Mi auguro che consigli e suggerimenti ne arrivino.
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 12.00.02
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Hai comprato il n. 3 di Gardening? Proprio su questo volume c'è un capitolo sulla pavimentazione. Puoi darti qualche idea.
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 12.04.43
L'avatar di Elena
Pollice Giallo

Predefinito

Colpa mia, ma non so neppure che sia Gardening. Il n. 3 è attualmente in edicola?
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 12.21.19
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Ecco Elena

Non vi perdete in edicola Gardening della RHS Bellissimo!!!!
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#7 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 14.48.39
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Il n.3 di Gardening è uscito proprio oggi. E' un allegato alla Repubblica e all'Espresso ma a me lo hanno venduto anche se poi ho comprato il Corriere della Sera.
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 16.32.36
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Elena è difficile dare consigli se non si conoscono altri elementi tipo lo stile della casa, i materiali che si usano abitualmente dalle tue parti, lo stile del giardino, la pianta generale dello spazio ecc.
Il porfido è bello, ma bisogna vedere se è ben contestualizzato col resto.

"Frank Zappa"
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-05-2008, 04.39.59
L'avatar di Elena
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Il n.3 di Gardening è uscito proprio oggi. E' un allegato alla Repubblica e all'Espresso ma a me lo hanno venduto anche se poi ho comprato il Corriere della Sera.
Grazie. Visto che i primi due numeri non li ho presi (e pensare che avevo letto le vostre discussioni ed avevo deciso di comprarle, ma rimanda a dopo, rimanda a domani, non li ho presi), vedo se posso avere anche gli arretrati.

Citazione:
Elena è difficile dare consigli se non si conoscono altri elementi tipo lo stile della casa, i materiali che si usano abitualmente dalle tue parti, lo stile del giardino, la pianta generale dello spazio ecc.
Il porfido è bello, ma bisogna vedere se è ben contestualizzato col resto.
Vero. E' una villetta a schiera stile inglese pesca e bianca. Da ciò si potrebbe presumere che le altre villette siano tutte uguali, parlo di materiali, pavimentazioni e varie chiusure, invece no. Ognuno sta facendo o meglio ha fatto come meglio ha creduto. Infatti, ci sono pavimentazioni di porfido marrone-grigio, di mattoni, di piastrelle. Chiusure in ferro e in alluminio, vetrate e non.
Mi piacerebbe creare qualcosa di luminoso (ecco perchè il bianco) che possa far pensare che si vada verso un piccolo paradiso, verso un giardino segreto. Sono molto romantica ed ancora il mio giardino non è proprio come lo immagino, ma prima o poi, forse, ci riuscirò.
A parte il materiale, mi piacerebbe avere dei consigli su come strutturare questa piccola pavimentazione-entrata.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione