02-06-2008, 22.18.11
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
SOS angolo di paradiso!!! Chi mi aiuta??
Come annunciato eccomi qui a chiedere il vostro aiuto per progettare il mio aspirante angolo di paradiso. Si tratta di un pezzo di terra esposto a sud, sud-ovest, circa 300 mq di prato e circa 60-70 mq di pavimentazione.
Ho allegato alcune foto in cui spero di rendere una visione d’insieme in modo da poter rendere l’idea. All’ occorrenza magari posterò delle immagini più dettagliate.
Data la forma lunga e stretta che costeggia l’appartamento, ho pensato di dividere il giardino in 2 zone: la parte antistante l’appartamento, dove c’è il tavolo per mangiare fuori e dove vorrei sistemare un barbecue di pietra non troppo grande ( sulla pavimentazione accanto alla fontanella).
Per quanto riguarda la zona sul retro invece, vorrei ritagliare uno spazio dedicato al relax, in cui poter meditare (sono amante delle arti marziali e mi piacerebbe creare qualcosa che ricordi i giardini giapponesi) e godermi i colori dei fiori , le lucciole la sera, il profumo dei miei adorati rincospermi ( naturalmente spaparanzata sull’ amaca che non può mancare!!)
Il giardino è frequentato dal mio cane….che ama scavare di tanto in tanto…e dal mio bimbo a cui vorrei dedicare almeno parte di prato per poter giocare in libertà.
Come si vede dalle foto, sul fondo del giardino c’è una gettata di cemento che servirà ad ospitare una casetta di legno per il ricovero degli attrezzi. Lungo il muretto che si vede sul fondo penso che pianterò una siepe di pinetto uguale a quella già esistente sul lato più lungo.
Resta da decidere come nascondere quel telo verde della vicina: parte di quel lato è già occupato dai miei gelsomini ,pensavo di continuare così fino alla casetta, ma ho paura che il telo verde possa dare fastidio alla pianta. Sempre su quel lato, lateralmente alla casetta, ho sistemato 3 piantine ( per ora microscopiche) di alloro.
Attorno alla gettata ho momentaneamente piantato 5 piccolissimi alberelli che mi ha regalato il vicino ( non ha saputo dirmi di che alberelli si tratta ma restano piccoli e fanno i fiori in estate mentre in inverno si spogliano del tutto) ma non sono per niente convinta di questa sistemazione.
A destra della gettata c’è un piccolo ulivo ( ci tengo particolarmente perché è nato dalla radice dell’albero di famiglia che mi è stata donata dalla nonna).
Al centro del prato ho piantato 2 piccole palme e un’ agave ( anche queste piante non mi convincono in quella posizione…mi danno l’idea di disordine).
Nella parte sul retro ci sono 6 lampioncini, 3 a dx e 3° sx, speculari. Tra il secondo e il terzo sul lato destro ( per intendersi dal lato dove ora c’è la siepe) vorrei sistemare un gazebo sul quale magari far arrampicare delle rose o comunque qualcosa che faccia fiori colorati.
Per ora non mi viene in mente null’ altro da aggiungere…..mi affido alla vostra esperienza fantasia e pazienza….non mi intendo per niente di giardinaggio.. e non so da che parte cominciare….so solo che adoro i fiori!!!
SOS!!!! Grazie!!!
|

03-06-2008, 05.43.21
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Mautide c'è del lavoro da fare, ma vedrai che troverai qualcuno esperto che ti aiuterà in questa tua impresa
bello l'angolo per la meditazione,
io lo farei con delle tavole di legno impregnato e mi circonderei di piante morbide, come peonie, felci e hoste e ci aggiungerei una di quelle lanterne giapponesi, un po' di sassolini ed uno specchio d'acqua, ma questo sarà il mio angolo
Ultima modifica di Emanuela : 03-06-2008 alle ore 05.48.44.
|

03-06-2008, 09.14.24
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Monica sarebbe utile avere anche una piantina in scala con le misure delle varie zone e dove dovresti segnare anche le piante che ci sono attualmente.
Di primo acchito direi che potresti continuare la siepe di gelsomino (in realtà è un falso gelsomino) piantandone uno per metro in modo che a maturità nasconda quel brutto telo.
Un altro parere che mi sento di darti è di non usare la siepe di conifere per il fondo perchè porta via molto spazio e alla fin fine non è che sia questa meraviglia (mio modestissimo parere peraltro) anche perchè alla lunga si svuota in mezzo tendendo a comportarsi così
questa è la mia ex siepe che ho con grande gioia eliminato  :2899232:
|

03-06-2008, 22.01.26
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
IO ho questo tipo di siepe.....è la stessa tua??? Anche questa farà quella fine???Non c'è modo di evitarlo???
|

04-06-2008, 06.10.55
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Non è detto Monica ma va fatta della manutenzione.
Va potata da mano esperta almeno una volta l'anno perchè questo tipo di conifere tende a seccarsi al centro.
In ogni caso la mia credo che si sia anche ammalata... ti dirò non è che mi sia dispiaciuto tanto perchè così ho avuto la scusa per eliminarla...
perchè davanti alla tua siepe c'è quella rete? così la manutenzione è impedita.
|

04-06-2008, 11.43.27
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
La rete l'ho messa perchè il mio cane sconfinava nel giaridno del vicino che non faceva esattamente i salti di gioia....siccome (dalle foto non si vede ma c'è..) dietro alla siepe c'è un fosso di quelli di scolo dei campi e la siepe è proprio sull'orlo...non siamo riusciti a metterla dietro e quindi l'ho messa dal lato interno...purtroppo il costruttore ha fatto un pessimo lavoro e vi dirò....siccome sul terreno su cui sono nati questi appartamenti con relativi giardini prima c'era una specie di parcheggio per macchinari edilizi o qualcosa del genere....una mezza discarica....sono già fortunata ad essere riuscita a farci uscire qualcosina vista la mia inesperienza.....(per decenza non mostro le foto del pre-trattamento....).
Per quanto riguarda le misure del giardino..ci sto lavorando ma qui continua a diluviare e non riesco a prenderle per bene....aspetterò che il tempo si plachi!!
Il rincospermo "misteriosamente" prosegue a coprire quel telaccio verde ( approfitto a comprare 1-2 piante per volta mentre il marito non c'è...occhio non vede cuore non duole....tanto dubito che ci faccia caso finchè non sarà troppo tardi hghg...non vorrei facesse una sincope....sono giovane per restare vedova!!!) 
Il lavoro prosegue...speriamo bene!!Intanto grazie dei primi consigli!!!
|

04-06-2008, 18.04.53
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Tranquilla Monica, il rinco te lo copre il telo.
Sono più preoccupata per la rete del cane perchè ti impdirà di potare la siepe.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|