Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-06-2008, 12.14.27
girasole.1 girasole.1 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito consigli su siepe sempreverde informale

Salve :3347709:,
avrei bisogno di un consiglio da chi di voi se ne intende di più...
Ho comprato casa nuova e vorrei creare due piccole siepi informali una a nord e l'altra a sud sui terrazzi per difendermi dai vicini.
Vi spiego meglio:
sono circondata da altre case e così mi piacerebbe creare siepi sempreverdi in modo da difendermi da sguardi, rumori e smog.
Abito a Reggio Emilia ed i terrazzi in questione sono:
esposizione a nord lunghezza 5 metri e qualcosa
esposizione a sud lunghezza 5 metri
entrambi sono profondi e quindi avrei poi intenzione di arredarli con tavoli e pultroncine e tanti fiori che formano macchie di colore qua e là, ma al momento la cosa che m'interessa di più è cominciare con la base, queste 2 siepi sempreverdi abbastanza alte.
L'idea che avevo era di non avere una pianta uguale all'altra in modo da avere un movimento di colori per tutto l'anno, ma non conosco molto bene le piante (mi piacerebbe che non fossero troppo difficili da tenere perchè oltretutto sono un pollicino verde alle prime armi ) e soprattutto non so come accostare bene colori e foglie fra loro, mi riuscite a dare qualche consiglio?Ho identificato già 2 piante che mi piacciono molto e sono la Photinia e l'Oleandro.
Grazie 1000 in anticipo per il vostro aiuto!!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-06-2008, 12.27.39
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Girasole, potresti postare una foto? così ti aiuteranno meglio!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

you'll always be in my heart....
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-06-2008, 18.21.50
Pollice Bianco

Predefinito

Purtroppo al momento non riesco a postarvi foto perchè il cantiere è chiuso.Magari potrei semplificare così:
Se voi aveste 5 vasi lunghi 1 metro ognuno rivolti a sud e aveste la necessità di realizzare una siepe sempreverde alta 1,5/2 metri con piante diverse che fioriscano e cambino colore delle foglie con le stagioni, cosa mettereste (facili da tenere possibilmente)?
Che ne pensate della Nandina,Viburno e Abelia?In che ordine le potrei mettere?Che altri arbusti ci potrebbero stare vicini?
Grazie
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-06-2008, 19.42.51
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è connesso ora
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Io penso che poi queste belle piante che hai scelto con il tempo crescano ed avrai problemi con i vasi, perchè non metti invece il falso gelsomino o rincosperma più gestibile e sempreverde e con una bella fioritura in questo periodo? :3347709:

Ultima modifica di dany58 : 05-06-2008 alle ore 19.43.34.
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-06-2008, 09.26.49
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Dany però per raggiungere un'altezza di un paio di metri il rinco ha bisogno di un treillage o qualcosa su cui arrampicarsi, e poi girasole a quanto ho capito vuole fare una siepe mista...

Girasole quanto sono larghi e alti questi vasi? in teoria le piante di cui parli possono essere coltivate bene in vaso ma hanno bisogno di spazio.

Non riesci a fare nemmeno una piantina dei tuoi terrazzi?
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-06-2008, 14.22.04
Pollice Bianco

Predefinito

Cerchina ha ragione, io adoro il gelsomino e l'ho messo nella casa al mare ed in questa in cui abito ora e sicuramente lo metterò anche nella nuova ma a parte, magari che si arrampica sul muro...
Sul davanti del terrazzo vorrei invece una bella siepe che mi "parli" tutti i gg con i suoi colori che cambiano con le stagioni e con fiori e bacche e...
Per i vasi, dato che devo comprarli, che misura mi consigliate?Pensavo rettangolari e lunghi il più possibile.
Per quanto riguarda la piantina...hem...sono imbranatissima con il pc...snif!
Proverò a descriverli un po' meglio...
La palazzina è tutta mattoni faccia a vista e quindi anche le pareti dei terrazzi.
Fate conto di vedere 2 rettangoli:
quello a nord è 3,2 metri di profondità x 5,5 metri di lunghezza (e quì vorrei mettere 5 piante per la siepe (funziona o ne devo mettere di più?);
quello a sud è 4,2 metri di profondità x 5 metri di lunghezza (altre 5 piante per siepe?).
Per il peso non ci sono problemi perchè poggiano sui muri della casa, non ci sono ringhiere ma è tutto mattone faccia a vista.
Il terrazzo a nord confina a sx (se ho le spalle alla casa) col terrazzo del mio vicino (quì probabilmente metterò una bella graticola con gelsomino o edera) e a dx invece non è riparato, mentre il terrrazzo a sud a dx confina con un altro vicino ma c'è un muro mattoni faccia a vista a tutt'altezza che dovrebbe riparare le piante e a sx invece non c'è riparo.
Per l'impianto idrico l'intento sarebbe di fare col tubo nero e valvoline che si comprano nei negozi tipo Brico e l'impianto automatico in modo da non aver problemi anche quando siamo fuori casa.
Meglio con le informazioni?
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-06-2008, 15.20.27
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

proverò a cercare di capirci qualcosa ma guarda che non devi essere un genio del PC per fare la piantina, basta che la fai su un foglio di carta, in scala possibilmente, segni le misure e i punti cardinali e poi la fotografi, o la scannerizzi e la posti.:2899232:
  #8 (permalink)  
Vecchio 15-06-2008, 15.52.15
Pollice Bianco

Predefinito

Ecco fatto, ci ho messo una marea di tempo perciò non ridete del mio scarabocchio eh?
Immagini allegate
Tipo file: pdf disegno terrazzi per siepe info.pdf‎ (10.2 KB, 24 visite)
  #9 (permalink)  
Vecchio 15-06-2008, 15.55.09
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Un pdf...... Ciumbia!!!!!!!
  #10 (permalink)  
Vecchio 15-06-2008, 16.05.12
Pollice Bianco

Predefinito

Che vuol dire?Spero sia un complimento perchè mi sono impegnata molto!....però non è in scala anche se più o meno proporzionato.Ci capisci meglio???...Comunque grazie mille per l'aiuto che cerchi di darmi!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione