Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 15.08.29
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito terrazzo

il mio terrazzino (è un'obrobrio perciò non le considerate le foto! lsono solo per far vedere la diffeza tra il "prima" e il "dopo" la cura, che sarà merito vostro!)

(qui il limone copre l'ultima portafinestra)

ed ecco qui la sua piantina, spero si riesca a vedere bene (il terrazzo è quello in blu)
riscrivo le misure che mi sa si leggono male:
è lungo 13,9m e largo solo 88cm (in alcuni punti arriva solo a 85cm ma non li ho segnati perchè sono proprio pochi e durano solo sui 20cm)
le portefinestre (misure in rosso) sono tutte di 1,20m, mentre il muro (scritte in nero) è diviso (partendo dall'alto) in:
-1,14m
-2,33m
-2,30m
-2,30m
-1,03m

che dici vesna? va bene il lavoro?

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 28-05-2008 alle ore 15.14.04.
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 15.41.10
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

mancano le misure delle panchine
se ho capito bene entrambe stanno ai lati della prima portafinestra, una da sopra e l'altra da sotto. sono messe li per qualche ragione particolare?
poi mi servono le misure dei vasi grandi che hai e la lista delle piante che hai.
se poi lo stesso lavoro lo fai anche per il balcone del altra parte faciamo un progetto completissimo.
mancano anche i punti cardinali e le ore del sole diretto che hai sul balcone.

Il mio blog
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 16.10.12
Pollice Bianco

Predefinito

mi sembrava di aver tralasciato qualcosa..
allora le panchine sono 126x60, sono messe si ai lati opposti dopo una portafinestra, erano state messe così da mia madre pernso per fare una cosa simmetrica visto che sono due, tre erano troppe e poi lasciavano poco spazio per muoversi visto che lasciano poco più di 20cm, diciamo lo spazio delle ginocchia quando uno è a sedere.
All'inizio poi lei aveva messo i vasi rettangolari (quello grade che ho usato per i bulbi) ai lati opposti per balcone (coi i vasoni rotondi che ci sono accanto messi anche questi accanto uno per lato del terrazzo), messi proprio a confine tra i vicini, e poi in uno ci aveva messo le calle e nell'altro (quello dalla aprte della serra) un geraneo rampicante che si arrampicava sulla grata verde che c'è ancora, ma il geraneo non è sopravvissuto...

figurati che appena ci siamo trasferiti qui, un 14 anni fa, aveva messo un geraneo per lato e li faceva correre per quasi la lunghezza del terrazzo, attraverso la ringhiera al posto di quel telo verde, per proteggere dal sole, solo che con la "luminara" e l'estate troppo forte, alla fine dopo qualche hanno non hanno più resistito, e perciò siamo passati al telo...

allora ti faccio la lista dei vasi che sono sul terrazzo attualmente (sul terrazzo sul retro che ti ho detto fa quasi da magazzino, ce ne sono una marea di vuoti, perciò in quanto a dasi ci possiamo sbizzarrire sia di tondi che di rettangolari)
per quanto riguarda i punti cardinali provvedo subito a cambiare foto e ad inserirli, e per le ore di sole, se consideri che è esposto a sud quasi perfettamente, il sole se lo prende tutto e sempre.. l'unico punto in cui si salva un pò dal sole, sono i lati del terrazzo che hanno un telo alto come divisorio e che quindi coprono rispettivamente solo le painte che ci sono sotto (e sempre relativamente) e solo o all'alba o al tramonto (a seconda del lato). Naturalmente poi le painte che sono proprio sotto-sotto la ringhiera sono in parte coperte dal sole diretto (ma devono essere basse come la dalia, non certo i vasoni) anche queste solo per quelle 2 orette in più all'alba e al tramonto...

mi sa che mi sono proprio spiegata male....

le piante ti dico quelle che sono spuntate ok? o vuoi anche quelle seminate?

(il terrazzo sul tetro lo metto domani ora faccio le piante e i vasi)

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 02-06-2008 alle ore 14.07.27.
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 16.21.24
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Alessia dovresti segnare sulla piantina dove sono le panchine.
Le vuoi tenere lì entrambe?
Poi dovresti fare una foto più ravvicinata dei due lati opposti quelli dove ci sono le griglie verdi.
Sono ancora in buone condizioni? nel senso che il legno non è marcio? perchè se così fosse si possono ancora utilizzare.

"Frank Zappa"
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 16.55.31
Pollice Bianco

Predefinito

ecco la piantina con le aggiunte, le panchine non importa stiano proprio prioprio lì, nel senso che basta che stiano tra le due porta-finestre, non importa a quanta distanza tra queste, hanno quei 2 metri e passa di spazio in cui spostarsi cos' magari ci sta pure qualche vaso accanto! le misure ripeto sono 126x60 cm.

allora ecco qua, ho
PIANTE:
-limone
-salvia
-rosmarino toscano
-alloro
-erba cipollina
-prezzemolo
-basilico
-l'aneto
-la pianta intrusa tra le piantine aromatiche che c'era nella foto dell'altro post e di cui non so il nome
- il solanium
-un piccolo melograno
-una dalia
-2 surfinie fucsia e 2 viola
-4 gladioli non in fiore
-gigli (ne sta spuntando ora uno, sono 3)
-3 nasturzi
- una bocca di leone
-una lavanda hadecode piccolinissima
-la lobelia che è spuntata
-una campanula muralis (che mi sa mi sta abbandonando)
-il montbretien e l'agaphantus che ancora non si vedono e sono in due vasi separati
-il cranberry che però è sul retro
- e aspetto ancora spuntino la nigella, la protulaca e l'aubretia
-calla che sta messa male
-pianta grassa che non so il nome
- altra pianta che non so, bella grande, anche troppo, anche lei con bisogno di cure e mi sqa pure difficile da piazzare...

le piante che non conosco gli farò una foto e ve le faccio vedere

le grate mi sa vanno rifatte, questa è la foto:

GRAZIE INFINITE PER IL VOSTRO AIUTO VESNA e CERCHINA!!!:288::288::288:
il resto (i vasi se non sbaglio e il terrazzo sul retro e le piante che non so) lo scrivo per bene domani, ora vado a prepararmi che sono a cena fuori, buona serata anche a voi! e grazie di tutto!!!!!:288:

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 29-05-2008 alle ore 07.23.07.
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 17.18.21
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

brava!
quello che è importanto è sapere le dimensioni di vasi grandi che hai a disposizione cosi si ragiona diretamente usando quelli

Il mio blog
  #7 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 06.17.33
Pollice Bianco

Predefinito

accomi qua:3347709: buongiorno!
Allora premetto che sta piovendo ma sono riuscita a misurare i vasi, ho affrontato l'acqua
quindi:
vaso limone: 45 diametrox 34 di altezza
vasi rettangolari grandi sono2 : 83x38 alto 34
vasi rettangolari (n.2) per le furfinie: 59x21 xh18
vaso in coccio che è accanto alla serretta: 36diametro x28
"portavasi in ferro" diametro 48 : vaso che c'è dentro: 33x12altezza
vaso pianta A: 39x32altezza
vaso in plastica: 36x28

questi sono tutti i vasi che sono sul davanti (tanne quelli mini delle piantine)

Pianta A: (lo so è tenuta male... si è rovinata dopo l'estate dell'anno scorso e non si riprende...)

Piantina B: qui forse si vede peggio, ma c'è anche nella foto dlle aromatiche

Pianta grassa C: che ogni volta che guardo mi fa prendere un colpo, sembra voglia mangiarmi, e non scherzo... (non so se avrò mai il coraggio di trapiantarla altrove...) forse il terriccio universale l'ha mutata in pianta carnivora?:4087120: e pensare che da piccina era così innocente...:4087120:

ora vado a misurare qualche vasone vuoto che ho:288: anche perchè domani parto (rientro domenica per pranzo) vado da mia zia in campagna (farò qualche foto per voi), perciò meglio fare tutte le misure ora! vadoooo
Ah vesna e anche te cerchina, se vi viene in mente altro da farmi misurare ditemi!
grazie ancora a entrambe!

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 02-06-2008 alle ore 14.06.40.
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 07.24.57
Pollice Bianco

Predefinito

lista dei vasi vuoti:

rettangolari
-(n.6): 59x21 xh18
-49x19x h14

tondi:
-24x h21
-(n.2): 27x h24
-30x h22
-30x h24
-33x h26
-35x h25
-39x h31
- coccio con terra per acidofile: 50x h33

quelli più piccoli sono tutti pieni di piantine
(lo avevo detto io che il terrazzo sul retro faceva da deposito..diciamo che se c'è da conservare conserviamo...)

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 29-05-2008 alle ore 07.30.15.
  #9 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 09.07.41
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

caspita hai vasi da riempire anche il mio di balcone e non solo il tuo :-P

Il mio blog
  #10 (permalink)  
Vecchio 29-05-2008, 11.11.56
Pollice Bianco

Predefinito

vero ne ho prooooprio tanti! non si può certo dire che ci mancheranno i vasi in questo progetto

visto che tutti e due i terrazzi sono allagati per la pioggia, specialmente nel mezzo (sono riuscita per micacolo a non fradiciarmi prima per prendere le misure dei vasi vuoti, ma poi il diluvio è aumentato...) e non posso prendere le misure di quello sul retro, posto questa fotina che ho scattatto in un attimo di pace sporgendomi da stanza di mio fratello (ne ho fatte 10 per farne venire una bene :P avevo una sola mano, con l'altra mi tenevo per non finire nel laghetto )

che dite, riuscirò mai a vederle fiorite queste piantine?

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 29-05-2008 alle ore 11.12.55.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione