10-05-2008, 14.07.21
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Pezzo di terreno incolto
Ciao a tutti
vi espongo un'idea che mi è sorta stamane.
Io ho, dietro alla mia attività, un piccolo pezzo di terra, che prima adibivamo ad orto, poi è stato lasciato andare per conto suo, e la fanno da padrona le erbacce infestanti, soprattutto una pianta alta, con le foglie spinose, e i fiori viola circolari. Hanno invaso tutto.
Di dimensioni non so quanto sia, è un bel pezzo però, sui 30/40 mq penso, a forma di L, soleggiato da mattina a sera non avendo ostacoli intorno praticamente.
Avevo sempre l'idea che se bisognava farci qualcosa, era solo orto, invece stamattina mia mamma mi ha detto che se anche lo uso per giardino non fa nulla  idea geniale
E qui sorgono i problemi, che vi elenco:
1 - la terra: è argilla pura, quella che si crepa sotto il sole, che diventa fango compatto se piove :4087120:
2 - le infestanti: raggiungono la mia altezza, a momenti
3 - io, che dopo 4 badilate sono a terra (sono gracilino lo so  )
come posso fare per estirpare tutte quelle erbacce, far si che non crescano più, rendere il terreno più drenante e poroso e... farcela da solo?
avete idee?  è una cosa stramba lo so 
|

10-05-2008, 14.14.39
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Mame
Ciao a tutti
vi espongo un'idea che mi è sorta stamane.
Io ho, dietro alla mia attività, un piccolo pezzo di terra, che prima adibivamo ad orto, poi è stato lasciato andare per conto suo, e la fanno da padrona le erbacce infestanti, soprattutto una pianta alta, con le foglie spinose, e i fiori viola circolari. Hanno invaso tutto.
Di dimensioni non so quanto sia, è un bel pezzo però, sui 30/40 mq penso, a forma di L, soleggiato da mattina a sera non avendo ostacoli intorno praticamente.
Avevo sempre l'idea che se bisognava farci qualcosa, era solo orto, invece stamattina mia mamma mi ha detto che se anche lo uso per giardino non fa nulla  idea geniale
E qui sorgono i problemi, che vi elenco:
1 - la terra: è argilla pura, quella che si crepa sotto il sole, che diventa fango compatto se piove :4087120:
2 - le infestanti: raggiungono la mia altezza, a momenti
3 - io, che dopo 4 badilate sono a terra (sono gracilino lo so  )
come posso fare per estirpare tutte quelle erbacce, far si che non crescano più, rendere il terreno più drenante e poroso e... farcela da solo?
avete idee?  è una cosa stramba lo so 
|
Stesso problema, con la differenza che da me il terreno non è argilloso. Io ho zappato (per adesso solo una parte ripromettendomi di proseguire con il resto un po' per volta ... faticaccia immane!).
Ho seminato un prato di dicondra che sta cominciando a crescesre con grande lentezza. Mi hanno detto che la dicondra rende la vita dura alle infestanti. Io però sono pollice bianchissimo  quindi guarderò le risposte che danno a te su questo per trarne anche io utili indicazioni  .
|

10-05-2008, 17.34.55
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
perfetto xD
almeno te non hai il terreno duro come cemento ç__ç
io volevo piantare un sacco di piante, ma per farlo, devo avere quantomeno un terriccio drenante e poroso .___.
|

10-05-2008, 18.23.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
anche io ho lo stesso problema di infestanti... ma almeno ho un terreno buono.
Credo che occorra portare terra buona da mettere sullo strato argilloso...o per lo meno ammendarlo con sabbia.
per le erbacce occorre evitare accuratamente che vadano a seme altrimenti il prossimo anno ti risbucano triplicate. Se vuoi e puoi usarli ci sono i diserbanti chimici..ma a mio avviso non sono il massimo.
io procederei per gradi... una belle pulita in grande....poi rasature periodiche col tosaerba.... a fine stagione una bella vangata con relativo asporto di radici (tutte quelle che si riescono ad eliminare, più ne togli meglio è:basta un pezzetto minuscolo di radice e ti rinasce la foresta), una bella zappata. Il tutto fatto poco per volta: oggi un pezzetto, domani l'altro...
Un'altra bella vangata in febbraio-marzo, con relativa pulitura dalle radici, zappatina, e poi si può iniziare a seminare....
Oppure chiamare un'impresa di giardinaggio e lasciare tutto in mano loro.
Almeno questo è quello che hanno detto a me, più o meno.... Per avere un lavoro ben fatto bisogna rimboccarsi le maniche, prepararsi al duro lavoro e non pensare di concludere in tempo breve...
|

11-05-2008, 07.02.37
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Non ho nessuna esperienza d'orto: ho un balcone e coltivo solo basilico, prezzemolo ed erba cipollina ma chiedi consiglio a Dany: ha un orto stupendo e se ne occupa personalmente.
Hai comprato i libri allegati alla Repubblica e all'Espresso: Gardening? C'è un capitolo molto ben fatto sull'orto, dal diserbo alle altre lavorazioni.

12-05-2008, 07.54.12
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
grazie delle risposte!
il problema sono proprio le infestanti, che anno dopo anno si sono prese il dominio del terreno, e proprio ora stanno andando a fiore. E le radici. Una volta (l'anno scorso mi pare) io e mio cugino avevamo vangato per bene, dissodato il terreno, era venuto anche piuttosto bene, non c'era più traccia di erbacce.... però le radici saltavano fuori a bizzeffe, soprattutto c'è una pianta erbacea a foglie molto lunghe, che poi produce delle spighe vaporose, e le sue radici sono ovunque, grosse, bianche e croccanti .___.
Allora devo armarmi di pazienza, di stallatico, di sabbia e di vangate
|

12-05-2008, 11.02.34
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ngiorno....!
Io la penso così: tenere a bada le infestanti in un terreno incolto, non credo abbia molto senso, con questo voglio dire che se il terreno è lasciato a se stesso, madre natura fa quello che meglio crede e spesso lo fa molto bene, accipicchia se lo fa bene, vedi l'altezza delle piante che popolano ora il tuo futuro giardino.
Detto questo, siamo a metà dell'opera: abbiamo appena detto la parola magica: GIARDINO!!!!
Quello che prima era un semplice pezzo di terra anonimo, ora si presta a diventare "IL TUO GIARDINO"!!!! EVVIVA!
Quindi:
per prima cosa, ti consiglierei di individuare i limiti del tuo giardino, con dei paletti o dei semplici sassi, in modo da dargli una consistenza, una forma.
Il passo successivo è la pulizia dell'area e la preparazione del terreno.
Per quanto puoi cerca di non usare diserbanti per eliminare le infestanti e consolati col fatto che la tua presenza costante terrà a bada la crescita massiccia delle ospiti indesiderate. 

12-05-2008, 11.13.15
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Mentre fai tutto ciò e ti armi di santa pazienza, di solito aiuta molto immaginare tutto quello che potrà diventare il tuo pezzo di terra. Tutto è ancora materia grezza da plasmare, quindi dai sfogo alla fantasia e appuntati le idee che ti serviranno per organizzare al meglio ogni angolo, ogni aiuola.....
Nel frattempo magari cerca di scoprire qual'è il nome della pianta infestante e visto il suo ottimo stato di salute, inizia a pensare che nella scelta delle future piante, orientarsi su quelle che prediligono terreni argillosi.... non è un'idea malvagia....
Per quanto puoi dovresti cercare di eliminare la parte aerea ed anche le radici delle infestanti, ma non disperare se non ci riesci, col tempo e la pazienza avrai la meglio!!! Dopo il primo lavoro di "sgrossatura" riuscirai aiuola dopo aiuola ad eliminare tutte le infestanti, semplicemente sostituendole con altre piante e mantenendo giorno dopo giorno la zona pulita....

12-05-2008, 11.22.07
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Una volta pulita la zona, occorre passare alla preparazione del terreno, tramite vangatura e fresatura. Per correggere il terreno argilloso una cosa ottima sarebbe aggiungere sabbia di fiume (per le quantità mi devo documentare), in modo che le particelle piccole piccole di cui è composta l'argilla, si mescolino a quelle più grandi della sabbia permettendo così una maggior circolazione di aria ed acqua. Se vuoi fare ciò è importante che tu sappia le dimensioni del tuo garden!
Queste sono alcune veloci informazioni, spero di essere stata utile o almeno di supporto morale!!!
PS: forza e coraggio, chi più chi meno ci siamo passati tutti quanti!!! :3347709:

12-05-2008, 19.37.26
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Io faccio più o meno come dice Walnut. Devo dire che eliminare le infestanti con la zappa è davvero una grande fatica, ma non riesco a rassegnarmi all'idea di spargere del diserbante su un pezzo di terra che non ha mai conosciuto sostanze chimiche, e quindi ... zappo e vango (la vanga la trovo meno faticosa)  . Da me trionfano la parietaria e un'erba che qui in Liguria chiamano "tossico", che come dice il nome è parecchio velenosa  (assomiglia vagamente ad una calla), entrambe, per fortuna hanno radici abbastanza "sfilabili".
Nel frattempo il mio "prato" di dicondra sta crescendo, confido molto nei risultati di sterminio naturale delle infestanti da parte di questa.:2899232:
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|