Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #41 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 15.34.42
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

allora se l'altro retangolare nn lo usi invece di vaso con mansarda ci puoi fare la torre dei due vasi levando il fondo di uno e inpilandoli.
cosi hai tutta la profondita che ti serve e ci puoi piantare tutto quel che vuoi(ovviamente e tutto da discutere prima se no viene male.
che bulbi hai li dentro?
guarda se te nn vuoi rinunciare al limone e il terazzo non va spezato in due (se no chi sente tuo padre!) devi decidere di dare via la yucca. o se tieni la yucca dai via il limone.
se ho ben capito il melograno è piccolo. metterlo in un vaso tondo e poi sulla scaletta no?

per la parte oposta io ritengo che se metti il canuciato dietro il limone quello risalta e nn ce bisogno di mettere nulla dietro, anzi.
levando il graticio da quel latto potresti anche utilizarlo per fare la L di graticci sul lato oposto senza dover comprare nulla e solo riverniciandoli. vedo che l'altro vicino ha messo un graticcio piu imponente. chedi il permesso di fisare il canuciato a quello e sei schermata e hai lo sfondo sul quale un limone con i suoi frutti gialli e foglie verdi lucide risulta come si deve. poi davanti ci potrai mettere tutta una serie di vasi intorno.
boccio la calla vicino alla panchina. hai presente il portamento della calla e le foglie che fa? il tuo balcone è stretto e lei con il suo portamento impedirebbe il passaggio (cosa da evitare)

Il mio blog
  #42 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 17.24.07
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

capito tutto! allora la calla non va bene là, ok, però onestamente mi dispiacerebbe molto rinunciarci, era la pianta preferita da mia madre, che purtroppo da qualche anno non c'è più, perciò mi piacerebbe tenerla, anche una piccina, non so, magari possiamo vedere ce ci sta accanto al limone, oppure alle brutte potrei prendere qualche bulbo di quelle che rimangono piccole...
per il limone e il cannucciato dietro va benissimo! hciederò, ma non penso ci siano problemi, anch perchè l'inquilino non c'è e ha affittato l'appartamento a studenti, peciò dovrebbe andare tutto bene.
la yucca via:2899232: anche in casa è ingombrante e poi si regge poco in piedi e non fa purtroppo tutta questa bella figura... e in realtà piaceva solo a mio padre, perciò... :P (a me piaceva molto una pianta che teneva in casa mia madre che aveva alla base una noce di cocco, non so il nome, ma decisamente più bella della yucca a mio parere!)
il melograno va bene anche sulla scaletta si, cercavo solo di trovare un posto con qualcosa a quel vaso in coccio rotondo.
il vasone rettangolare inceve se ci fosse un modo di collocarlo lo userei volentieri (mi dispiacerebbe se si potesse, fare un vaso tutto bulbi, con la tecnica che ho visto qui dei bulbi a strati, e quello è l'unico abbastanza grande), anche perchè ora ci sono dentro piante in tutti e due.

la marea di persone a casa mi viene a metà mese, e visto che il tempo non è molto, mi basterebbe anche solo fare un pò di spazio e ordine, non pretendo di riuscire a fare miracoli, perciò quello che riuscirò a fare per quella data andrà bene
di sicuro via yucca e limone di lato poi, se riesco a trovarlo, tutto il cannucciato (sai o sapete per caso dirmi quanto potrebbe venire a costare e dove lo trovo?) e poi i gradini
ma come sistemo l'altra vasca che ha la calla piccola e la pianta grassa?

i bulbi sono:calla(che è in una vascona), gigli e gladioli(che sono nell'altra), poi i montbretien (che ancora non sono spuntati e sono in un vaso) e poi agapanthus (anche lui come altro vaso e non spuntato)

dimenticavo il graticcio, non è un pò lunghetto per farci la "L dall'altro lato? (andrebbe a dare fastidio alla scaletta, o dovrei tagliarlo?)

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 02-06-2008 alle ore 15.04.38.
  #43 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 18.36.17
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

la calla vicino al limone va benone. tanto li ci sono 1 metro circa no? la metti magari in un punto che non dia problemi per il passaggio.
no il graticcio a L non da granche fastidio. invece che 30 cm sara 70.
le "doghe" della scaletta magari non li fai di 85 cm precisi, ma di 80 cosi hai qualche cm per inserire bene il graticcio. secondo me è pure meglio cosi ti fa una leggera ombra sulle piante almeno quando il sole è piu basso.
per altre pianti e vasi aspetiamo un attimo che ci raggioniamo pian pianino.

beh certo per meta mese gia se ci metti il canuciato e metti il limone al angolo gia va bene cosi.
la scaletta falla dopo che abbiamo sistemato bene le piante che devi sistemare nella "torre dei vasi retangolari" cosi stai comoda.
poi fai la scaletta e manutenzione (aparte inafiamento) la fai 2 volte all'anno (concimazione con granuli a lenta cessione).
vediamo cosa ne dice cerchina di quello che ho pensato io

Il mio blog
  #44 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 19.01.30
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

evvai! a me sembra vada benissimo! e poi la "torre dei vasi" suona bene! devo convincere il papà del graticcio al muro, e devo sentire se gli va bene il cannucciato, appena rientra stasera gliene riparlo, e poi speriamo che in questi 2 giorni che sono da mia zia, ci rifletta bene da solo, e incrociamo le dita!
grazie mille vesna!!! e grazie anche a te cerchina!
se non ci sentiamo più in serata, vi faccio un salutone e vi mando un grande abbraccio, e ci risentiamo domenica:2899232: (sperando con buone notizie!)

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 02-06-2008 alle ore 15.04.02.
  #45 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 12.38.18
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Citazione:
direi che per ora il rampicante non ce l'ho,
Si che ce l'hai alessia ed è il solanum jasminoides che messo in quella ciotola ha poco spazio per le radici e non si arrampica.

Il resto del topic lo guado con calma comunque l'dea di Vesna di risolvere così quella parte è molto bella e anche furbissima.
Il babbo non si arrabbierà perchè usi tutto quello spazio vero? anche perchè adesso è praticamente ingombro.

Per quanto riguarda i graticci sul muro vedi tu se riesci a convincerlo, è un pregiudizio molto comune quello che se hai un rampicante sul muro ti entrano gli insetti...come se questi si facessero fermare da 80 cm di balcone..
Nel caso lo convincessi ricordati di non metterli proprio appiccicati al muro ma a un 5 cm di distanza in modo che dietro circoli un po' d'aria per le future piante.

Il limone e la calla in fondo dall'altro lato vanno benone, non mi ricordo i diametri dei vasi di queste piante. Tu comincia a sistemarle lì, poi fai una foto e vediamo se riusciamo a metterci altre cose, magari il tuo vaso tondo con dentro gli agapanti.

Sono d'accordo sul disfarsi della yucca, non ci sta proprio e rompe...come unico elemento verticale terrei il vecchio portalavabo con dentro una ciotola di..non lo so devo guardare la lista...

"Frank Zappa"
  #46 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 13.13.48
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Guardando questa foto vedo che in effetti il graticcio del balcone vicino è abbastanza bello, tu Alessia vuoi metterci qualcosa davanti (leggi canniccio o telo) per questioni di privacy?

pensavo inoltre che dovresti mettere tutte le petunie da questa parte magari alternadole per colore.

Eventualmente puoi mettere anche altri vasi sulla ringhiera?
perchè non sarebbe male in questo caso sistemare in cassette anche i nasturzi e la bocca di leone...
Quest'ultima di che colore è?

"Frank Zappa"
  #47 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 13.43.01
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

L'ipotesi delle balconette potrebbe essere una cosa di questo genere Alessia.
Naturalmente le proporzioni sono tutte sbagliate perchè non so farle cioè le fioriere occuperanno molto meno posto di come le ho disegnate io.

L'idea sarebbe quella di usare 5 fioriere nella parte centrale con le bocche di leone e le surfinie e due laterali, centrate sulle portefinestra, con i nastuzi facendoli cadere all'esterno.
Le due panchine vanno messe proprio centrate sul muro in modo che dai due lati rimanga lo stesso spazio.

Nell'angolo del limone secondo me ci puo' stare anche il vaso con gli agapanti...ma devi fare una prova.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 31-05-2008 alle ore 16.19.38.
  #48 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 16.30.44
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Ho fatto un'ulteriore elaborazione per vedere di sistemare altre piantine del tuo elenco.

penso che nel portavasi in ferro, se non c'è troppo sole, potresti metterci la lobelia, altrimenti l'aubretia ma mi sa che quest'ultima fiorisce per troppo poco tempo, o anche quella bella dalietta rosa.
Comunque non è obbligatorio che ci sia sempre la stessa pianta, per esempio potresti mettere in primavera una ciotola con le bulbose a fioritura precoce, poi l'aubretia e poi qualcos'altro, insomma dovresti avere tre o quattro ciotole della misura giusta che di volta in volta metterai lì.

a fianco dell'altra panchina potresti sistemare due vasi di diametro non troppo grande con dento i gigli e i gladioli che avento un portamento eretto non ti impicciano.

Nel vaso "condominio" di vesna il solanum fa da sfondo e poi può trovare posto ad esempio il melograno, il rosmarino o la lavanda e le portulache o qualcos'altro di basso che faccia da tappeto.
Rispetto a come l'ho disegnato io forse bisogna invertire il melograno con il rosmarino ma non so bene.

Sulla scaletta le aromatiche alcune andranno rinvasate tipo la salvia e l'erba cipollina che crescono in fretta.

che ve ne pare?

Ah una domanda Alessia, cosa sono i monbretien?

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 31-05-2008 alle ore 17.10.25.
  #49 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 17.25.30
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

mi piace ma secondo me è da apurare se le balconette le possa mettere al esterno.
se le puo mettere al esterno è perfetto se no sono scomode. lo vado con le mie due e il mio balcone è 10 cm piu largo. e poi è anche da tenere in mente che magari il padre vuole la vista non impiciata percio se il vaso è fuori è meglio.
poi visto che davanti al vaso "condominio" ci sara la scaletta probablmente alta quanto il vaso stesso, e visto che probabilmente ci sarano dei vasi sopra il mio consiglio è di mettere qualcosa di altezza sui 25/30 cm e non piu basso perche se no non si vedrebbe.
sono daccordo sui vasi vicino alle panichine e anche sulla scelta di piante a svilupo verticale cosi nn impicciano.
se il padre da il via per un rampicante adosato al muro puo usare il muro "vuoto" tra due panchine e mettere una rosa rampicante magari non vigorosa.

Il mio blog
  #50 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 17.34.46
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
poi visto che davanti al vaso "condominio" ci sara la scaletta probablmente alta quanto il vaso stesso, e visto che probabilmente ci sarano dei vasi sopra il mio consiglio è di mettere qualcosa di altezza sui 25/30 cm e non piu basso perche se no non si vedrebbe
già è vero! non avevo valutato che il ripiano della scaletta sarà alto quanto il vaso, comunque non è importante, per esempio deve sistemare la lavanda e l'alloro, che adesso sono piccoli ma cresceranno.

Sulle balconette all'esterno la domanda gliel'avevo fatta anch'io ma dice che non può per via del vento e del bagnare i vasi però ho visto che le surfinie le ha già....e poi probabilmente io le ho disegnate troppo larghe, deve fare delle prove...

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione