Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 13.26.48
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

annina diciamo che vagamente si capisce...ma seenti ce le hai ancora sulla digi quelle foto? e cosa usi per ridurle? perchè mi sa che hai ingrandito quella foto ridottissima e questa è una cosa che riesce maluccio...
se non le hai sulla digi potresti provare a rifarle e a ridurle ad una dimensione maggiore: 800X600 va benone

Inoltre su come funziona il forum ci sono tantissimi topic sull'inserimento delle immagini, ci hai dato un'occhiata?:2899232:

"Frank Zappa"
  #22 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 13.30.14
girasole.1 girasole.1 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Quì è il terrazzo a nord visto da una camera da letto...si capisce meglio il mio problema principale:4087120:?
  #23 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 13.36.17
Pollice Bianco

Predefinito

Io ti avevo avvertita che sono imbranata
Questa come si vede?Giusto per capire se può andare...
Immagini allegate
Tipo file: jpg vista da cameretta.JPG‎ (12.6 KB, 6 visite)
  #24 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 14.24.11
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

l'ultima si vede bene ma è ancora troppo piccola, non mi hai detto che programma usi per ridurre le foto, comunque devi dare una riduzione a 600x 800 pixel.
Il problema anna non è vederle, ma cercare di pasticciarci su con paint per fare una sorta di progetto.

Sarebbe utilissima anche una foto più grande della piantina che hai postato più su.

Comunque mi pare di capire che il tuo problema sia quello della privacy si può fare con dei sempreverdi ma bisogna pensarli bene perchè non siano noiosi...

Gli agrifogli ti piacciono?

"Frank Zappa"
  #25 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 15.51.21
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

girasole mooooolto più o meno, (bisogna ragionare con delle foto più chiare e anche prese da altre angolazioni) un'ipotesi così ti piacerebbe?

Si tratterebbe di fare dei treillage che sono abbastanza semplici da piazzare vista la struttura dei tuoi parapetti.

Vesna sul topic di daisy aveva messo delle foto di alcune realizzazioni molto belle, se le ritrovo le posto.

Questa può essere una un'idea giusto per cominciare a ragionarci su...

questo è il terrazzo a nord vero?

.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 23-06-2008 alle ore 09.57.44.
  #26 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 17.28.11
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

ecco le foto di vesna, si potrebbe pensare a qualcosa del genere....personalmente li trovo bellissimi specialmente il primo

"Frank Zappa"
  #27 (permalink)  
Vecchio 23-06-2008, 17.31.34
Pollice Bianco

Predefinito

Cerchina cara,
sono un po' sconsolata perchè non me la cavo molto bene con il pc (ho usato office per quelle foto) e quindi dovrò chiedere a mio marito qualche dritta ma in questo periodo è molto occupato perciò dovrò aspettare.
Per quanto riguarda il grigliato, sì mi piace molto, specie la prima struttura anche se immagino costosa,ma preferivo piante libere da spostare e pensavo poi di arricchirle con fiori tipo Petunie, Surfinie, Gerani, Portulacche, Ortensie, lobelie, plumbago, margherite ecc...che mi sembrano fiori facili da tenere e che non richiedono troppe cure.
Gli arbusti sempreverdi mi servirebbero come sfondo e pensavo appunto al momento solo al lato di fronte dei terrazzi (nel terrazzo a nord della foto non c'è ancora un muretto e specchio che il costruttore ci ha promesso come separazione dal vicino perciò da quel lato non dovrei avere problemi di privacy.
Stavo leggendo su qualche pianta/arbusto sempreverde e mi chiedevo come potevo magari unire chessò, sparo i nomi che ho letto, il prunus lauroceraso, il berberis, il ligustro, viburno, pirachanta, cotoneaster, photinia, oleandro, cotino, nandina, lonicera nitida,pitosforo ecc
Mi chiedevo se poi erano da innaffiare tanto (riflettevo infatti insieme al marito che come tutti gli uomini ,più o meno, da pareri solo se gli parli di cifre e sennò "fai tu").
Ho preso un libro in biblioteca che s'intitola "Terrazzi e balconi insoliti e fioriti con poca spesa e senza fatica"....credo che renda l'idea di quello che vorrei ottenere....
Il fatto è che la vita purtroppo è così complicata che, dove posso, vorrei cercare di attorniarmi di cose semplici, pur restando il fatto che sono innamorata credo di tutte le piante compreso l'agrifoglio, ma come spesso accade è necessario tante volte dare retta alla testa e non al cuore
  #28 (permalink)  
Vecchio 23-06-2008, 20.02.08
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Anna il discorso grigliato può essere più o meno costoso, dipende da dove si compra e/o da chi si fa realizzare.
Quello della foto di vesna credo che sia di UNOPIu' e quindi costa parecchio, ma si possono pensare soluzioni alternative.

Se invece pensi di usare solo dei vasi , almeno per il momento, si può fare anche quello.
Il probema con il disegno iniziale che hai fatto (quello sul pdf per intenderci) è che la disposizione che hai dato alle piante non è per nulla realistica.
per intenderci in 5,30 metri non puoi mettere tutte le piante che hai descritto perchè vengono molto grandi.

in quello spazio ci possono stare 6/7 vasi da 70 cm di diametro oppure 5 vasi rettangolari da 1 metro.
Tieni conto però che se vuoi un effetto siepe sempreverde con arbusti come quelli che descrivi, hai bisogno che i vasi siano soprattutto profondi per avere lo spazio per lo sviluppo radicale.

In generale penso che tu debba scegliere alcune essenze ma che siano molto belle in ogni stagione, per esempio, per il mio personalissimo gusto, escluderei il lauroceraso, la Photinia e il ligustro perchè sono piante banali e piuttosto "tristi".

In qualche modo in un terrazzo le piante diventano tutte un po' protagoniste, per cui quello che in giardino può essere tollerato in un terrazzo diventa sciatto.

Ti invito a considerare per esempio: la Nandina domestica e l'Osmanthus che invece sono piante bellissime.

E' chiaro che poi si metteranno anche le erbacee e le annuali ma quello è un altro discorso: per il momento bisogna pensare alla struttura.

Quando dici che hai usato Office per le foto intendi Microsoft Office picture manager?
Se è questo è quello che uso anch'io ed è semplicissimo posso aiutarti io.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 24-06-2008 alle ore 10.47.03.
  #29 (permalink)  
Vecchio 30-06-2008, 13.29.06
Pollice Bianco

Predefinito

Cara Cerchi,
riporto il tuo discorso perchè mi è più comodo risponderti:

"Anna il discorso grigliato può essere più o meno costoso, dipende da dove si compra e/o da chi si fa realizzare.
Quello della foto di vesna credo che sia di UNOPIu' e quindi costa parecchio, ma si possono pensare soluzioni alternative.

Se invece pensi di usare solo dei vasi , almeno per il momento, si può fare anche quello."

Sì, preferivo ragionare al momento ragionare su questa "siepe sempreverde" in vasi liberi

"Il probema con il disegno iniziale che hai fatto (quello sul pdf per intenderci) è che la disposizione che hai dato alle piante non è per nulla realistica.
per intenderci in 5,30 metri non puoi mettere tutte le piante che hai descritto perchè vengono molto grandi."

No, non pensavo di mettercele tutte , stavo citando quelle che mi venivano in mente per poi scegliere quelle che si accostano meglio e che siano belle in tutte le stagioni come hai detto bene tu. Dato che come ti dicevo sono piuttosto ignorante in materia di piante, durante le mie ricerche sono spuntati questi nomi ma poi non so se possono andare, era per cercare di farti capire più o meno cosa mi sarebbe piaciuto fare

"in quello spazio ci possono stare 6/7 vasi da 70 cm di diametro oppure 5 vasi rettangolari da 1 metro.
Tieni conto però che se vuoi un effetto siepe sempreverde con arbusti come quelli che descrivi, hai bisogno che i vasi siano soprattutto profondi per avere lo spazio per lo sviluppo radicale."

Sei tu l'esperta e quindi mi fido molto dei tuoi consigli.Cosa dici allora è meglio scegliere prima le piante e poi il vaso con cui stanno meglio? Alla peggio posso sempre coprire i vasi con qualcosa no?!

"In generale penso che tu debba scegliere alcune essenze ma che siano molto belle in ogni stagione, per esempio, per il mio personalissimo gusto, escluderei il lauroceraso, la Photinia e il ligustro perchè sono piante banali e piuttosto "tristi".

In qualche modo in un terrazzo le piante diventano tutte un po' protagoniste, per cui quello che in giardino può essere tollerato in un terrazzo diventa sciatto."

Sei fantastica!Proprio quello che cercavo con tanta fatica di realizzare!

"Ti invito a considerare per esempio: la Nandina domestica e l'Osmanthus che invece sono piante bellissime."

Sì, la Nandina l'ho scoperta leggendo nel sito e c'era appunto scritto che è molto meglio della Photinia ed anche che è molto facile da tenere.
Mi è subito stata simpatica e pensavo proprio di addottarla!!!
Per L'osmanthus ho letto ora che me lo hai indicato ed ho solo una perplessità e cioè che è un po' sensibile al freddo.
In questi ultimi anni a Reggio E non ci sono stati inverni rigidissimi ma potrebbero essercene dove la temperatura va qualche grado sotto zero, dici che può essere un problema?

"E' chiaro che poi si metteranno anche le erbacee e le annuali ma quello è un altro discorso: per il momento bisogna pensare alla struttura."

Ok! Quindi cosa mettiamo dopo la Nandina (la mettiamo a nord?) e se non ha problemi con il freddo l'Osmanthus (naturalm immagino che questo stia meglio nel terrazzo a sud)?
Che facciamo, consideriamo 6 vasi profondi a nord ed altrettanti a sud e ragioniamo su 12 piante doc (così tante non sarà micca monotono no?)o meglio poche che si ripetono?
E delle altre che ti ho scritto c'è qualcos'altro che pensi possa andare o hai in mente qualcosa di meglio?

"Quando dici che hai usato Office per le foto intendi Microsoft Office picture manager?
Se è questo è quello che uso anch'io ed è semplicissimo posso aiutarti io."

Sìììì!E' proprio lui! Dai riusciresti davvero? Magari!
  #30 (permalink)  
Vecchio 30-06-2008, 13.35.41
Pollice Bianco

Predefinito

Intanto ci riprovo...sia mai che 'sta volta mi riesca
Questa è la parte a nord che da sulle camere da letto
Immagini allegate
Tipo file: jpg terrazzo sopra camere letto sx 600x800.JPG‎ (23.8 KB, 5 visite)
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione