Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-06-2008, 21.35.11
L'avatar di cobra
cobra cobra è connesso ora
Pollice Verde

Predefinito perenni cascanti in balcone

ciao sono appena iscritto al forum.complimenti a tutti voi siete genialie, per questo chiedo un vostro aiuto e consiglio ..vorrei mettere nel mio balcone rivolto a sud est con 5 ore di sole al giorno dei vasi con perenni molto cascanti e vigorosi con una tonalita' verde o grigio cenere fiorenti e non da abbinare con annuali di colore viola lilla o arancio l importante che tutto trabocchi all esterno ....qualcuno puo' aiutarmi.?so di essere in ritardo con la stagione ma chiedo consigli a tutti voi esperti ..............grazie tantissime............
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-06-2008, 07.04.43
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela è connesso ora
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Ciao Cobra, che ne dici di andare qui

http://giardinaggio.efiori.com/forum...tati-al-forum/

e presentarti, così cominciamo a conoscerti, poi vedrai che molti tra noi ti elargiranno i loro consigli :3347709:

Ultima modifica di Emanuela : 07-06-2008 alle ore 07.05.40.
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-06-2008, 13.01.43
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

benvenuto cobra ma queste ricadenti andrebbero piantate in delle cassette appese al balcone? e di che misura? e quante?
Le piante annuali saranno surfinie?

"Frank Zappa"
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-06-2008, 14.34.58
L'avatar di cobra
Pollice Verde

Thumbs up

:3347709:
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
benvenuto cobra ma queste ricadenti andrebbero piantate in delle cassette appese al balcone? e di che misura? e quante?
Le piante annuali saranno surfinie?
ciao cerchina e grazie..ho provato di presentarmi su consiglio di emanuela (ciao e grazie emanuela) ma non sono riuscito e' saltato tutto ...riprovero' dopo....si ,pero' esternamente e alla base del balcone sul pavimento(tranquilla saranno saldate per bene)..le cassette saranno in plastica sui portavasi le misure..50x22 e con h. 20(i vasi) saranno 4 o, 5 devo dacidere..ho deciso di metterle alla base perche', nella balconata in ferro vorrei fare crescere il rinco tutt intorno con le clematidi e quindi alla base delle perenni molto vigorosi che cascano in basso e poi aggiungendo delle perenni tipo lobelie di vari colori ..ma vorrei soffermarmi sulle perenni avevo un idea sul colore andrebbe bene un verde accostato con un grigio cenere ..non so i nomi ...tutto qua se vi occorre fare altre domande io sono qua' .........comunque complimenti per la tempestivita'..........ps:le surfinie mi piacciono ma forse coprirebbero tanto le perenni...o mi sbaglio ..........
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-06-2008, 15.15.22
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Senti cobra ma quando tu parli di perenni intendi erbacee perenni o piante che non perdono la foglia d'inverno?

le cassette sono piccole e poco profonde per cui bisogna pensare a qualcosa con radici abbastanza superficiali.
per evitare la competizione dovresti usare delle cassette esclusivamente per le annuali e altre per le perenni (qualunque cosa siano..)

la prima cosa che mi viene in mente è il Cerastium tomentosum

.

"Frank Zappa"
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-06-2008, 15.28.56
L'avatar di cobra
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Senti cobra ma quando tu parli di perenni intendi erbacee perenni o piante che non perdono la foglia d'inverno?

le cassette sono piccole e poco profonde per cui bisogna pensare a qualcosa con radici abbastanza superficiali.
per evitare la competizione dovresti usare delle cassette esclusivamente per le annuali e altre per le perenni (qualunque cosa siano..)

la prima cosa che mi viene in mente è il Cerastium tomentosum
.
si cerchina perenni che non perdono foglie d inverno ...ma potrei accostarle anche ad erbacee perenni e in estate ad annuali .........il cerastium t. andrebbe bene anche il colore mi piace tanto .....forse dovro' cambiare le misure dei vasi ...che grandezza dovrei prendere secondo te .....scusa se avessi la macch. fotografica faciliterebbe tante cose ma non ce l ho .comprero' anche quella ...............
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-06-2008, 15.36.52
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

cobra è difficile darti una risposta senza avere un'idea dello spazio.

"Frank Zappa"
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-06-2008, 19.11.15
L'avatar di cobra
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
scusa ho cercato di scrivere ben 4 volte e non sono riuscito a inserirmi non so' perche' ................dopo questo riprovo
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-06-2008, 19.38.35
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

rosmarino prostrato?fa i fiori blu. Le surfinie sono un must e sono belle scenografiche,la lobelia è bellissima ma non sempre ributta a primavera..
Vediamo altri suggerimenti da chi ne sa di piu. Hai problemi con la connessione? acc.
  #10 (permalink)  
Vecchio 07-06-2008, 19.39.44
L'avatar di cobra
Pollice Verde

Predefinito

:3347709:
Citazione:
hai ragione cerchina....cerco di essere piu' chiaro...il mio balcone e' ad angolo nel senso un lato in ferro 1,5mt l altro lato in ferro 3,5mt e il restante lato ma parete 1,5mt .....a me interessano chiaramente i 3.5mt che ho di fronte e i 1,5mt che ho a sinistra.....ad angolo di questi due lati ho messo un grosso vaso dove mettero' il rinco che coprira' tutto il balcone ..ok. non voglio mettere vasi con portavasi sul passa mano della ringhiera come generalmente si fa ma, voglio mettere vasi almeno 4 o 5 ancora davo decidere ,all esterno del balcone poggiando nel pavimento "perche' un po' di pavimento del balcone sporge fuori" e ben ferme ad esso.i vasi devono essere tutti di uguale misura ,io ne posseggo da 50x22 con una prof. di 20..se e' necessario si puo' aumentare la misura.mi basta sapere come riempire almeno 1 vaso perche poi saranno tutti uguali io parlo di perenni che sopravvivono anche d inverno di un colore varde o grigio cascanti ..tonalita cromatica tenue da abbinare ad erbacee sempre perenni e poi in primavera aggiungo delle annuali come lobelie e qualcos altro ....le tonalita' dei fiori li vorrei sul viola non troppo scuro sul lilla sull arancione e sull azzurro ...spero di essere stato un po' piu' chiaro ..in ogni caso cerchina sei molto gentile ..ps le surfinee mi piacciono potrebbero essere le annuali da mettere in primavera , ma vorrei puntare sulle perenni ...........grazie e cmplimenti
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione