Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #51 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 17.37.54
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

si si, vediamo cosa ci dice lei una volta fatte le prove.

Il mio blog
  #52 (permalink)  
Vecchio 01-06-2008, 17.04.30
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

grazie mille vesna e cerchina, siete fantastiche nell'aiutarmi, grazie!:288:
(cerchina quelle elaborazioni sono stupende!)
ho delle notizie buone, come il fatto che mio padre (visto i "no" che seguono poi) per fare il buono e per non dirmi no ancora, ha deciso che gli scalini se li vuole fare fare per bene (come più mi piacciono ha detto) non da me ma da un amico che ha una ditta che costruisce nobili, così diciamo pure che non spende e abbiamo una cosa bella e resistente (era sdubbiato della resistenza della soluzione mattoni e travi..)
(purtroppo anche se gli dico che altri queste cose ce l'hanno e che tengono, non mi crede molto..)

ho pure delle notizie brutte però...
intanto posso dire che si, le fioriere ho provato e le posso mettere verso l'esterno, il problema però è che quando verranno tutta quella marea di persone queste dovranno essere posizionate per forza verso l'interno... ora, è vero che intanto per ora il nasturzio e piccolo, come le altre piante, e poi comunque potrei preparare le fioriere dopo il 16, però come soluzione a lungo termine, cioè anche per il prossimo anno non va molto bene, o maglio, va bene, ma solo per pochi vasi, e questo è il motivo:

durante la luminara appeso all'esterno del mio balcone ci sono delle strutture in legno che portano una marea di candele, che potete vedere decorano ogni palazzo, questo mi impedisce di tenere qualsiasi pianta verso l'esterno perchè il posto è occupato e poi si brucerebbero... e questo è anche il motivo per il quale non posso avere molte fioriere, perchè sarei costretta a posizionarle tutte verso l'interno, e prenderebbero troppo posto purtroppo nella parte centrale... io ne tenevo due e per il momento centrali, perchè così ora mi godevo i fiori, e poi potevo spostarle ai lati estremi del balcone, dove poi ci sarebbero pgli scalini e il limone, così non danno fastidio, altrimenti se fossero di più non saprei dove farle sparire... e devo dire che mi dispiace proprio tanto, perchè la tua soluzione mi piaceva IMMENSAMENTE, e poi anche perchè purtroppo devo rinunciarci a causa di questo problema che si verifica per SOLO un mese all'anno!

questo problema poi è lo stesso (insieme anche ad altri) per il quale mio padre non vuole mettere i cannucciati, perchè verrebbero di sicuro rotti per tenere agganciati queste stutture enormi (io non lo ricordavo, ero piccola, ma a quanto pare loro ci avevano già provato con i cannucciati) e mio padre non li vuole cambiare giustamente ogni anno, ma anche questo è un vero peccato... e quindi no pure a quello
come no pure e definitivo alla griglia laterale del rampicante (ci abbiamo litigato e non è disposto...).
La tua idea che ho letto ora Vesna dell'arco con la rosa è qualcosa di bellissimo!!! veramente bello! come vorrei potercelo fare:4087120::4087120::4087120:

altra cosa è il grigliato del vicino, eccolo qua

ridotto come il mio, e con un gelsomino che per 2/3 sembra morto...

in tal porposito mia zia mi ha dato due consigli, che sottopongo a voi per sapere cosa ne pensate:

1)per cercare di coprire a questo punto dal lato limone, poptrei sistemare un vaso ad angolo abbastanza alto, ma non troppo enorme, nel quale mettere il rampicante che farebbe così da sfondo al limone e che andrebbe sul grigliato risistemato o fatto in qualche modo più su misura della larghezza del balcone (ma non un grigliato ad angolo)

2) mantenendo l'idea (che secondo lei è geniale!) delle scalette, sistemare sul fondo, invece del vaso rettangolare, un vaso a forma di "D" profondo quei 40cm nel quale mettere un'altra pianta (visto che il rampicante andrebbe di là) ad alberello-cespuglietto (me ne aveva detta una ma non ricordo, scusate), oppure anche un'altro rampicante, con il gradino più vicino che lo fascia nella sua larghezza, e una serie di 2 o 3 scalini di lunghezza via via più grande scendendo (come avevi suggerito anche te vesna, per le piantine aromatiche)

sicuramente richiedono un pò più di lavoro con le scalette visto "il fasciare il vaso" (che però verrebbero fatte dall'amico di mio padre che ha gli strumenti adatti) e poi due vasi nuovi (vaso ad angolo e quello a mezza luna che sostituirebbe quello rettangolare) soldi che visto l'assenza di cannucciti e scalini da pagare, ho ancora volendo da spendere.
Che ne pensate allora del vaso a "D" e del rampicante di là?

-Per quanto riguarda cerchina come hai proposto di sistemare i bulbi, il melograno, la portulaca (sperando spunti), nel tuo BELLISSIMO lavoro del quale ti ringrazio veramente ancora TANTISSIMO perchè rende meravigliosamente bene l'idea, e mi piace prorpio! è bellissimo!:288:
posso chiederti per non rinunciare a quella conposizione bellissima di fioriere che hai fatto, se posso provare ad aggiungere una o due piantine tanto pe fare qualcosa di più carino a quelle che ho già con sole surfinie? o sono troppo piccoli i vasi?
ah, i Montbretie (avevo sbagliato a scivere) mi sa sono detti anche Crocosmia o Monbrezia (mai visti dal vivo però)

***GRAZIE ANCORA INFINITE AD ENTRAMBE per tutto l'aiuto e il lavoro che state facendo!!!:288::288::288:***

Ora invece passo a farvi vedere che bella sorpresa mi sono ritrovata a ritorno acasa

(le surfine che un tempo erano sfumachiate, ora sono belle uniformi e belle cespugliose, dopo una bella dose di concime granulare, senza esagerare, e una super potatura, e il tutto in soli 3 giorni!!!), i gilgi che finalemte spuntano e la lavanda che ha fatto un fiorellino
in compenso il mirtillo mi sta definitivamente lasciando, e il prezzemolo visto il caldo che ha fatto dopo il diluvio alla mia pardenza è tutto a terra...)
speriamo presto nella sorpresa del monbretie e dell'agaoanthus ;-)

grazie ancora ragazze!!!

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 01-06-2008 alle ore 17.26.25.
  #53 (permalink)  
Vecchio 01-06-2008, 17.25.15
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Allora Alessia vediamo di andare con ordine...
leggerò con calma punto per punto ma per il momento vorrei chiarire un paio di cose:

1) le balconette,
visto che il problema si presenta ogni anno per le luminarie ma solo per un mese, non capisco perchè non si possano comunque progettare in un certo numero.
Nel mese di giugno le pigli e per un mese le sposti sul balcone sul retro, tanto se anche ne hai due ti bruciano anche le piante di quelle due o mi sbaglio?
Non so che misure abbia il balcone posteriore, ma facendo un minimo di ordine secondo me ci possono stare, per es. dalla foto vedo che il vaso tondo è appoggiato su una sorta di muretto, lì se ne possono ritirare un paio, altre li appendi provvisoriamente all'interno della ringhiera (farai un po' fatica a stendere i panni ma per un mese puoi arrangiarti credo)...

2) i grigliati
spiegami bene: tuo padre ha detto di no immagino a quelli sul muro o a quelli che fanno angolo, perchè quello che andrebbe dietro il vaso "condominio" dalla parte della scaletta c'è già e non capisco perchè dice di no, si tratta di rifarlo più grande e più a misura...non puoi provare a dirgli che così com'è è un po' indecente?

3) i cannucciati

ok, se lui dice che glieli disfano saprà quello che dice, ma allora non si potrebbe sostituire quel brutto telo verde con uno bianco come quello di vesna?

la soluzione della zia non l'ho capita bene, devo leggere con più attenzione.

una domanda Alessia: quanti anni ha il tuo babbo?

"Frank Zappa"
  #54 (permalink)  
Vecchio 01-06-2008, 18.18.52
Pollice Bianco

Predefinito

per le balconette, va bene, un certo numero non esagerando si può fare, qualcuna poi come hai detto te posso spostarla sul retro; per il telo bianco chiederò, ma non so, dice che ci ha speso tanto con questo verde e che non vuole rifarlo da capo visto che poi anche se un pò scolorito è sempre integro... comunque glielo chiederò, e glielo farò vedere!
Il grigliato dietro il vaso "condominio" gli va bene, forse ho scritto male prima, ma a quello è daccordo, e gli va bene di vedere se se ne trova un'altro o di farne uno apposta, o alle prutte recuperare quelli vecchi, ma comunque per questo si va bene

la iza in sostanza appoggia appieno quello che avete suggerito, e aggiunge un rampicante dietro al limone al posto dei cannucciati che papà non vuole, e cambia il vaso rettangolare dall'altro lato mettendo sempre un rampicante o qualcos'altro. Mio padre ha i suoi bei 56 anni, ma non è pratico molto di "questioni domistiche" si occupava mamma di tutta la casa e lui c'entrava poco, per questo ora ci mette un pò con questo progetto e frena, come me anche lui non ci ha mai messo molto le mani, perciò vole fare un passino alla volta (e anche un pò se necessario...)

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 02-06-2008 alle ore 15.03.16.
  #55 (permalink)  
Vecchio 01-06-2008, 18.49.26
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

allora non so se ho capito bene ma cerco di capire una cosa.
i sugerimenti fatti da tua zia prevedono la spesa di una certa cifra.
cio vuol dire che i soldi ci sono per fare ste cose o parliamo "in teoria"?

io la scaletta con travi l'ho "immaginata" cosi proprio per non farti spendere soldi. se i soldi si possono spendere o ce chi la scaletta te la fa ti posso sugerire i siti dove vederli e magari te e tuo padre vi fate un idea.

ti ha detto no ai grigliati a L, ma si ai al grigliato dietro il rampicante? e se non recuperate quello vecchio ne comprate uno nuovo? ma ha capito che l'altra parte del grigliato non va sul muro ma sulla ringhiera del balcone?
no per cambiare il telo?
io lo trovo proprio brutto. se andate in un qualsiasi centro di hobbistica per 2 euro al metro compri la rete fitta fitta di plastica bianca indistrutibile (è larga 1 metro) e te la sostituisci con una cosa piu pulita.

secondo me dietro il limone nn ci deve stare nulla. il limone è gia grande di suo e deve essere valorizato. e poi come la metti con la manutenzione del povero rampicante dietro?
se poi ti liberi anche del limone potresti fare la stessa cosa che hai fatto dal altra parte del balcone usando magari un vaso grande nuovo 80x40x40 con dietro il grigliato e davanti la scaletta.
ovviamente se poi i soldi ci sono invece del vaso condominio potresti sempre usare un altro usali sempre 80x40x40.
i vasi a D che dice tua zia secondo me non vanno bene per li. li hai tutto lo spazio che vuoi tanto anche fino adesso lo spazio è stato ingombrato, no?

Il mio blog

Ultima modifica di vesna : 01-06-2008 alle ore 18.55.14.
  #56 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 09.44.41
Pollice Bianco

Predefinito

ti ringrazio ancora vesna, mi state aiutando tantissimo e vorrei veramente scusarmi per tutti questi freni e no che mette mio padre, mi dispiace veramente perchè vi state impegnando tanto e state perdendo tanto tempo per questo progetto, perciò grazie ancora e scusa!
mio padre si aspettava semplicemente che risistemassi solo i vasi in terrazzo, e non un progetto intero, perciò come si può dire... sta correndo ai ripari, basterà solo fare le cose con calma tra qui e la prossima estate, e magari vedendo i cambiamenti forse cambierà un pò idea su qualche punto.

rispondendo a te, i soldi sarebbero ancora quelli miei che però non sono molti ma che ho ancora da poter spendere visto che le scalinate mio padre se le farebbe fare da un amico che non li farebbe spendere (e a questo proposito mi interesserebbero molto i siti di cui parlavi, così ci concentriamo sul progettino da fare per inviarlo all'amico) e visto che almeno per questo anno vuole lasciare ancora il telo verde (e credetemi mi dispiace più dire a voi questo visto il vostro impegno, che vedere io ancora quell'affare brutto... però penso che se lo porto a giro a dare un'occhiata per queste cose, magari per la prossima primavera si decide!) i soldi quindi non molti ci sono, e quei due vasi che ha proposto in più mia zia devo dire che non so quanto costino anche se li prenderei in plastica, perciò sono in teoria, anche perchè seguo di sicuro la vostra opinione (mia zia sono anni che non vede casa mia), quello a "D"(che sarebbe un pò più piccolo della larghezza del terrazzo) lei lo proponeva solo per estetica, ma ripeto che casa mia se la ricordava poco

per quanto riguarda il rampicante dietro al limone, se dici che non sta bene, ok; per la manutenzione pensavo bastasse che il limone avesse le rotelle, però dovevo starlo sempre a spostare, ma intanto se non ci sta bene, non mi pongo più il problema, mia zia lo proponeva solo per tappare questa "piaga" di telo...

per i grigliati in effetti ho fatto confusione anche io, scusa, mi sembrava che eravamo rimasti per quelli ad angolo con il muro, ma quindi mi sbagliavo, perciò gliel'ho chiesto e a quanto pare l'ho preso in un momento buono ora gli va bene con l'angolo all'esterno!

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 02-06-2008 alle ore 15.01.28.
  #57 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 12.33.23
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

passo alla volta va piu che bene.
ecco qualche idea. magari nn sono in legno ma è per rendersi conto come dovrebbe essere
Etagere Rettangolare - Semilandia
poi se la scaletta la vuoi fare anche davantim al limone fasta darla esagonale
Etagere Semicircolare - Semilandia qui ce a mezzo cerchio. se si elimina la parte centrale di diametro del vaso hai una cosa precisa. ma secondo me col legno è piu fattibile farne uno esagonale.
poi se guardi su quel sito vedrai altre cose come portavasi murali, o di cestini pendenti. tutte cose simpatiche che magari l'anno prossimo quando tuo padre si amorbidera potresti anche usare come spunti per completare il balcone

Il mio blog
  #58 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 14.22.24
Pollice Bianco

Predefinito

grazie mille vesna degli indirizzi, ci sono un mucchio di cose carine!:288:

posso chiederti una mano per fare le dimensioni e altro?
abbiamo detto che il terrazzo è 114cm in quel punto, se tolgo i 38 cm di vaso più un facciamo 4cm tra spalliera e graticcio, rimango con un 72cm di spazio per le scalette. Ora, le faccio fare tutte e due di un 35-36cm o faccio due misure diverse? (o magari c'entra uno scalino piccino in più?)
poi quanto faccio fare alti gli scalini? (il vaso è alto 34)
poi una cosa, le scalette le faccio fare in modo da davanti si vede che siano vuote sotto (cioè come sono nell' etagere che mi hai aftto vedere in ferro battuto), cioè nel senso che ci posso passare sotto la scopa, o faccio chiudere tutto? (secondo te ci vuole poi un rinforzo in legno a metà della tavola? altra domanda poi è il colore...

Poi ho un piccolo dubbio, il graticcio parte da terra giusto? o lo faccio partire dal vaso?
ti spiego perchè il dubbio, perchè se lo devo fare partire da terra (come è ora) ho paura che considerando in quel punto che il terrazzo è lungo sugli 85cm, il vaso è di 83, e la ringhiera in alto nel poggiasmano sporge di quasi 2 cm, mi sa che non c'è molto posto per il graticcio, perciò dovrei farlo partire da sopra il vaso, oppure prendere un vaso un pò più piccolo... (in tal caso dovrei poi rivedere le misure della scaletta)

(prima cosa che so che devo fare al più presto è cercare il graticcio da mettere ad angolo, così poi si vede bene quanto occupa)

Alessia
  #59 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 14.41.34
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

prima di tutto:
quant'è alta la ringhiera del balcone?
cosi evitiamo che dalla scaletta possa cadere niente di sotto.

Il mio blog
  #60 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 14.50.38
Pollice Bianco

Predefinito

è alta 94cm compreso il poggiamani...

(sai che ogni tanto mi viene da pensare: non potrebbero fare un pò di numeri tondi? un bel 90 o 100 o anche 95... :P)

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 02-06-2008 alle ore 14.59.48.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione