grazie mille vesna e cerchina, siete fantastiche nell'aiutarmi, grazie!:288:
(cerchina quelle elaborazioni sono stupende!)
ho delle notizie buone, come il fatto che mio padre (visto i "no" che seguono poi) per fare il buono e per non dirmi no ancora, ha deciso che gli scalini se li vuole fare fare per bene (come più mi piacciono ha detto) non da me ma da un amico che ha una ditta che costruisce nobili, così diciamo pure che non spende e abbiamo una cosa bella e resistente (era sdubbiato della resistenza della soluzione mattoni e travi..)
(purtroppo anche se gli dico che altri queste cose ce l'hanno e che tengono, non mi crede molto..)
ho pure delle notizie brutte però...
intanto posso dire che si, le fioriere ho provato e le posso mettere verso l'esterno, il problema però è che quando verranno tutta quella marea di persone queste dovranno essere posizionate per forza verso l'interno... ora, è vero che intanto per ora il nasturzio e piccolo, come le altre piante, e poi comunque potrei preparare le fioriere dopo il 16, però come soluzione a lungo termine, cioè anche per il prossimo anno non va molto bene, o maglio, va bene, ma solo per pochi vasi, e questo è il motivo:
durante la luminara appeso all'esterno del mio balcone ci sono delle strutture in legno che portano una marea di candele, che potete vedere decorano ogni palazzo, questo mi impedisce di tenere qualsiasi pianta verso l'esterno perchè il posto è occupato e poi si brucerebbero... e questo è anche il motivo per il quale non posso avere molte fioriere, perchè sarei costretta a posizionarle tutte verso l'interno, e prenderebbero troppo posto purtroppo nella parte centrale... io ne tenevo due e per il momento centrali, perchè così ora mi godevo i fiori, e poi potevo spostarle ai lati estremi del balcone, dove poi ci sarebbero pgli scalini e il limone, così non danno fastidio, altrimenti se fossero di più non saprei dove farle sparire... e devo dire che mi dispiace proprio tanto, perchè la tua soluzione mi piaceva IMMENSAMENTE, e poi anche perchè purtroppo devo rinunciarci a causa di questo problema che si verifica per SOLO un mese all'anno!
questo problema poi è lo stesso (insieme anche ad altri) per il quale mio padre non vuole mettere i cannucciati, perchè verrebbero di sicuro rotti per tenere agganciati queste stutture enormi (io non lo ricordavo, ero piccola, ma a quanto pare loro ci avevano già provato con i cannucciati) e mio padre non li vuole cambiare giustamente ogni anno, ma anche questo è un vero peccato... e quindi no pure a quello
come no pure e definitivo alla griglia laterale del rampicante (ci abbiamo litigato e non è disposto...).
La tua idea che ho letto ora Vesna dell'arco con la rosa è qualcosa di bellissimo!!! veramente bello! come vorrei potercelo fare:4087120::4087120::4087120:
altra cosa è il grigliato del vicino, eccolo qua

ridotto come il mio, e con un gelsomino che per 2/3 sembra morto...
in tal porposito mia zia mi ha dato due consigli, che sottopongo a voi per sapere cosa ne pensate:
1)per cercare di coprire a questo punto dal lato limone, poptrei sistemare un vaso ad angolo abbastanza alto, ma non troppo enorme, nel quale mettere il rampicante che farebbe così da sfondo al limone e che andrebbe sul grigliato risistemato o fatto in qualche modo più su misura della larghezza del balcone (ma non un grigliato ad angolo)
2) mantenendo l'idea (che secondo lei è geniale!) delle scalette, sistemare sul fondo, invece del vaso rettangolare, un vaso a forma di "D" profondo quei 40cm nel quale mettere un'altra pianta (visto che il rampicante andrebbe di là) ad alberello-cespuglietto (me ne aveva detta una ma non ricordo, scusate), oppure anche un'altro rampicante, con il gradino più vicino che lo fascia nella sua larghezza, e una serie di 2 o 3 scalini di lunghezza via via più grande scendendo (come avevi suggerito anche te vesna, per le piantine aromatiche)
sicuramente richiedono un pò più di lavoro con le scalette visto "il fasciare il vaso" (che però verrebbero fatte dall'amico di mio padre che ha gli strumenti adatti) e poi due vasi nuovi (vaso ad angolo e quello a mezza luna che sostituirebbe quello rettangolare) soldi che visto l'assenza di cannucciti e scalini da pagare, ho ancora volendo da spendere.
Che ne pensate allora del vaso a "D" e del rampicante di là?
-Per quanto riguarda cerchina come hai proposto di sistemare i bulbi, il melograno, la portulaca (sperando spunti), nel tuo BELLISSIMO lavoro del quale ti ringrazio veramente ancora TANTISSIMO perchè rende meravigliosamente bene l'idea, e mi piace prorpio! è bellissimo!:288:
posso chiederti per non rinunciare a quella conposizione bellissima di fioriere che hai fatto, se posso provare ad aggiungere una o due piantine tanto pe fare qualcosa di più carino a quelle che ho già con sole surfinie? o sono troppo piccoli i vasi?
ah, i Montbretie (avevo sbagliato a scivere) mi sa sono detti anche Crocosmia o Monbrezia (mai visti dal vivo però)
***GRAZIE ANCORA INFINITE AD ENTRAMBE per tutto l'aiuto e il lavoro che state facendo!!!:288::288::288:***
Ora invece passo a farvi vedere che bella sorpresa mi sono ritrovata a ritorno acasa
(le surfine che un tempo erano sfumachiate, ora sono belle uniformi e belle cespugliose, dopo una bella dose di concime granulare, senza esagerare, e una super potatura, e il tutto in soli 3 giorni!!!), i gilgi che finalemte spuntano e la lavanda che ha fatto un fiorellino

in compenso il mirtillo mi sta definitivamente lasciando, e il prezzemolo visto il caldo che ha fatto dopo il diluvio alla mia pardenza è tutto a terra...)
speriamo presto nella sorpresa del monbretie e dell'agaoanthus ;-)
grazie ancora ragazze!!!