Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 22.00.46
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

La gramigna, ad esempio è infestante per colpa nostra, perchè avendo la capacità di creare un nuovo individuo partendo da un solo pezzetto di radice, laddove vi sia aratura, o zappatura se ne favorisce la diffusione e la moltiplcazione (occorrerebbe asportare mezzo metro di terra e metterecene di nuova....). Invece lasciando il terreno così com'è, la gramigna si riporduce solo strisciando e in poco tempo le altre erbe la terranno a bada.

Non è cosi', ho rifatto le "tazzette" a due rose che stanno nel pratino. Tutto asfittico grazie alle radici CHE COL CAVOLO CHE SI FERMANO LI'.della signora gramigna.Forse è il caso di essere piu' cauti,e continuare a sfilarle queste radici..
Per curiosita' ho dato una grattatina in giro: da paura, a ottobre motozappo pure io.La gramigna non la voglio piu', rende asfittico qualsiasi terreno.
  #32 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 08.31.55
L'avatar di boba74
boba74 boba74 non è connesso
Esperto Bonsai

Predefinito

sì, ma se motozzappi rischi che qualche radice rimanga, e potrebbero peggiorare le cose....
  #33 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 12.07.47
L'avatar di Mame
Mame Mame non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

magari avessi solo la gramigna io .___.

ho questa infestante, sempre della famiglia delle geaminacee, la quale però non riesco a trovare il nome, assomiglia a questa con le foglie più grandi però
http://www.agraria.org/coltivazionie...ttoitalico.JPG
  #34 (permalink)  
Vecchio 03-07-2008, 20.43.26
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

ups| è quella con i bordi taglienti?
ma dici che ha la stessa radice della gramigna?se è cosi uffa un altro guaio.
Le mie preferite sono quelle con radice a fittone, mezzo giro di polso e via!
  #35 (permalink)  
Vecchio 03-07-2008, 20.45.38
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

sì, ma se motozzappi rischi che qualche radice rimanga, e potrebbero peggiorare le cose....

piu' di come è ora? Impossibol,
  #36 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 11.57.24
L'avatar di Mame
Mame Mame non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
ups| è quella con i bordi taglienti?
ma dici che ha la stessa radice della gramigna?se è cosi uffa un altro guaio.
Le mie preferite sono quelle con radice a fittone, mezzo giro di polso e via
ha i bordi taglienti si, fa lunghi steli in cima ai quali fa folte infiorescenze.

Da me cresce spontanea ormai ai bordi delle strade e di ogni campo.
Una volta cercai di estirparne la maggior parte con la vanga; non credo, dopo aver fatto una bella buca nel punto focale del cespuglio, di aver notato che le radici si esaurissero

hanno radici a rizoma, non so se mi spiego, vanno dappertutto.

Oh, ma appena mi metto d'impegno sparirà. Ho intenzione di falciare tutto col tosaerba automatico, ben bene a rasoterra. Poi si procederà con la motozzappa, radici o meno, così solleverà tutto ad una buona profondità. Passerò successivamente io a mano per eliminare tutte le infestanti, radici e quant'altro trovo, poi un'altra rivoltata con motozzappa, spero si triti tutto per bene.

Poi starò addosso al terreno: non appena spunterà quel che spunterà, toglierò dalla radice. Spero di riuscire a combinarci qualcosa tanto non ho fretta, quest'anno lo dedico a risanare il terreno :F_Amo011:

intanto mi sto documentando su quali piante adoperare nella parte destra da adibire a giardino aromatiche: una miriade!:F_Amo011:
  #37 (permalink)  
Vecchio 23-08-2008, 12.26.35
L'avatar di Mame
Mame Mame non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

piccolo aggiornamento ^^

Ho comprato una macchina fotografica (e meno male!!!) quindi a breve farò delle foto all'orto giardino.

Non è stato più toccato dopo l'ultimo tentativo di diserbamento, ora le graminacee sembrano più folte e più aggressive che mai, hanno invaso metà spazio disponibile.

Sto pensando una cosa: se aspetto i primi freddi, poi taglio tutto a raso terra, e poi nei mesi freddi (non gelidi, freddi, quando le piante vanno in stasi e muoiono) vado ripetutamente di motozzappa? dite che le radici una volta rotte possono decomporsi senza moltiplicarsi?
  #39 (permalink)  
Vecchio 02-09-2008, 15.31.22
L'avatar di Mame
Mame Mame non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

ehm °° ho "adottato" un omino che molto gentilmente in una mattinata mi ha fatto sparire tutto xD

a breve le foto, e poi vi farò vedere anche i risultati, mano alla vanga e pian piano si tolgono le graminacee .__.
  #40 (permalink)  
Vecchio 03-09-2008, 15.54.58
L'avatar di boba74
boba74 boba74 non è connesso
Esperto Bonsai

Predefinito

Alla faccia della gramigna!!! Sembra quasi Mais....
Quella mi è spuntata tale e quale su un pezzo di cortile simile al tuo che ha una mia vicina di casa: era pieno di pietre e rottami, appena l'ha pulito e l'ha recintato con un muro è spuntata quella graminacea lì: ogni volta che esco dal mio cancello con la macchina mi oscura la visuale della strada, sarà alta un metro e mezzo....
Ma secondo me a tagliarla regolamente non campa.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione