Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #61 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 14.54.59
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Scusa principessa se ti do un consiglio. Per facilitare la lettura di questa tua interessante discussione non dovresti sempre fare il "quote", soprattutto se la tua risposta e appena sotto quella a cui vuoi rispondere. Il testo diventa lunghissimo da leggere. Ciao :3347709:e brava

Ultima modifica di nenne46 : 02-06-2008 alle ore 14.55.21.
  #62 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 14.57.52
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

si scusa è stato uno sbaglio quello di ora, ora lo tolgo, per gli altri è vero ora li sistemo, e vedrò di farne di meno (è che mi aiutano a vedere cosa devo rispondere) grazie

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 02-06-2008 alle ore 15.02.51.
  #63 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 15.18.36
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

allora prima di fare qualsiasi cosa con numeri certi ce bisogno che tu asembli i vaso condominio.
se riesci a farlo alto 60 cm sarebbe perfetto.
procedi con tagliare il fondo di uno con un coltello vecchio ma riscaldato.
provi a impilarli senza niente dentro e mi dici quant'è alto.
se è meno alto di 60 si procede con mettere uno strato di argilla espansa e un po di tericcio. ci piazzi sopra il secondo vaso (quello senza il fondo) e riempi bene anche quello etc etc.
in poche parole l'altezza del vaso dovrebbe essere 60 cosi ce la giostriamo meglio.
tu parlando del graticcio parli di una certa spaliera?
cos'è???
io sarei a mettere il graticcio apogiato al vaso sia dietro che sul lato. cosi sta bello stabile. io il mio lho posizionato qualche cm sopra cosi se i legacci cedono un po si apoggia sul vaso.
la scaletta davanti secondo me potrebbe essere larga anche non tutti i 74 cm che avanzano.
io metterei una scaletta di due scalini.
lo scalino in alto largo 25 cm, quello sotto 30 cm. cosi ti "mangi" 55 cm e eventualmente hai spazio per mettere i vasi anche per terra basta che sono vasetti piccini massimo 20 cm.
la scaletta la farei alta 60 cm, cioè alta quanto il vaso. fa conto pero che ci metterai i vasi davanti percio quello che stara dentro il vascone sarano rampicanti o eventuali piante a svilupo verticale.
io la farei chiusa, nel senso che nn ci passa niente sotto. cosi la sporcizia ti passa ai lati e la pulisci con la scopa piu facilmente.
o meglio io la farei piena dai lati e davanti. dietro puo essere anche "vuota".
se riesci a metterla su rotelle (operazione abbastanza facile basta comprarne delle solide al leroy o brico) lo spazio dietro lo potresti usare anche come ripostiglio per tera vasi etc etc.
ho disegnato la scaletta adesso la scanerizzo e ti mostro cosa ho pensato.
per il colore deve essere in tono con le griglie dei rampicanti.

Il mio blog
  #64 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 15.26.03
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

linee blu delimitano il fianco della scaletta. le rosa è il davanti della scaletta

Il mio blog
  #65 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 15.47.50
Pollice Bianco

Predefinito

una domanda, posso rinvasare calle e gigli e gladioli ora, o mi si rivinano? se va bene il rinvaso, metterei la calla da sola in un vaso di quelli da 30cm di diametro, mentre i gigli (che sono 3 e stanno spuntando ora) e i gladioli (4 già spuntati) anche loro in due vasi diversi (come poi suggeriva cerchina con i "vasi bulbi") sempre larghi 30, che dici? o mescolo i gladioli con i gigli?
facendo la scaletta alta 60 e coprendo cioè tutto il vaso, (con poi altri vasi da posizionarci sopra), posso sempre attuare l'idea che aveva avuto cerchina di mettere nel vaso insieme al rampicante il rosmarino, la portulaca e il melograno?

con spalliera intendevo il divisorio tra i due terrazzi, che non è altro che il proseguimento della ringhiera compreso di poggiamani

l'idea di mettere le rotelle sotto alla scaletta per poi metterci dietro le cose mi piace molto visto che ho carenza di spazi per i vasi vuoti! io prima avevo pensato ad una soluzione cassapanca, cioè fare diventare le tavole su cui poserebbero i gradini, delle ante da aprire in cui posizionarci le cose dentro (sempre se fosse stato fattibile realizzarle), ma in effetti con soli 30 e 25cm di tavole, non ha senso, meglio la tua di idea!:2899232:

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 02-06-2008 alle ore 15.50.17.
  #66 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 16.10.25
Pollice Bianco

Predefinito

altra cosa venuta in mente ora: il vaso è alto 34cm, per farlo arrivare a 60 più i 5cm per le rotelle delle scalette, dovrei mettere i due vasi uno sopra l'altro da pieno senza incastrarli, mi serve tutta la loro altezza quindi, dici che la plastica del vaso sopra non affonderà nel tempo nella terra di quello sotto?

Alessia
  #67 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 16.16.25
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

il rosmarino e la lavanda si possono mettere dietro, ma la portaluca sinceramente ti ci si perde (nn la vedi proprio) e cosi anche il melograno che è piccino.
per i rinvasi invece sarebbe il caso di chiederle a chi ne sa piu di me :P

Il mio blog
  #68 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 16.18.59
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

34+34=68 cm
se lo fai di 60 cm ci sono 8 cm di incastro che bastano per farlo stabile.
le rotelle sono abbastanza basse nn ti preocupare.
la scaletta non deve essere proprio a filo filo.
basta che è piu o meno della altezza del vaso.
se è due cm piu alta nn fa niente

Il mio blog
  #69 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 16.27.51
Pollice Bianco

Predefinito

va bene, per la portulaca aspetto, anche perchè qui sono tutti nella fase neonatale le piatine, ma a quale saggia posso rivolgermi per i rinvasi? perchè se non li posso fare......

Alessia
  #70 (permalink)  
Vecchio 02-06-2008, 16.28.05
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Alessia penso davvero che anche per far star tranquillo il tuo papà tu debba fare le cose un po' per volta.
Secondo me, se vede dei bei risultati, vedrai che si entusiasmerà anche lui e pian pianino riuscirai a fare un bel progetto.
Sono d'accordo con vesna che questi vasi a D per i rampicanti non c'azzeccano niente...a te serve un vaso rettangolare alto e il più largo possibile per fare la zona col rampicante.

Personalmente per il momento non farei nemmeno la scaletta dall'altra parte, quella col limone, perchè in quella zona possono trovare posto piante piuttosto ingombranti come appunto il limone, le calle e gli agapanti.

Quindi per il momento farei:
1) il graticcio dietro al vaso condominio
2) il vaso condominio come ti ha suggerito vesna (poi ti diciamo cosa piantarci)
3) spostare il limone dall'altro lato magari, se puoi, cerca di mettere diritto quel graticcio che c'è già tirando bene il telo ombreggiante (vedrai che tra non molto lo cambiamo )
4) piantare la calla in un bel vaso rotondo (se è grandina anche quello che hai nel terrazzo dietro) piantare gli agapanti se sono spuntati e abbastanza grandi, in un altro vaso rotondo che verrà messo sempre in quella zona. Di agapanti e calla per piacere fammi una foto.
5) appena finite le luminarie fare la parte della ringhiera con le balconette, per dentro o per fuori vedremo...
6) se tuo papà è d'accordo, quando avrai fatto il vasone mettere in pista la scaletta con le ruote.
7) decidere cosa piantare nel portavasi in ferro.

L'idea della zia di usare i vasi a D potrebbe venir buona invece per i due vasi vicini alla portafinestra, quelli coi bulbi verticali per intenderci, perchè portano effettivamente via meno spazio, ma lo vediamo fra qualche giorno cioè quando avrai fatto questi lavori così vediamo quanti soldi ti avanzano.

Non mescolare gladioli e gigli che non stanno bene insieme: in un vaso metti i gladioli e nell'altro i gigli.

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione