Grazie Cerchina,sei davvero cara!
Per la forma dei vasi non c'è problema mentre per il budget...al momento è un po' limitato perchè abbiamo tante spese con la casa nuova ma più avanti...

Come sono i vasi che intendi e più o meno sai dirmi per caso quanto possono costare?
Stavo riflettendo anche su un'altra soluzione ma devo verificarla ancora:
il pavimento ha delle mattonelle galleggianti e sotto credo ci sia ghiaia...pensavo che magari potevo toglierli e nascondere i vasi dentro così stanno anche più al calduccio le radici.
Se riuscissi a fare una cosa di questo tipo cosa ne pensi?
Per la forma dei vasi dicevi che è meglio tonda per un discorso solo estetico o perchè l'arbusto cresce meglio?
L'idea sarebbe proprio di creare una specie di giardino pensile comunque.
Per le temperature...sono un po' di anni che abbiamo inverni abbastanza miti nella pianura padana, qualche grado sotto ma poca roba, mentre le estati sono abbastanza afose ed umide.
Per quanto riguarda invece la tua domanda sull'arredamento e su quali stanze danno sui terrazzi ti devo approfondire alcune cose che ho tralasciato per paura di rendere le cose troppe complicate...
In realtà il terrazzo a nord e quello a sud sono gli estremi di un unico terrazzo che fa il giro della casa, del piano di sopra per esattezza.Nella parte a nord ci sono 2 camere da letto e nell'altro a sud c'è il bagno (non da però proprio sul terrazzo).
L'intenzione sarebbe di destinarlo a zona "benessere" con sdraio e tavolo e sedie e forse dondolo e magari, perchè no, divano (questo però forse in futuro boh!).
Per mangiare avremmo al piano di sotto un loggione (grande come il terrazzo sopra a nord) coperto che da sulla sala e rimane a nord (sotto camere da letto per intenderci) ma purtroppo è la parte che da verso i vicini e col fatto che è tutta coperta e profondo ho paura che mettere piante anche lì mi tolga quel poco di luce che c'è e così penso opterò per tende e probabilmente chiuderemo con vetrata così potremo sfruttarla anche d'inverno.
Secondo me finirà che laa parte giù la sfrutteremo d'inverno mentre su ci verremo a mangiare d'estate.
Ti ho fatto confusione

?Spero di no...comunque ora cerco di allegarti il file della piantina di sopra (1m=2 cm) sperando di non far danni!!!