Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 17.02.27
L'avatar di nuvolaxxx
nuvolaxxx nuvolaxxx non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Dipende da che infestanti invadono il terreno.... io ho delle specie di arbusti che se lasciati allo stato brado arrivano a più di 1 metro di altezza e col fusto largo come un dito e altre piantacce che arrivano a 70 cm. Gli arbusti hanno radici facilmente eliminabili... ma le altre hanno delle radici tubolari,bianche, lunghissime, che si diffondono nel terreno come lunghi lombrichi...queste sono il vero problema. Strappando via la pianta... rimangono sempre dei pezzettini di radice che poi danno vita a una foresta. Un pezzetto di radice fà nascere un boschetto di piantacce.
Io ho provato gli scorsi anni a fare le aiuole...col risultato che strappavo agevolmente le piante ma strappare le radici era difficoltoso facendo lo slalomm tra i vari fiori. Il risultato è stato pessimo perchè bastava una settimana di pioggia o qualche settimana di ferie che l'aiuola era sommersa dalla foresta equatoriale.
Quindi mi hanno consigliato di ripulire dalle maledette radici il più possibile prima di piantare o seminare...e ripetere l'operazione di vangatura più volte. Certo delimitando gli spazi, prima un pezzo poi l'altro... e negli spazi dove non vanno le aiuole seminare l'erba (quella di campo che vendono nei consorzi, libera da graminacee). Ma prima bisogna ripulire tutto...
  #12 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 17.20.30
L'avatar di nuvolaxxx
Pollice Bianco

Predefinito

c'è sempre la possibilità di usare l'aceto come diserbante, pare che funzioni.
L'ACETO è un naturale controllore delle erbe infestanti - VRonline.it - il portale della provincia di Verona
  #13 (permalink)  
Vecchio 14-05-2008, 21.18.35
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolaxxx Visualizza messaggio
c'è sempre la possibilità di usare l'aceto come diserbante, pare che funzioni.
L'ACETO è un naturale controllore delle erbe infestanti - VRonline.it - il portale della provincia di Verona
Tenterò con l'aceto, magari provo su un pezzetto di terreno, mal che vada, male non fa. Grazie del suggerimento.
Anche da me nascono delle erbe che diventano "tronchi", la settimana scorsa mi sono comparsi due "alien", che non avevo neppure il coraggio di toccare con i guanti
  #14 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 11.46.52
L'avatar di Mame
Mame Mame non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Innanzitutto grazie a tutti quelli che sono intervenuti con i loro utilissimi consigli.

Vorrei precisare che il metodo "chimico" di diserbazione non m'era neanche passato per la mente, non voglio combattere la natura con armi chimiche, ma con la pazienza e la buona volontà, nonchè con altre piante.

Credo che il mio appezzamento sia un 30 mq, sto iniziando a abbattere tutte le piante cresciute, un bel taglio alla base e cadono come alberi ^^

Sto pensando di fare tabula rasa di tutte le infestanti, almeno togliere i fusti e tutto ciò che ricopre il terreno, poi noleggerei per una giornata una vangatrice, così compro dei sacchi di sabbia di fiume, la cospargo ben bene dappertutto, e poi aziono la macchina che mi mescolerà tutto, tritando le radici e quant'altro. Poi sarà compito mio setacciare la terra manualmente per togliere eventuali radici rimaste, poi inizietà la lotta a quelle che rinasceranno dalle loro ceneri.

Ma coprire il terreno con un telo nero impermeabile, servirebbe a far deperire le erbacce per mancanza di luce? °° m'è venuto in mente ora
  #15 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 17.42.54
L'avatar di nuvolaxxx
Pollice Bianco

Predefinito

io ho provato con il telo nero e anche con la corteccia di pino.... ma con scarsi risultati.
Il telo che ho usato era sottile.. quindi le erbacce riuscivano a bucarlo e sbucavano felici ed incuranti dell'ostacolo... oltretutto le radici bianche e tubolari hanno creato un vero e proprio groviglio al di sotto del telo, si sono espanse in maniera impressionante sulla superficie del terreno, proprio appena al di sotto del telo.

Forse usando un telo più spesso... ma è meglio cercare di ripulire il più possibile il terreno prima di posizionare il telo. Il telo magari può servire dopo la pulitura, per evitare il ripresentarsi delle infestanti, magari cammuffandolo con corteccia o ghiaia....
  #16 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 10.54.17
L'avatar di Mame
Mame Mame non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Piccolo aggiornamento:3347709:

Mi sono messo, nell'ultima settimana, a estirpare le erbacce dal terreno. La settimana scorsa circa c'è stato quel periodo di piogge che hanno reso la terra morbida, quindi ho iniziato coi lavori. Ora manca poco, 8/10 di terra sono se non puliti, almeno liberi da erbacce, gramigna, cirsium e quella che pare erba ingigantita, con lunghe foglie nastriformi e che va dappertutto con i suoi fittoni croccanti.

Una volta pulito dalle erbacce completamente, procederò con la motozzappa a vangare il tutto, almeno per dare un attimo di respiro. Visto che ci sono, aggiungerò anche un paio di sacchi di sabbia, è inerte e non favorisce la crescita dele erbe.

Mi consigliate o no di aggiungere anche dello stallatico? perchè ho comprato anche quello, ma poi m'è venuto il dubbio
  #17 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 11.33.22
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

mmmh, mi ero persa questo 3d:288:

L'argomento è pane mio, non ho fatto altro che ripulire terreno negli ultimi anni

Mame il tuo terreno è tutto in piano,se hai la possibilita' noleggia uno scavatorino con annesso guidatore, in 1 h al massimo ti ripulisce tutto, è importante che scavi in profondita' perche' le belle radici bianche sono di gramigna e basta un pezzettino perche' si riproduca! Sa me hanno scavato per 80 cm 7 anni fa e la situazione si è mantenuta buona fino ad oggi, ma era un pezzo grande in pendio e abbandonato da secoli.Han portato via rovi &co a camionate.
Poi si fresa al meno due volte aggiungendo gli ammendanti che servono, nel tuo caso la sabbia e pietrisco fine, Non mettere nessun concime! Lo stallatico hai fatto benissimo a comperarlo ti servira' in seguito quando farai gli impianti, cioe' tra ottobre e novembre.
Comincia a pensare alla siepe, che è importante per delimitare ed ombreggiare perte del terreno,se è in pieno sole sempre diventa difficile trovare le piante giuste.
Ma per la parte giardinicola qui troverai tutto l'aiuto che ti serve, io sono solo bassa manovalanza
  #18 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 11.52.22
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

Per dare un'idea, questa è solo una parte di cio' che poi ho seminato a prato stabile (fieno) La siepe è Piracanta bella e sana ma spinosa, meglio averla lontana..
  #19 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 13.03.44
L'avatar di Mame
Mame Mame non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
mmmh, mi ero persa questo 3d
L'argomento è pane mio, non ho fatto altro che ripulire terreno negli ultimi anni
Mame il tuo terreno è tutto in piano,se hai la possibilita' noleggia uno scavatorino con annesso guidatore, in 1 h al massimo ti ripulisce tutto, è importante che scavi in profondita' perche' le belle radici bianche sono di gramigna e basta un pezzettino perche' si riproduca! Sa me hanno scavato per 80 cm 7 anni fa e la situazione si è mantenuta buona fino ad oggi, ma era un pezzo grande in pendio e abbandonato da secoli.Han portato via rovi &co a camionate.
ok, infatti avevo intenzione di affittare, come scritto, una motozzappa, in modo che mi smuova il terreno e lo arieggi per bene. Non ci sono neanche sassi di dimensioni ragguardevoli, quindi non dovrei preoccuparmi.
Una volta vangato tutto, passerei col tridente a togliere le radici e quant'altro, e ciò mi preoccupa
Citazione:
Poi si fresa al meno due volte aggiungendo gli ammendanti che servono, nel tuo caso la sabbia e pietrisco fine, Non mettere nessun concime! Lo stallatico hai fatto benissimo a comperarlo ti servira' in seguito quando farai gli impianti, cioe' tra ottobre e novembre.
Ah, quindi ora posso mettere solo e solamente materiale inetre per far si che la terra diventi drenante, giusto? niente semplicissima terra da giardino da poter aggiungere per arricchire?
Citazione:
Comincia a pensare alla siepe, che è importante per delimitare ed ombreggiare perte del terreno,se è in pieno sole sempre diventa difficile trovare le piante giuste.
Ma per la siepe no problem,cel'ho già, e l'orto non è grandissimo, saranno 20 metri quadri disponibili.

eccovi una cosa fatta con paint, approssimativa, probabilmente è più grande,però l'idea è quella

#20 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 13.38.02
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

Stavo giusto pensando che se il terreno ha un recente passato di coltivazione, non occorre uno scavo come il mio, che da 20 anni non vedeva neanche un purin( falcetto)Quindi direi che 35/40 cm bastano, anche se la prudenza non è mai troppa con le infestanti .anche io non ho usato nulla di chimico, d'accordissimo con te.La terra la puoi aggiungere, fa' attenzione che non contenga semi, in teoria dovrebbe essere sterilizzata, in pratica nessuno lo fa mai e rischi di mandare in fumo tutto il tuo lavoro di diserbo.Se vuoi, e se la quantita' di terra non è tanta ti dico come fare.Le concimazioni no,non adesso, pero' tra una fresata e l'altra spargi tranquillo zolfo o poltiglia bordolese che ti tiene a bada le malattie e bagna con l'acqua,cosi' vedi dove il drenaggio è buono e dove no.
Se ho capito bene rifai l'orto e in piu' un giardino..bello!Verra' bellissimo

Le piante segnate le hai gia? e la siepe cos'è? visto: lauroceraso.

Ultima modifica di agata : 26-06-2008 alle ore 13.41.39. Motivo: aggiungo
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione