Evviva!Evvivaaaaa!Cerchi ce l'ho fatta, è stata dura ma...Bene ora ti posso intanto spiegare...dalla foto si dovrebbe capire bene dov'è il problema, cioè i vicini.Per il vicino di fianco il costruttore aveva detto che avrebbe fatto il muro ma poi non stava bene e così ci verrà un grigliato di metallo...che dici ci metto edera?Quì mi serve proprio un muro verde fitto fitto!
Di fronte invece pensavo appunto alla ormai famosa siepe sempreverde informale.
Mentre ero in ferie ho letto un libro di arbusti e me ne sono segnata qualcuno ce mi sembrava adatto anche se non so se poi nella pratica funziona...comunque ti cito qualche nome:
1)Camelia x Williams "water lily"(cresce bene in vaso secondo te?)
2) Myrtus Communis per fiori, bacche e foglie aromatiche (ho letto che però deve essere protetto?)
3)Rododendro Racemosum: Fiori in primavera e foglie aromatiche e di colore diverso sopra da sotto
4)Berberis x stenophylla per fiori da aprile a giugno gialli, bacche blu (lo consigliano proprio per le siepi inform nel libro)
5)mahoni Japonica x fiori prof giaallo limone in larghi racemi in autunno e inizio primav (molto consigliata nel "giardino" invernale sempre dal libro)
6)Agrifoglio x meserveae "bluprincess" (ho un dubbio...tutte queste bacche poi mi richiamano gli uccelli?E quando cadono sul pavimento lo macchiano?)
7)Elaeagnus x ebbingei "limelight"
per fiori prof bianchi in autunno e foglie variegate
Boh!Questi sono alcuni...me ne salvi qualcuno?
Pensavo anche in mezzo ai tanti dubbi che ho...

...questa siepe informale mi occupa molto spazio in terrazzo rispetto a se usassi i rampicanti?Potrei magari, nel caso, fare anche un po' ed un po'!
Vabbè ora ti provo a mandare altre foto del terrazzo a nord ( meglio concentrarsi su un problema alla volta che dici?)
Bene...questa è un'altra angolazione del terrazzo a nord presa dalla parte dei vicini (devono ancora fare grigliato) e qui si vedono camere da letto

Intanto mi fermo quì, domani cerco di darti altri dettagli!Buona serata!