Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 17-06-2008, 12.10.40
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

era un complimento Girasole! perchè io non sarei mai capace di creare un pdf e quindi invidio tantissimo chi sa farlo!

Il problema però è che sul pdf non si può lavorarci (o almeno io non so farlo ) per pasticciare sulle piantine io le apro con paint, non ti è possibile postare il file in un altro formato?
Se non fosse possibile non importa lo rielaboro io in qualche maniera...:3347709:

"Frank Zappa"
  #12 (permalink)  
Vecchio 18-06-2008, 12.42.07
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Girasole guardando la tua piantina e considerando la descrizione che hai fatto dei terrazzi, ho pensato che non mi convince per nulla l'idea di fare una linea diritta di vasi rettangolari.
Secondo me risulta troppo pesante e monotona in un contesto fatto in gran parte di mattoni a vista.

Visto che spazio ne hai, sarebbero più gradevoli dei grandi vasi rotondi di diametro almeno 75 /80 cm e piuttosto profondi.
Potresti invece usare dei grandi vasi rettangolari nelle zone in cui pensi di far crescere i rampicanti.

Belli sarebbero i vasi decorati che entrerebbero anche a far parte dell'arredamento, ma questo dipende dalle finanze perchè sono piuttosto costosi.

Il vantaggio, oltre che estetico, sarebbe di potervi piantare arbusti che vengono grandi senza problemi particolari.

Non hai detto che temperature invernali (ed estive) si raggiungono sui terrazzi.
Per quanto riguarda l'arredamento, tavolo e poltrone pensi di usarli anche per mangiar fuori la sera? quale dei due?
su quali stanze dell'appartamento danno?

"Frank Zappa"
  #13 (permalink)  
Vecchio 18-06-2008, 17.05.11
girasole.1 girasole.1 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Cerchina,sei davvero cara!
Per la forma dei vasi non c'è problema mentre per il budget...al momento è un po' limitato perchè abbiamo tante spese con la casa nuova ma più avanti... Come sono i vasi che intendi e più o meno sai dirmi per caso quanto possono costare?
Stavo riflettendo anche su un'altra soluzione ma devo verificarla ancora:
il pavimento ha delle mattonelle galleggianti e sotto credo ci sia ghiaia...pensavo che magari potevo toglierli e nascondere i vasi dentro così stanno anche più al calduccio le radici.
Se riuscissi a fare una cosa di questo tipo cosa ne pensi?
Per la forma dei vasi dicevi che è meglio tonda per un discorso solo estetico o perchè l'arbusto cresce meglio?
L'idea sarebbe proprio di creare una specie di giardino pensile comunque.
Per le temperature...sono un po' di anni che abbiamo inverni abbastanza miti nella pianura padana, qualche grado sotto ma poca roba, mentre le estati sono abbastanza afose ed umide.
Per quanto riguarda invece la tua domanda sull'arredamento e su quali stanze danno sui terrazzi ti devo approfondire alcune cose che ho tralasciato per paura di rendere le cose troppe complicate...
In realtà il terrazzo a nord e quello a sud sono gli estremi di un unico terrazzo che fa il giro della casa, del piano di sopra per esattezza.Nella parte a nord ci sono 2 camere da letto e nell'altro a sud c'è il bagno (non da però proprio sul terrazzo).
L'intenzione sarebbe di destinarlo a zona "benessere" con sdraio e tavolo e sedie e forse dondolo e magari, perchè no, divano (questo però forse in futuro boh!).
Per mangiare avremmo al piano di sotto un loggione (grande come il terrazzo sopra a nord) coperto che da sulla sala e rimane a nord (sotto camere da letto per intenderci) ma purtroppo è la parte che da verso i vicini e col fatto che è tutta coperta e profondo ho paura che mettere piante anche lì mi tolga quel poco di luce che c'è e così penso opterò per tende e probabilmente chiuderemo con vetrata così potremo sfruttarla anche d'inverno.
Secondo me finirà che laa parte giù la sfrutteremo d'inverno mentre su ci verremo a mangiare d'estate.
Ti ho fatto confusione ?Spero di no...comunque ora cerco di allegarti il file della piantina di sopra (1m=2 cm) sperando di non far danni!!!
  #14 (permalink)  
Vecchio 18-06-2008, 17.59.14
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

[quote]il pavimento ha delle mattonelle galleggianti e sotto credo ci sia ghiaia...pensavo che magari potevo toglierli e nascondere i vasi dentro così stanno anche più al calduccio le radici.
Se riuscissi a fare una cosa di questo tipo cosa ne pensi?/QUOTE]

cioè toglieresti queste mattonelle e creeresti una specie di aiuola fatta di vasi?
Ma a che livello del pavimento arriverebbe il bordo del vaso in questo caso?

Non so sono perplessa perchè penso che poi potresti avere problemi con i rinvasi, l'aggiunta di terra ai vasi ...

i vasi li pensavo rotondi sia per una ragione estetica, come ti ho detto non mi piace l'idea di una fila di vasi diritta vista la quantità di muri e mattoni (mi dici che anche il parapetto è di mattoni) sia perchè comunque per inserire degli arbusti importanti i vasi devono avere una certa dimensione.

Certo qualche foto aiuterebbe...

"Frank Zappa"
  #15 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 07.58.47
Pollice Bianco

Predefinito

Sì pensavo ad una aiuola ma anche io avevo un po' le tue perplessità.
Devo ancora verificare comunque perciò intanto considero come se non si potesse fare poi vedrò.
Ora ti mando la piantina di casa così almeno ti rendi conto della disposizione poi appena posso ti mando foto dal vero.
Ciao e a presto:3347709:
Immagini allegate
Tipo file: jpg terrazzo 2 piano 002.jpg‎ (17.4 KB, 11 visite)
  #16 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 19.51.26
Pollice Bianco

Predefinito

Eccomi quì, grazie al mio fantastico marito ho imparato qualche trucchetto e così finalmente ecco le sospirate foto!
Immagini allegate
Tipo file: jpg terrazzo nord tutto più vicini.JPG‎ (6.2 KB, 13 visite)
Tipo file: jpg terrazzo sud tutto più davanti.JPG‎ (5.5 KB, 10 visite)
  #17 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 19.58.47
Pollice Bianco

Predefinito

La prima è il terrazzo che da verso nord e l'altra è quello che da verso sud.Forse ho esagerato con la compressione...se non si dovesse capire bene le inserisco un po' più grandi.
Questo in allegato invece è il loggione sotto che da sulla sala e che è proprio sotto il terrazzo sopra a nord...giusto per far capire il mio problema con i vicini:4087120:
Immagini allegate
Tipo file: jpg sala vista loggione e vicini.JPG‎ (18.0 KB, 11 visite)
  #18 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 10.38.50
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Anna in effetti le foto sono troppo ridotte, dovresti usare il formato 800X600 così si capisce meglio.:3347709:

"Frank Zappa"
  #19 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 13.19.24
Pollice Bianco

Predefinito

Ok ce la posso fare
Adesso è più grande ma meno definito però dovrebbe capirsi....spero!
Questo è il terrazzo a sud
Immagini allegate
Tipo file: jpg terrazzo sud tutto più davanti.JPG‎ (31.2 KB, 8 visite)
  #20 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 13.21.53
Pollice Bianco

Predefinito

questo è quello a nord che da sulle camere da letto
Immagini allegate
Tipo file: jpg terrazzo nord tutto più vicini.JPG‎ (33.9 KB, 3 visite)
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione