Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 12.33.40
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

La pianta grassa è una Kalanchoe daigremontiana, ti credo che ti fa paura è tremendamente invadente, nel senso che quelle specie di polipetti che vedi sulle foglie sono in realtà piantine avventizie, se una di loro tocca terra nasce una nuova piantina.
Fa delle belle panocchie di fiori violetto o arancio ma bisogna tenerla sotto controllo.
Comunque come tutte le Kalanchoe, è delicata non tollera temperature inferiori ai 10°.

La prima pianta è una Yucca e la tua, secondo me, ha sofferto il troppo sole o l'ambiente non arieggiato oppure è in un vaso troppo piccolo. Ti consiglierei magari di portarla in un luogo un po' ombreggiato, ed eventualmente di concimarla se è in un vaso troppo piccolo, oppure di rinvasarla decisamente ma in questo caso di non concimarla, in inverno ti conviene ritirarla in casa in una stanza luminosa e diradare le innaffiature.

La seconda è una Kentia: è una palma che però non ama il sole, almeno non fino a che è piccola, per cui ti consiglio di toglierla dalla cassetta delle aromatiche che invece il sole lo amano. Non devi bagnarla molto ma spruzzare le foglie giornalmente, per non bagnare troppo la terra puoi mettere sulla terra medesima un foglio di plastica, però direi che questa decisamente va nel terrazzo/sgabuzzino....

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 29-05-2008 alle ore 12.55.07.
  #12 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 12.44.29
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Per tornale al capitolo progettazione.

La prima cosa che mi viene in mente è quella di trovare il modo di fare o rifare i grigliati sui due lati del balcone, perchè così si potranno inserire alla base delle cassette rettangolari in cui piantare dei rampicanti.

Guardando bene le foto vedo che quelle che ci sono già sono un po' strettine, non so se vesna ha qualche idea su come recuperarle nella medesima posizione, ma sarebbero più belle delle griglie più a misura.
In questo caso comunque quelle che hai già si possono inserire sul muro con dei tasselli.

In ogni caso andrebbero riverniciate e io direi di un colore diverso dal verde.

Decisamente eliminerei la serretta perchè ingombra e non mi sembra così indispensabile.
Anche quella vale la pena di metterla per il momento sul balcone di dietro poi vedremo come sistemarla...:2899232:

Il telo ombreggiante verde è in buone condizioni e vuoi tenerlo?
perchè più carini sarebbero i cannicci (quelli di Lidia per intenderci) che sono meno "impattosi" e si mimetizzano meglio.

Altra domanda Alessia, le balconette appese alla ringhiera le tieni all'interno perchè le preferisci così o perchè non è possibile appenderle verso l'esterno?

"Frank Zappa"
  #13 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 12.50.30
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Mi piace il pesce, Alessia, mi puoi dare qualche polipetto
  #14 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 12.53.33
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Alessia non dar retta a questa zuzzurellona

"Frank Zappa"
  #15 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 13.00.17
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

e queste sono le amiche

ed io che volevo creare l'acquario tanto desiderato da Roberto

:marameo46 :
  #16 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 13.08.51
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Seeehhh e che ci metti nell'acquario: i polipetti della kalanchoe di Alessia????

"Frank Zappa"
  #17 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 13.13.41
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

beh emanuela, che dire... io te li darei pure tutti i polipetti:2899232: avesse roberto a starci troppo male nel non avere l'acquario non farei mai stare male qualcuno perchè gli mancano i polipetti!

siete stupende ragazze!!!!!

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 29-05-2008 alle ore 13.15.06.
  #18 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 13.18.48
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

iniziamo:
1. i teli oscuranti se sono dietro i graticci:
io li trovo brutti e mal messi assai e sinceramente li cambierei percio ci sono due possibilita
a) li cambi con un canucciato come diceva cerchina che è bellino assai e per niente costoso
b) lo lasci li com'è
2. i graticci
come dice carla sono leggermente piu stretti di quello che ti servono ma so che il tuo balcone è largo 85/88 cm, non so con precisione se li è 85 per via del marmo o no. i graticci di larghezza 85 cm non essistono gia fatti e andrebbero fatti su misura, cosa che ritengo fuori luogo.
percio ci sono varie possibilita
parliamo di quelo dove adesso ce la seretta
a) in caso li il balcone è di 88 cm, compri uno di 90. al altezza dove ce il passamano della ringhera ti armi di seghetto e seghni quel che basta per blocarla come con un morsetto e lo infili tra i due pali della ringhera sotto e sopra è libero. in questo caso non ti devi neanche preocupare per il vento visto che è blocato.
a1) non contenta di solo il graticcio sul confine con la vicina ne metti un altro piu stretto che fa la L con quello grande. il secondo lo fai di dimensioni decisamente piu ridotte tipo 30 cm. lo attachi con delle cerniere a L e le viti uno al altro e con i lacetti sulla ringhiera. nn si muovera niente te l'asicuro.
ecco come ho fatto io

b) un graticcio di 90 nn ci sta sul balcone neanche se seghi la parte che farebbe pasare il passamano. vabbo usi uno di 80 o 70.
b1)lo puoi usare singolo come hai fatto fino adesso, magari anche quello che hai usato fino adesso riverniciandolo in bianco.
b2) usarlo singolo come adesso ma mettendoci delle mensole stretine o cestini della larghezza dove manca il graticcio
b3) usarlo con un altro a L e la zona mancante del graticcio usare delle mensole come ho fatto io

ovviamente piu mensole/cestini/vasi da attacare al muro, piu piantine fiorite o anche solo le grasse che con la tua esposizione ti regalerano una fioritura sicuramente generosa.

tutto questo parlando della zona dove tieni adesso la seretta. nel altra parte finira il limone (o viceversa, fa tu tenendo conto dove è meglio tenere la visuale sgombra per non infastidire tuo padre).

Il mio blog
  #19 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 13.32.07
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

io direi che è una bella idea quella di mettere un graticcio più piccolo come hai fatto tu, però in questo caso mi piacerebbe che quello che c'è già lo piazzasse più contro il muro e l'angolo lo facesse partire da questo alla ringhiera.
Come fare a bloccarlo al muro?

Sai che non so se lo farei bianco? mi piacerebbe un colore che si mimetizzasse di più con le piante e richiedesse nel tempo pochissima manutenzione.
Un marrone rossiccio forse....

"Frank Zappa"
  #20 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 13.35.51
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

dimenticavo.
i graticci che ho preso io sono di bertolinlegno.
sono alti 200 cm. quello grande è largo 70, quello piccolo 30.
il graticcio grande mi è costato 15 euro ma era in promozione, ma al massimo costera un 20/22 euro. quello piccolo nn ricordo.
lo trovi da brico.
le mensole le trovi un po ovunque. in vaso nn ci fosse la larghezza giusta da bricco/obi/leroy trovi del legno in offerta e te lo tagliano su misura a gratis. meglio pero trovare gia le mensole perche gia impregnate e ti levi l'impiccio di tratarle.
a posto delle mensole potresti mettere o dei vasi diretamente attacati al muro o dei cestini che nn mi ricordo chi ha trovato dalla leroy e fatto vedere in foto (splendide! ma io qui non ne ho trovati) che poi puoi riemire anche di vasi abbastanza piccoli ma ricordandoti di inafiare spesso.
io sarei o per mensole o per i vasi con grasse pendenti visto la tua esposizione assolata tutto il giorno

Il mio blog
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione