26-06-2008, 13.55.59
|
 |
Esperto Bonsai
|
|
|
|
volevo intromettermi anch'io, con una considerazione "naturalistica". Io proporrei un approccio del tipo "lascia fare a madre natura, ma con un occhio di riguardo ai piccoli dettagli".....
Io sono notariamente fannullone quando si tratta di fare lavori minuziosi: non mi spaventa estirpare alberelli e arbusti, ma non resisto 2 minuti a estirpare le erbacce a mano, ne tanto meno vangare o zappare. Poi sarà anche perchè io sono affascinato quando è la natura a rprendere gli spazi abbandonati dall'uomo....
ma se io avessi un piccolo terreno incolto e volessi fare un giardino, farei dapprima un tentativo di questo tipo: ok togliere la roba "grossa", cioè arbusti legnosi nati spontaneamente, ma riguardo alle erbe secondo me si può tentare di prendere un semplice tagliaerba e iniziare a fare tabula rasa (ma non del terreno, solo della parte aerea), passando regolarmente tipo ogni 2 settimane. In tal modo le erbe che per natura tendono a svilupparsi in altezza e a "fiorire" resterebbero confinate a terra, e sarebbe loro impedito di arrivare a fiorire e a disseminarsi. Alla lunga resterebbero solo erbe striscianti o filiformi o comunque molto basse, che anche se magari non sono un prato all'inglese, sono comunque un prato di tutto rispetto.
La gramigna, ad esempio è infestante per colpa nostra, perchè avendo la capacità di creare un nuovo individuo partendo da un solo pezzetto di radice, laddove vi sia aratura, o zappatura se ne favorisce la diffusione e la moltiplcazione (occorrerebbe asportare mezzo metro di terra e metterecene di nuova....). Invece lasciando il terreno così com'è, la gramigna si riporduce solo strisciando e in poco tempo le altre erbe la terranno a bada.
Un mio amico contadino ha un pezzo di terra adiacente a un frutteto, non l'ha mai seminato, semplicemente ha iniziato a tosare l'erba una volta a settimana, senza mai annaffiare o zappare, e ora sembra davvero un pratino perfetto.
Detto questo, una volta sistemata la questione prato (o simil prato), che per altro in questo modo essendo composto unicamente da piante spontanee non necessita di irrigazione, essendo solo la selezione naturale a decidere quali piante riescano a viverci, si può pensare a cosa piantare di "grosso", quindi alberelli o cespugli. Anche qui la natura può dare una mano, se si ha un po' di dimestichezza con il riconoscimento degli alberi e degli arbusti, può capitare che negli anni siano nate piante spontanee molto carine (i cui semi sono arrivati da soli, o da ex-alberi da frutto o da vegetazione spontanea che ormai cresce solo dove l'uomo non utilizza il terreno). Da me a saperli riconoscere, lungo le strade crescono biancospini, olmi, prugnoli, cornus, salici, pioppi, ecc... io sto riempiendo un pezzo di terra in campagna con ciò che trovo nato negli angolini da alberi presenti nelle vicinanze, ho già una discreta collezione di aceri campestri, gelsi, frassini, carpini, melograni, amareni, fichi e chi più ne ha più ne metta (molti dei quali li uso da bonsai, altri li pianto dove c'è posto...). Tutte piante che per il solo fatto di essere riuscite a nascere da sole, sono adatte al clima e al terreno in cui si trovano, e non necessitano di alcuna cura. Queste piante si trovano nei paraggi, oppure addirittura potrebbero essere già nate nel luogo e semplicemente liberandoli dalle erbacce possono stare dove sono nate.....
Ultima modifica di boba74 : 26-06-2008 alle ore 14.08.36.
|

26-06-2008, 14.35.29
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Difatti nel prato davanti casa ho fatto esattamente come dice Boba, non ho seminato nulla di nuovo ma rasando spesso ho effettuato una sorta di selezione naturale con spontanee del posto il pratino all'inglese sarebbe stato inopportuno nel mio contesto e una fatica immane mantenerlo.Quello che ho adesso è carino, si riempie di margheritine e muscari e tarassaco e coronilla...non è perfetto ma è "giusto"
Pero' ci vuole tempo,e una predisposizione d'animo alla Fukuoka che non sempre c'è.
Qui piu' che un prato si tratta di strutturare un giardino e io lo so e lo capisco che prudono le mani e si vorrebbe tutto subito, quasi subito 
Tanto le piantine autoctone rispuntano, capperi se rispuntano!!
Non so cosa ci sara' in questo giardino, ma se sono piante nuove,che non vuol dire esotiche, è giusto che siano accolte bene, poi ritengo che il miglior paesaggista del mondo sia la natura stessa.
|

26-06-2008, 15.43.13
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Se vuoi creare delle aiuole puoi utilizzare il metodo di Lilly, cioè delimiti con il tubo l'aiuola che vorresti creare, stendi del cartone sopra il terreno, non importa se ci sono erbacce tanto marciscono, poi sopra metti del legno triturato e sopra ancora del terriccio, mi sembra che fosse così, vado a cercare il post e te lo copio, molto utile come metodo per debellare le erbacce :3347709:
|

26-06-2008, 18.25.44
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
wow, grazie a tutti delle dritte!
sai boba, anche io all'inizio avevo pensato ad un approccio più naturale, però capisci che per l'orto ci vuole un certo rigore, le erbe devono essere tenute in minima percentuale. Ovviamente ai bordi sarà sempre presente.
E si, le piante che ho scritto ci sono già, le peonie mi regalano ogni anno degli splendidi e candidi fiorelloni che dirano un battito di ciglia.
Erano stati fatti si dei lavori di mescolamento terra e quant'altro, cinque o sei anni fa, quindi è relativamente recente l'abbandono.
Ora mi sto documentando ben bene, per ora pulisco tutta l'area dalla parte aerea delle piante, poi provvederò con la motozappa a risollevare un pò il tutto.
Nella parte a giardino voglio assolutamente riempirlo di aromatiche, lavande, rosmarini, salvie, di tutto e di più, sto leggendo anche quali associazioni ci possono essere per far si che alcune specie di piante traggano vantaggi da altre.
Che meraviglia la natura!
|

26-06-2008, 22.02.37
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Se vuoi creare delle aiuole puoi utilizzare il metodo di Lilly, cioè delimiti con il tubo l'aiuola che vorresti creare, stendi del cartone sopra il terreno, non importa se ci sono erbacce tanto marciscono, poi sopra metti del legno triturato e sopra ancora del terriccio, mi sembra che fosse così, vado a cercare il post e te lo copio, molto utile come metodo per debellare le erbacce
@Dany: 'è lo stesso metodo indicato dal libro sulla permacoltura che avevo consigliato tempo fa; mi sa che in Canada lo conoscono bene.
Trovalo il post perche' il libro è difficile da reperire, chissa' perche' in italia le cose serie non le pubblicano mai,ci sono tremila librini sui fiori, ma sul terreno( la base di tutto) neanche mezzo.. boh!,
@ mame: avrai un ortogiardino bellissimo.
|

27-06-2008, 12.39.13
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
troppo complicato come metodo xDD
piuttosto, oggi m'è arrivato il tosaerba, faccio prima con le erbe che mi rimangono, tolgo tutto per bene e poi butto via (c'è una montagna di sterpaglia -_-)
e poi posso pensare alla motozzappa... dopo la motozzappa, il tridente ricurvo per le radici.... e dopo altra motozzappata dopo aver sparso sul terreno la sabbia grossolana..... si inizia xD
|

01-07-2008, 19.54.24
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da boba74
volevo intromettermi anch'io, con una considerazione "naturalistica". Io proporrei un approccio del tipo "lascia fare a madre natura, ma con un occhio di riguardo ai piccoli dettagli".....
|
Ho letto questo commento oggi e ti ringrazio perché mi ha consolata  . Ho fatto una faticaccia con la dichondra - che nel mio giardino continua a svilupparsi stile "alberello" - e sono arrivata quasi ad arrendermi a questa idea anche io ... tutto sommato una tosata bisettimanale non mi sembra più faticosa della zappatura, che oltre tutto mi ha portato a risultati così mortificanti.:4087120:
|

01-07-2008, 20.28.27
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
che vole dire ddx?
|

01-07-2008, 20.42.01
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
xDD dovrebbe essere una facina uscita male!
bentornata agata!
|

01-07-2008, 20.51.41
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
grazie! sono indietrissimo con la lettura, qui appena manco succede ogni cosa!!!
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|